DOMANDA Chiarimento su ram XMP

angelword

Nuovo Utente
7
3
Ciao a tutti, in questi giorni sto pensando di upgradare il pc e sto considerando i nuovi pezzi da comprare. Mi sto orientando verso l'accoppiata Intel Core i5-10400 + scheda madre GIGABYTE H410M S2H
Entrambi questi prodotti supportano Ram fino a 2666MHZ e anche l'XMP. La mia domanda è sulla velocità della RAM, vorrei prendere 2x8GB ma non ho capito se mi basta prendere 2 stecche da 8GB a 2666MHZ (tipo queste Crucial) oppure se per fruire di questa velocità ho bisogno di stecche di ram che arrivano a 2666MHZ con l'XMP (tipo queste)... Io stavo per prendere quelle senza XMP, ma leggendo in rete (è la prima volta che mi approccio alle DDR4 e all'XMP e non ho mai overclockato nulla) mi è parso di capire che gran parte delle schede madri "cappano" la velocità della ram a 2133MHZ (è vera questa cosa?) e quindi mi è sorto il dubbio su quale tipo di Ram prendere.

Nel mio caso, per arrivare ai 2666MHZ mi serve la versione con l'XMP o mi bastano quelle "lisce"? (E se bastano quelle lisce, a chi servono quelle da 2666 con l'XMP??)
E poi, può un un'accoppiata processore + mobo trarre comunque effettivo beneficio da una velocità di ram superiore se solo uno dei due componenti supporta tale velocità (ad es. la CPU no e la mobo sì)?

Perdonate le molte domande!
Grazie
 

fallen wine

Utente Attivo
416
80
CPU
casio fx-20
Scheda Madre
lego technic
HDD
tdk hs240
RAM
tdk tape d46
GPU
eumig 605d
Audio
grundig type RF 31
Monitor
mivar nb92v
PSU
Modulare 800w silenzioso comprato con 10€ e una mentina mezza succhiata
Case
ariston sg30 r3
OS
operativo al 100%
l'X.M.P è una feature della scheda madre, non dei banchi ram. Quale che sia la tua scelta fra quei due kit, se necessario potrai (dovrai) impostarne la relativa frequenza da bios, tramite appunto la funzione X.M.P
 

fallen wine

Utente Attivo
416
80
CPU
casio fx-20
Scheda Madre
lego technic
HDD
tdk hs240
RAM
tdk tape d46
GPU
eumig 605d
Audio
grundig type RF 31
Monitor
mivar nb92v
PSU
Modulare 800w silenzioso comprato con 10€ e una mentina mezza succhiata
Case
ariston sg30 r3
OS
operativo al 100%
a quanto ne so tutte le memorie sono overcloccabili fino alla loro velocità nominale tramite X.M.P, qualcuno va anche oltre regolando manualmente il voltaggio ma, meglio non dedicarsi a quel genere di prove.
Quello che non so di preciso (perchè il produttore non lo specifica) è se la tua scheda madre supporta nativamente 2666mhz su core i5 o se invece tale profilo va impostato tramite X.M.P, ma probabilmente è la seconda. L'X.M.P 2.0 è una versione aggiornata della feature presente su praticamente ogni scheda madre. Vien da se che una ram compatibile con X.M.P 2.0 funziona anche con X.M.P 1.3
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili