Chiarimento slot PCI-E

Pubblicità

ARIETE2403

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Sulla scheda madre P6T Deluxe V2 ci sono 3 slot PCI-E e la loro numerazione è così identificata: 1 blu - 2 bianco - 3 nero);
Vi espongo i valori riportati sul manuale così come vengono scritti:
3 x PCI-E x16 2.0 (x16 x16 x1 o x16 x8 x8)
Se ho ben interpretato significa che la scheda è dotata di 3 slot versione 2.0 con segnale elettrico pari a 16x su tutte e tre gli slot, però
In caso di utilizzo di 2 schede video simultaneamante i primi 2 slot (quello blu e quello bianco) lavoreranno a 16x mentre il terzo andrà ad 1x mentre nel caso si utilizzassero tre schede video contemporaneamente il primo slot continuerebbe a lavorare a 16x mentre il secondo ed il terzo andranno ad 8x.
Vi ho esposto quanto sopra perchè sul manuale consigliano in caso di utilizzo di una sola scheda grafica (che sarebbe il mio caso) di inserirla nello slot numero 1 (blu) perchè la scheda sarebbe più performante. Io invece ho la necessità di inserirla nello slot numero 2 (quello bianco) che, se ho bene interpretato, non dovrei comunque avere nessun calo di prestazioni in quanto anche lo slot numero 2 in presenza di una sola scheda grafica lavorerebbe sempre a 16x.
Qualcuno mi può confermare tale tesi ?
Oppure stò sbagliando e pertanto se voglio avere il massimo dalla mia scheda video devo inserirla per forza nello slot numero 1 , quello blu ?
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi un contributo.
Un saluto

Ciao, dovresti poter utilizzare tranquillamente il secondo slot.
Metti la VGA e vedi con GPU-Z se lo slot lavora a 16x ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro