Chiarimento VoIP

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

davide94

Utente Attivo
Reazioni
99
Punteggio
41
Se il mio contratto non comprende il VoIP , in questo caso http://www.wirelessverona.net/application/views/docs/Wireless_Verona_OFFERTA_HOME_02_2011.pdf
scelgo quello da 33 euro al mese, potrei comunque usufruirne comprando questo aggeggio qua ?

Grandstream_Handy_Tone_HT286_2.jpg

Il mio attuale numero verrebbe mantenuto e poi posso chiamare gratis fin che voglio giusto ?

Scusate l'ignoranza :inchino:

L'attivazione del servizio voip la puoi fare con chi vuoi, non sei costretto ad attivarlo direttamente con il tuo operatore. Per telefonare poi ti basta o il computer o si prendi un dispositivo a cui puoi collegare direttamente un telefono, il costo delle chiamate poi dipende da chi ti fornisce il servizio (solitamente non è mai gratis). Ciao

Ma il numero resta lo stesso ? E poi scusa ma se funziona con internet chi dovrei pagare per le telefonate oltre alla connessione ?

Esistono differenti operatori voip:
certi che ti permettono di chiamare e ricevere chiamate e che quindi ti forniscono un numero di telefono o dove puoi chiedere la portabilità del tuo vecchio numero
altri che ti permettono solo di chiamare
devi quindi vedere quale operatore scegliere in base anche alle tariffe e solitamente ricaricare il tuo conto voip quando ne hai bisogno o fare una sorta di abbonamento. Prima di fare la portabilità del tuo numero però meglio se provi il servizio per un paio di mesi facendoti dare un nuovo numero di telefono visto che le telefonate via voip sono MOLTO influenzate dalla linea che hai quindi potresti avere il voip che da un giorno all'altro da problemi. Il consiglio è di attivarlo sul tuo numero solo se sei collegato via fibra altrimenti utilizza il nuovo numero per il voip e mantieni il vecchio

Ma se per esempio sto giocando a wow e intanto arriva una telefonata, la linea salta ?

No, la banda disponibile si ripartisce tra le varie cose che fai su internet quindi puoi telefonare, navigare, giocare ...... ovviamente se hai tutta la banda per un download di un file le telefonate potrebbero risentirne di qualità quindi entra in gioco il Qos che sarebbe meglio fosse implementato sul modem.

Spero arrivi in fretta la fibra, intanto ho trovato una WADSL da 7 mega, quindi in down vado 11 volte più veloce e in up vado il doppio, sempre se prende il segnale, a giorni mi arriva l'incaricato così gli chiedo dove si trova il ripetitore. :ok:

Be se hai attivato una WADSL allora si non fare la portabilità subito, sono reti in cui la latenza varia molto solitamente e non molto adatte al voip. Come detto per iniziare fatti assegnare un nuovo numero e vedi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro