Chiarimento ram Geil Black Dragon!

Pubblicità

cicciozanna81

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti, innanzitutto approfitto per fare un saluto a tutti , visto che questo e' il mio primo post! :)
Adesso vi espongo il mio dubbio, ho montato proprio oggi 2 kit ddr2 800mhz 2*1gb geil black dragon cas4, per un totale di 4gb di ram, il primo dubbio e' il perche mi vengono riconosciuti solo 3,25gb su win xp....potrebbe essere il limite? Cpuz invece mi vede i 4gb completi, pero' come cas5 :( ho speso di piu proprio per averli cas4 :( ho provato dal bios a cambiare il voltaggio da 1.80 a 1.95 come avevo letto su questo forum, ma non so come impostare gli altri valori, ho paura di fare danni! Qualcuno mi da una mano?

p.s. la mia mobo e' un'abit IP35

Grazie in anticipo a tutti da ciccio

Salve a tutti, innanzitutto approfitto per fare un saluto a tutti , visto che questo e' il mio primo post! :)
Adesso vi espongo il mio dubbio, ho montato proprio oggi 2 kit ddr2 800mhz 2*1gb geil black dragon cas4, per un totale di 4gb di ram, il primo dubbio e' il perche mi vengono riconosciuti solo 3,25gb su win xp....potrebbe essere il limite? Cpuz invece mi vede i 4gb completi, pero' come cas5 :( ho speso di piu proprio per averli cas4 :( ho provato dal bios a cambiare il voltaggio da 1.80 a 1.95 come avevo letto su questo forum, ma non so come impostare gli altri valori, ho paura di fare danni! Qualcuno mi da una mano?

p.s. la mia mobo e' un'abit IP35

Grazie in anticipo a tutti da ciccio

WIN XP ti vede 3,2 gb ed e' giusto e' il suo limite , se vuoi vedere tutti e 4 i gb devi avere il 64 bit .
Se cpuz ti vede cas 5 vuol dire che sul bios hai settato by spd , devi mettere manual e sui valori scrivere quellio indicato sulla confezione se le lasci a default .
Io ho i 2+2 gb sempre black dragon e li tengo a 4-4-4-12 a 2,0 volt in tranquillita' e tieni conto che nascono 5-5-5-15 a 1,8.
Io cmq noto parecchi problemi sull' Abit a livello di OC.

Ciao, innanzitutto grazie per le risposte, pero' volevo dirvi che sulla scatola mi porta solo che sono pc6400 800mhz cas4, sul bios ci sono dei valori chiamati in modo diverso, che io non conosco :(

Esatto io ho visto quei valori, ma da bios riesco solo a cambiare il voltaggio che di base era 1.80v, basta che lo porto a 2.0? Ho letto gli altri valori da bios ed ho cercato se ci sia in qualcuno 5-5-5-18 in modo da sostituirlo con 4-4-4-12 ma non c'e'! In ogni caso i miei 4 banchi di ram sono identici a quelli in foto stessi timing!

Esatto io ho visto quei valori, ma da bios riesco solo a cambiare il voltaggio che di base era 1.80v, basta che lo porto a 2.0? Ho letto gli altri valori da bios ed ho cercato se ci sia in qualcuno 5-5-5-18 in modo da sostituirlo con 4-4-4-12 ma non c'e'! In ogni caso i miei 4 banchi di ram sono identici a quelli in foto stessi timing!

se da bios il primo valore e' by spd non ti fa cambiare niente , lo devi mettere su manual e poi cambiare i valori ad uno ad uno.
ciao.

Allora, sono appena rientrato sul bios per vedere ed e' come dici tu, ho levato by sped e cambiato il voltaggio a 2.0v, ma la ram mi viene sempre riconosciuta come ddr2 800 5-5-5-18 :( Riporto i valori che ci sono sul bios per esser epiu chiaro :

Voltage control : manual
cpu core voltage: 1.3500v
ddr2 voltage : 2.00v
cpu vtt voltage : 1.2000v
ich 1.50v voltage : 1.50v
mch 1.25v voltage : 1.250v
cpu gtlref : 63%

Questi sono le impostazioni dedicate alle ram e quindi qui nn capisco nulla oltre il ddr2 voltage che ho gia modificato

Allora, sono appena rientrato sul bios per vedere ed e' come dici tu, ho levato by sped e cambiato il voltaggio a 2.0v, ma la ram mi viene sempre riconosciuta come ddr2 800 5-5-5-18 :( Riporto i valori che ci sono sul bios per esser epiu chiaro :

Voltage control : manual
cpu core voltage: 1.3500v
ddr2 voltage : 2.00v
cpu vtt voltage : 1.2000v
ich 1.50v voltage : 1.50v
mch 1.25v voltage : 1.250v
cpu gtlref : 63%

Questi sono le impostazioni dedicate alle ram e quindi qui nn capisco nulla oltre il ddr2 voltage che ho gia modificato
non penso ci siano solo questi valori modificabili...mancano molte cose....htt,moltiplicatore,ecc...

vedi meglio..casomai dove c'è scritto FSB

non so ora le abit come hanno il bios

anzi...potresti mettere delle immagini del bios così ti aiutiamo meglio

Si e' vero ci sono altri valori ma sono nella sezione della cpu che e' ancora originale, nel senso che non ho cambiato niente, per mettere le immagini non saprei come fare, dovrei trovare qualcosa di scaricabile, oppure come faccio a salvarle?

p.s. potrebbe essere il sistema operativo a non darmi i valori giusti? io uso win xp!
oltre a questo volevo chiedere un E6750 ancora non overcloccato su cpuz mi da core speed 2040.1mhz -.- non e' un po strano?

ABIT_IP35_Pro_21.jpg

allora ho trovato una schermata della abit ip35 pro..penso sia molto simile anche la tua

bene..per modificare le impostazioni ram devi entrare in Advanced Chipset Features..non in Guru Utility

bene...i valori che vedi con 5(i primi 3) cambiali e mettili a 4

Pubblicità
Pubblicità
Indietro