Chiarimento sulle memoria flash nei nuovi macbook pro

Pubblicità

cawletto

Utente Attivo
Messaggi
475
Reazioni
25
Punteggio
40
Ho visto questa sera il nuovo macbook pro con display retina da 15', niente male ma.... 256 GB di memoria flash?? Non sono un pò pochini?!? e non si possono neanche espandere per quel modello. :boh: perchè così poco?!
 
Scelte di marketing e quant'altro.

C'è da dire, inoltre, che l'archiviazione in memoria flash non è proprio a buon mercato. Ecco perchè i tagli sono "ridotti".
 
Ma non si può vedere proprio quel 256 GB di memoria flash in mezzo a tutto quel ben di Dio da 2299 euro :cav:
 
Ma non si può vedere proprio quel 256 GB di memoria flash in mezzo a tutto quel ben di Dio da 2299 euro :cav:

Scelte :sisi:. E spesso non condivisibili.
Valli a capire. Come all'Audi che ti fan pagare un optional come i sensori di parcheggio nonostante sborsi N mila euro perl 'auto.
 
C'è da considerare inoltre che il 256 GB non hanno la forma classica dell'SSD, ma occupano molto molto meno spazio. Si paga anche la miniaturizzazzione. Ed ecco perché non sono espandibili.

Schermata06-2456092alle164144.png
 
Ma sai cos'è una memoria flash?

È come un SSD, ossia una tipologia di archiviazione che non ha nulla a che vedere con gli hd tradizionali, sono decine e decine di volte più prestazionali, non emettono il minimo rumore, non scaldano e sono infinitamente più affidabili...

Ovviamente il tutto si fa pagare, un SSD decente da 256 gb ti costa 300€, e se non sbaglio la capienza più grossa che si trova è da 500gb...

Io ad esempio ho uno dei primi SSD usciti, un Intel da 80gb, nel quale ci metto solo il sistema operativo e i programmi, tutto il resto lo salvo su un hd tradizionale da 1Tb...

Proprio xkè i costi sono ancora troppo alti per essere usati per lo storage, e xkè Cmq lo storage non ha bisogno di chissà quali prestazioni...

Ah, a proposito di prestazioni, a livello pratico, un pc di 4-5 anni fa con SSD può essere più reattivo di un pc attuale con hd tradizionale...
 
Mi sembra di capire che se compro il nuovo mackbook dovrò considerare l'ipotesi di aggiungere alla spesa anche un hd esterno :sisi:
 
Mi sembra di capire che se compro il nuovo mackbook dovrò considerare l'ipotesi di aggiungere alla spesa anche un hd esterno :sisi:
non è detto...dipende dal tuo utilizzo!!!

se sul mac-book ci dovrai fare anche dello storage pesante di film-video-musica-ecc allora potrebbe essere consigliato, altrimenti 256 GB sono davvero più che sufficienti ad installare tutti i tuoi programmi e altro...

se poi oltre al portatile hai anche un fisso allora il problema non si pone proprio!!!

io ad esempio, sul fisso ho l'SSD da 80 GB dove 50 sono occupati da windows e programmi vari... e ci sto comodissimo... se invece che 80 ne avessi 250 vuol dire che ne avrei liberi 200 da usare per come voglio...

ovvio poi ho anche 2 hd da 1TB l'uno per l'archiviazione (e si stanno anche quasi riempiendo!!!)

comunque sia da sempre è sconsigliabile avere un solo hd dove metterci sia il SO+programmi che lo sotrage, in quanto in caso di guasto all'hd perderesti tutto quanto!!!

mentre è sempre meglio avere 2 hd, uno con SO e programmi, che è quello più sollecitato e un'altro appunto per salvarci le cose, dove in caso di guasto a quello più sollecitato appunto, il secondo non subisce danni!!!
 
256GB non sono affatti pochi, poi se necesitti di maggior spazio in futuro potrai sempre acquistare un hdd esterno.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top