• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Chiarimento su PC da gaming "per Grafica" e "per Calcolo"

Pubblicità

SASCO

Nuovo Utente
Reazioni
33
Punteggio
45
Ciao Ragazzi,

Scrivo qui poiche' penso che l'argomento sia strettamente collegato a questa sezione.
Quello che vorrei capire e' se effettivamente la scelta dei componendi di una build puo' variare in base alla tua necessita' di gioco, oltre che dal budget.

Sulla mia (veramente poca) esperienza sui componenti hardware, mi sembra di capire che nel primo caso si tende a scegliere una scheda grafica piu' potente, mentre nel secondo un processore.
Confermate o smentite? che consigli avete a riguardo?

Per esempio

Hearts of Iron 4, Europa Universalis ecc.. per il calcolo
vs
Death Stranding, Cyberpunk per la grafica

(PS. io gioco principalmente a giochi che impiegano calcolo)

Quello che vorrei capire e' se effettivamente la scelta dei componendi di una build puo' variare in base alla tua necessita' di gioco, oltre che dal budget.
è ovvio che varia, soprattutto in relazione alla scelta di una scheda grafica più o meno potente (e di conseguenza dell'alimentatore);
un Pc da gioco è utilizzabile per qualunque cosa, ciò che lo distingue è il peso dato alla grafica
io gioco principalmente a giochi che impiegano calcolo
in tal caso la grafica non è preponderante (sebben sia sempre meglio avere una buona scheda video); se i giochi richiedono risorse di calcolo lato CPU serve una CPU che gestisca più thread, e ti basta un buon Intel 12600K.
Se ti interessa avere un'idea di come possa essere una build adatta, dai un'occhiata a questo post, è una build buona sia per per lavoro che per gioco, ti fai anche un'idea dei costi.
Però NON scrivere nell'altra discussione, se hai dubbi continua a scrivere di qua

Ciao @BAT, grazie per la risposta!

Io ho gia' una build, magari te la linko qui sotto. Ho chiesto perche' ho notato che appunto sui giochi strategici ho piccoli "salti" dovuti sicuramente ai calcoli che il gioco processa, mentre su altri generi va abbastanza bene, anzi se vuoi darmi un consiglio sulla conf, apprezzo molto :)

BUILD

Scheda Madre - ASRock B450 Pro 4

CPU - AMD Ryzen 5 2600X Six-Core Processor, 3600 Mhz, 6 core, 12 processori logici
Dissipatore CPU - DEEP COOL GAMMAXX 400 V2 Blu

RAM - HyperX Predator Memoria DDR4 16 GB Kit (2 x 8 GB), 3200 MHz

GPU - NVIDIA GeForce GTX 1660Ti INNO3D Twin x2

ALIMENTATORE - Corsair TX650M Serie TX-M Semi Modulare, 80 Plus Gold EU, 650 watt

SSD 1 - Samsung 860 EVO SSD 250 GB, SATA 2.5"

SSD 2 - Samsung 870 EVO SSD 1TB SATA 2.5"

MONITOR - Samsung C27F396, 27'' Full HD, 1920 x 1080, 60 Hz 4 ms, Freesync

CASE - Cooler Master MasterBox MB511 RGB Midi-Tower
FANS - Fronte: x3 DEEP COOL RF120M, Ventola 1500 PWM RGB 120mm
- Tetto: x2 DEEP COOL RF120M, Ventola 1500 PWM RGB 120mm
- Retro: x1 Noctua NF-P12 Ventola 1700 PWM, 120 mm

è una build non all'ultimo grido ma va bene, è piuttosto equilibrata in tutti i reparti, nel senso che non ci sono componenti che facciano da bottleneck ad altri. Al massimo puoi migliorarla aggiornado il BIOS della mobo e mettendoci un AMD Ryzen 5 5600X che ti darebbe una bella spintarella nei calcoli.

Grazie per il parere e per il consiglio:)
e' una cosa che sto valutando infatti, per il momento non ho fatto nulla perche' sto pensando se fare un semplice upgrade oppure cambiare un po' il tutto per passare al 2k (attualmente sono in FHD 60Hz).

@BAT, sto vedendo che della serie Ryzen c'e' anche il Ryzen 5 7600X..
Tralasciando la differenza di prezzo, lo consigli al posto del 5600X oppure no?

Tralasciando la differenza di prezzo, lo consigli al posto del 5600X oppure no?
non puoi montarlo sulla tua scheda madre, la serie Ryzen 7000 è uscita da poche settimane, richiede obbligatoriamente una nuova scheda madre (sono tutte molto costose) e RAM DDR5, in pratica dvei cambiare l'inero blocco mobo+cpu+RAM

non puoi montarlo sulla tua scheda madre, la serie Ryzen 7000 è uscita da poche settimane, richiede obbligatoriamente una nuova scheda madre (sono tutte molto costose) e RAM DDR5, in pratica dvei cambiare l'inero blocco mobo+cpu+RAM

Capito
Grazie dei consigli!
Do un'occhiata al 5600X allora;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro