Chiarimento su Windows vista, non tutto da buttare via..

• Autore discussione Autore discussione Mattia Campagna
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
M

Mattia Campagna

Ospite
Bazzicando su internet ho trovato un utente abbastanza infervorato che scriveva questo:

Ho letto spesso di lamentele riguardo all'avvio di Vista perché ci mette "tanto", anche quando non è colpa di robaccia (pre)installata...
Forse nessuno (?) ha letto mai la sezione nella guida (tasto F1, dal desktop) dal titolo: Spegnere un computer: domande frequenti ma è scritto chiaramente che Vista è stato progettato per non fare più il solito "shutdown" (se non necessario dopo update o installazioni) quando si spegne il computer.
Al suo posto, è sempre consigliabile l'IBERNAZIONE che ci mette pochi secondi a riavviare ma dà la sicurezza di salvare tutto su HD e spegnere di fatto il computer.
Lo volevo solo chiarire perché usato così Vista è da considerarsi rapidissimo nel boot e non si rischia proprio nulla (e funziona meglio perché colleziona più statistiche sull'uso del computer adattandosi meglio e utilizzando meglio il Superfetch dei dati... significa che il sistema utilizzerà meno memoria, meno caricamenti da HD etc. col tempo). È un'ottima novità di questa versione di Windows, poco nota e poco usata dai suoi utenti a quanto pare... Con XP e precedenti invece tutti si sono abituati a fare lo shutdown (Arresta il sistema), cosa non più necessaria in Vista.

PS
Per pause ancora più brevi di qualche giorno è consigliabile addirittura lo Standby (Sospensione). Consuma qualcosa come l'1% rispetto a quando è acceso. Cmq per il risparmio energetico planetario IMO è meglio spegnere con l'Ibernazione...

EDIT: mi è stato detto che anche XP aveva l'ibernazione in realtà, ma dubito funzionasse decentemente.

Cosa ne pensate?

Se mantenuto in un certo modo vista era anche stabile lo ho usato un paio di anni e con Sp2 era diventato abilissimo al pari di 7

Non ha tutti i torti, pure io alle volte iberno con win7 perché mi scoccia aspettare i classici 60 secondi di boot e magari devo dolo guardare due cose su google per poi spegnerlo al volo

Ps: vista comunque non piaceva a nessuno me compreso

ho avuto vista sul pc di mio fratello per due anni prima di passare a seven e, ibernazione o no, è stato un fallimento. Come giustamente detto da Hackermiki, vista non era adatto a chi si avvicinava al pc per la prima volta, o a chi non sapeva usare un computer oltre a scrivere su word e poco più. Il motivo è semplice: bastava fare qualche installazione di troppo (con aggiunta di servizi anche pesanti) o qualche click in più quando il sistema non rispondeva e cominciava ad andare in crisi.

Con il sp2 la situazione era migliorata, ma non così tanto da farlo andare alla pari di 7, non esiste. Ripeto, il pc lo usava mio fratello (che bravo non è), tanto è vero che dopo 3-4 formattazioni per virus o altro, ho messo 7. Mio fratello ha sempre fatto le stesse identiche cose col pc, ma con 7 mai un problema, mai che mi abbia chiamato per fargli sbloccare il pc.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro