DOMANDA Chiarimento su virtualizzazione 7.1 e 7.1 reale

Pubblicità

Francesco B

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
36
Vi chiedo se possibile un chiarimento...
mi sto accingendo all'acquisto delle mie prime cuffie (quasi) serie... ma ho un dubbio.
Integrata nella mia Mobo c'è una scheda audio con codec IDT 92HD73E. Questa scheda supporta l'audio a 7.1 canali ed il Beat Sound (non so in questo cosa ci guadagno).
Volevo prendere una scheda come la Xonar DSX che ho visto permette una virtualizzazione del 7.1. Ora, dato che la scheda Xonar virtualizza il 7.1 ed io nella mia scheda integrata l'ho "reale", non potrei semplicemente prendere una buona cuffia e (se esiste) un programma che virtualizza l'audio per avere in cuffia l'effetto 3d?

sfortunatamente la Dolby non vende il suo algoritmo al dettaglio,
vende le api di programmazione e poi stà alla casa che costruisce la scheda audio
inserirle nei driver. Stessa cosa con creative e il CMSS3D dove addirittura devi comprargli il chip
per poterne fare uso.

La questione 7.1 e 5.1 invece e' solo fuffa da marketing.
per avere il posizionale bastano 4 casse, 2 davanti e 2 dietro,
poi nelle specifiche si usa anche il centrale per la voce e un sub per sopperire
ad eventuali carenze delle casse home theater e ottieni il 5.1
Il 7.1 o anche 9.1 e' un sistema con casse intermedie sviluppato esclusivamente per ambienti
molto grandi (cinema, saloni), dove tra casse frontali e posteriori c'era troppo spazio e si andava a creare
un buco sonoro. Siccome il numero e' piu' grande, il marketing ci va subito a nozze e ti dice che 7.1
e' meglio di 5.1, indipendentemente dal fatto che per esempio in una normale sala, e' inutile.
(Figuriamoci in cuffia)

sfortunatamente la Dolby non vende il suo algoritmo al dettaglio,
vende le api di programmazione e poi stà alla casa che costruisce la scheda audio
inserirle nei driver. Stessa cosa con creative e il CMSS3D dove addirittura devi comprargli il chip
per poterne fare uso.

La questione 7.1 e 5.1 invece e' solo fuffa da marketing.
per avere il posizionale bastano 4 casse, 2 davanti e 2 dietro,
poi nelle specifiche si usa anche il centrale per la voce e un sub per sopperire
Il 7.1 o anche 9.1 e' un sistema con casse intermedie sviluppato esclusivamente per ambienti
molto grandi (cinema, saloni), dove tra casse frontali e posteriori c'era troppo spazio e si andava a creare
un buco sonoro. Siccome il numero e' piu' grande, il marketing ci va subito a nozze e ti dice che 7.1
e' meglio di 5.1, indipendentemente dal fatto che per esempio in una normale sala, e' inutile.
(Figuriamoci in cuffia)

Grazie mille per l'info. Quindi non potendo virtualizzare il 7.1, se collegassi una cuffia alla mia scheda audio avrei solo l'effetto stereo... per avere il 7.1 dovrei collegare delle casse separate (diciamo un vero e proprio impianto)

Esistono anche cuffie con 3 minijack, con cui fai il 5.1, ma come sopra,
se guadagni qualcosina sul posizionale, lo perdi nella qualita' del suono che ascolti,
del resto per piazzarci 6 coni invece che 2 loro spendono soldi, quindi ci piazzano coni
che valgono un terzo.

Il Sub è bene ricordare che senza bass management è un canale distinto totalmente indipendente dagli altri segnali, da come dici sembra che serva solo a sopperire le carenze dei diffusori frontali.
E' una pignoleria ma qualche utente inesperto potrebbe confondersi.

sulla gestione del canale sub invece avete entrambi ragione... è un canale che sia sopperisce ad una mancanza... ed è un canale a sè
tuttavia dipende anche dai formati in dolby il sub è sempre un canale distinto, in dts è un canale che sopperisce alla mancanza

E' vero che abbiamo ragione entrambi, la mia era giusto un'aggiunta e non una smentita.
Come dicevo mi riferivo al caso in cui il sub si occupa solo del canale lfe (senza il bass m).
In ogni caso io consiglio sempre di utilizzare un subwoofer, anche se i frontali sono a banda intera. Il livello sonoro del canale lfe (+10 dB) e le frequenze in gioco rendono sicuramente necessario l'inserimento di un diffusore specializzato.
Ciò supponendo che commercialmente non esistono diffusori in grado di erogare +9 dB* in gamma ultrabassa, altrimenti il discorso cambia.
*: il +9 dB non è un valore casuale ma non mi va di dibatterne oggi dato che non ne sono sicuro.

dimenticavo: sul dts mi rista che solo la versione cinematografica effettua il taglio a 80 Hz sui surround.

si, ma tutta questa precisione nel descrivere l'utilizzo/progettazione del sub
devia dal discorso visto che alla fine ci rivolgiamo come tipologia di prodotto
a cuffie che si spacciano per 5.1 reale, piuttosto che virtualizzato,
quando quelle con piu' coni, non hanno realmente un sub, non hanno un canale centrale,
non hanno canali frontali, ne tantomeno posteriori,
ma 3 coni tutti di fianco all'orecchio e leggermente orientati.
il "REAL 5.1" Dònde està?

il +9 è dato che ad un valore compreso tra i +6 e i +10 si ha una sensazione di raddoppio del volume
però diciamo che dipende da cosa si vuole perchè aggiungere un sub vuol dire che siamo fortemente loudness
e quindi dipende dall'ascolto desiderato e soprattutto dai frontali in questione perchè se stiamo parlando di linee di trasmissione o una bella coppia di trombe tagliate sui 20hz non vedo sub che non siano quelli a tromba capaci a stargli dietro

In effetti ho divagato troppo, il centrale in pratica non è così necessario quando ci si trova in posizione perfettamente centrale, il vero limite delle cuffie è la mancanza di un vero .1 perchè la risposta, anche arrivando a 20 Hz, viene percepita solo con l'orecchio e non con il corpo.

@maurilio86: il +9, come dicevo, non era un valore casuale ma non entro nel merito per non divagare. In ogni caso era circa 8 dB e non 9, fare calcoli spannometrici con i logaritmi non è mai conveniente :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro