Chiarimento tecnico posizionamento dissipatore ad aria

Pubblicità

Marco091985

Nuovo Utente
Messaggi
85
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao avrei bisogno di un piccolo chiarimento tecnico sui dissipatori ad aria, per aumentare le prestazioni di dissipazione del calore,lo stesso dovrebbe essere montato con il case in verticale ( gravità che spinge verso le heatpipes) oppure orizzontale ( gravità che spinge verso il socket) ?
 
Intendevo dire una volta montato e attivo,se la posizione corretta di lavoro per la dissipazione è con case in verticale oppure orizzontale
 
La domanda nasce perché lo scambio termico dice che il calore và verso l'alto, quindi tecnicamente con case in orizzontale il calore andrebbe verso le heatpipes lasciando la zona fredda a contatto con il socket, caso contrario con il case in verticale il calore passa dalla zona centrale socket alle sole heatpipes superiori facendolo funzionare solo x poco meno della metà visto che la zona fredda ( per la gravità) si troverà nelle heatpipes inferiori...
 
Il case di solito rimane in verticale, nulla ti vieta di metterlo in orizzontale.

Ci sta apposta il dissipatore che dissipa il calore generato dalla cpu che a sua volta verrà spinto esternamente da una ventola posta dietro.
 
Intendo dire questo...come da immagini
 

Allegati

  • PicsArt_11-15-07.15.38.webp
    PicsArt_11-15-07.15.38.webp
    16.9 KB · Visualizzazioni: 53
  • PicsArt_11-15-07.13.06.webp
    PicsArt_11-15-07.13.06.webp
    17.7 KB · Visualizzazioni: 56
No assolutamente no, il calore della CPU viene condotto verso le heatpipes da materiali più o meno conduttivi al calore, per questo alcuni dissipatori vanno di più e altri meno.

Il calore arrivato alle heatpipes viene dissipato dalla ventola, e comunque non vedo il problema di avere un heatpipe più calda e una più fredda.
 
Ok grazie del chiarimento, tutto è nasce dal fatto che nelle heatpipes è presente del liquido che evapora, se così non fosse non vedo il motivo della presenza della camera di vapore presente nel masterair maker 8..
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top