DOMANDA Chiarimento migrazione HDD to SSD

Pubblicità

RandyMoss

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
49
Ciao a tutti, come da titolo vorrei un chiarimento di cosa significa esattamente "migrazione" da un HDD a un SSD. Infatti vorrei acquistare un Samsung 840 evo da 500 gb, da affiancare ad altri due hdd he o già.
questi due hdd sono entrambi wd uno da1tb (black caviar) dove ho windos 7 64 bit e l'altro a 2tb sempre wd (green caviar) che funge d storage. Se acquistassi l'ssd che o sopra citato e volessi migrare tutto il mio sistema operativo , significa che non devo installarlo da l'inizio , ma viene preso così come è e passato su l'ssd?
E all'hd che ha ora Windows cosa succede?
Grazie

Ciao a tutti, come da titolo vorrei un chiarimento di cosa significa esattamente "migrazione" da un HDD a un SSD. Infatti vorrei acquistare un Samsung 840 evo da 500 gb, da affiancare ad altri due hdd he o già.
questi due hdd sono entrambi wd uno da1tb (black caviar) dove ho windos 7 64 bit e l'altro a 2tb sempre wd (green caviar) che funge d storage. Se acquistassi l'ssd che o sopra citato e volessi migrare tutto il mio sistema operativo , significa che non devo installarlo da l'inizio , ma viene preso così come è e passato su l'ssd?
E all'hd che ha ora Windows cosa succede?
Grazie

Ciao Randy!

migrare il sistema operativo significa clonarlo così com'è tale e quale sull'ssd.

il vantaggio è che non si deve reinstallare niente, ti trovi tutto così come lo hai lasciato.

lo svantaggio è che se hai qualsiasi tipo di errore, virus o stranezza clonerai anche quello.

ultima cosa: i dati ci devono stare sul disco di destinazione ovviamente.

la clonazione è possibile anche se per esempio hai un disco da 1tb e lo vuoi trasferire sul nuovo da 2tb.

cosa succede al vecchio??

beh ovviamente per motivi di sicurezza viene automaticamente distrutto !! :figo:

:asd: scherzoneee... non siamo mica a mission impossible!! :cav:

al disco di origine non succede proprio niente. o meglio gli succede quello che vuoi fargli succedere...

o lo formatti e lo usi come disco di storage se tutto ma proprio tutto è andato a buon fine.

oppure come faccio spesso io (un trucchetto mio personale) lo lasci li esattamente com'è (tanto il vecchio so non occupa poi tanto spazio).

il giorno che il tuo win si impallerà o prenderai un virus o qualsiasi cosa succeda (tiè, tocchiamoci le palle :evil:) non devi fare altro che andare nel bios e hai già un bel s.o. completo pronto alla partenza.

Se hai dubbi o domande fai pure, io sono qui ;)

Grazie del chiarimento , per cui in base a quello che mi hai appena detto, se mi prendo un ssd da 500 GB mi dovrebbe bastare in quanto nel mio HDD il s.o. mi occupa 212Gb. Una volta fatta la migrazione , l'hdd lo posso formattare e farlo diventare storage come l'atro da 2tb.

Ciao,come ha detto Zultan la migrazione e' si possibile,ma personalmente la sconsiglio.Specialmente se passi da un HDD meccanico a un SSD.Ti puoi portare dietro anche gli eventuali problemi,ed essendo un componente critico puo' creare qualche problema di suo (visto che parliamo di due componenti fondamentalmente diversi tra loro,meccanico e solido).212 gb per l'OS sono tanti,hai anche giochi e altro in quella partizione ? (del Sistema Operativo).Molti giochi supportano la possibilita' di averli in una partizione diversa dal SO e secondo me e' la soluzione migliore in quanto avendo solo il SO in quella specifica partizione/disco e' un'attimo ripristinarla/reinstallarla.Io faccio cosi'.Poi ci sono i vari accorgimenti per sfruttare al meglio un SSD,ma li' non so se ne sei a conoscenza/ti interessa.

si ho diversi giochi, ma il fatto è che la maggior parte sono con le piattaforme di orgin e steam, , per cui e decidessi di formattare reinstallare Windows sul ssd devo cambiare la cartella di destinazione, altrimenti li perdo. Comunque più cose so prima di acquistare l'ssd e meglio è così so già quello che devo fare e quello che mi aspetta dopo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro