DOMANDA Chiarimento Licenze Windows?

Appex

Utente Attivo
176
8
CPU
Intel i7-4790 4.0Ghz
Dissipatore
Corsair H100i GTX v2
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
1x SSD Sandisk 240Gb + SSD Sandisk 480Gb + HDD 1Tb
RAM
HyperX Fury White 1866 Mhz 2x8 (16Gb)
GPU
Asus GTX780ti DC2 3Gb + Corsair H55 W/ Kraken
Audio
Integrata
Monitor
Asus VE247H 1ms
PSU
EVGA Supernova 850 G2
Case
Aercool xPredator X3 White Edition
Net
Fibra Tim 200/20
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao a tutti! :)

Sarei intenzionato a installare windows 10 sul mio PC però ho dei dubbi:

1) Attualmente ho Windows 7,la compatibilità e la stabilità è buona anche in W10? (Gaming ecc)

2) Vorrei comprare questa versione Microsoft Windows 10 Home Edition 32BIT/64BIT IT USB: Amazon.it: Software però non capisco alcune cose sulla licenza. Leggo che vale solo per un PC,ma mettiamo caso che io in futuro dovrò formattare o cambiare MB, dovrei ricomprare una nuova licenza da zero? Mi spiegate come funziona? Cioè è usa e getta?

3) Retail? OEM? Quale versione scegliere? A me interessa comprarlo,però vorrei averlo disponibile anche in futuro in caso di formattazione ecc. Alla fine il PC ''attivo'' sarebbe sempre uno,solo con eventuale hardware diverso.

4) Domanda forse stupida,non so se sia fattibile perchè in rete non ho trovato nulla...siccome attualmente ho installato W7 e mi trovo da dio,non si potrebbe fare un back up del mio attuale SO e renderlo eseguibile per un installazione pulita? Perchè W7 l'ho fatto installare in un negozio di PC per risparmiare e per questo non ho il DVD. In più mi hanno installato una versione OEM,anche se andassi su sito della Microsoft non potrei scaricare la ISO perchè richiedono solamente codici delle versioni retail...

Spero di non avervi annoiato ,spero in qualche vostra risposta,grazie in anticipo :)
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Il pc è quello in firma? Perché comprare windows 10 quando l'aggiornamento di windows 7 è gratuito? :D
 

Appex

Utente Attivo
176
8
CPU
Intel i7-4790 4.0Ghz
Dissipatore
Corsair H100i GTX v2
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
1x SSD Sandisk 240Gb + SSD Sandisk 480Gb + HDD 1Tb
RAM
HyperX Fury White 1866 Mhz 2x8 (16Gb)
GPU
Asus GTX780ti DC2 3Gb + Corsair H55 W/ Kraken
Audio
Integrata
Monitor
Asus VE247H 1ms
PSU
EVGA Supernova 850 G2
Case
Aercool xPredator X3 White Edition
Net
Fibra Tim 200/20
OS
Windows 10 Pro 64bit
Il pc è quello in firma? Perché comprare windows 10 quando l'aggiornamento di windows 7 è gratuito? :D
Perchè sto per cambiare MB e vorrei un installazione pulita :)
Ho provato a installare quella dal tool su un altro PC ma mi chiede il seriale lo stesso,quindi per stare tranquillo la compro.
Ad ogni modo se non sbaglio è gratis per un anno,giusto? O per sempre? Perchè comunque dopo un anno scadeva e dovevo comprarla lo stesso :D

Ps. Comunque si,il pc è quello in firma, tranne case, dissipatore, MB e alimentatore che li ho appena presi.
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Perchè sto per cambiare MB e vorrei un installazione pulita :)
Ho provato a installare quella dal tool su un altro PC ma mi chiede il seriale lo stesso,quindi per stare tranquillo la compro.
Ad ogni modo se non sbaglio è gratis per un anno,giusto? O per sempre? Perchè comunque dopo un anno scadeva e dovevo comprarla lo stesso :D

Ps. Comunque si,il pc è quello in firma, tranne case, dissipatore, MB e alimentatore che li ho appena presi.

No... Allora. L'aggiornamento è gratuito per un anno, ovvero fino al 29 luglio 2016. Se non aggiorna da 7/8.1 entro quella data il sistema operativo devi pagarlo. Se però aggiorni entro quella data sarà gratis per sempre. La licenza si lega però alla scesa madre, quindi tu se cambi la mainboard dopo il 29 luglio 2016, non potendo più usufruire dell'aggiornamento gratuito ti ritroverai fregato. Se ho capito bene, contattando la microsoft forse ci dovrebbe essere la possibilità di trasferire la licenza windows su un altra scheda madre, in modo che possa essere attivato, ma non sono affatto sicuro!
Quindi tu ora, quando cambierai la mainboard, se proveai a installare windows 10, esso non si attiverà. Quindi dovrai formattare, installare windows 7, aggiornare al 10, verificare che windows sia attivato e riformattare facendo una installazione pulita dell'ultimo os di casa microsoft.
Se hai qualche dubbio o perplessità chiedi pure xD :D:)
 

Appex

Utente Attivo
176
8
CPU
Intel i7-4790 4.0Ghz
Dissipatore
Corsair H100i GTX v2
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
1x SSD Sandisk 240Gb + SSD Sandisk 480Gb + HDD 1Tb
RAM
HyperX Fury White 1866 Mhz 2x8 (16Gb)
GPU
Asus GTX780ti DC2 3Gb + Corsair H55 W/ Kraken
Audio
Integrata
Monitor
Asus VE247H 1ms
PSU
EVGA Supernova 850 G2
Case
Aercool xPredator X3 White Edition
Net
Fibra Tim 200/20
OS
Windows 10 Pro 64bit
No... Allora. L'aggiornamento è gratuito per un anno, ovvero fino al 29 luglio 2016. Se non aggiorna da 7/8.1 entro quella data il sistema operativo devi pagarlo. Se però aggiorni entro quella data sarà gratis per sempre. La licenza si lega però alla scesa madre, quindi tu se cambi la mainboard dopo il 29 luglio 2016, non potendo più usufruire dell'aggiornamento gratuito ti ritroverai fregato. Se ho capito bene, contattando la microsoft forse ci dovrebbe essere la possibilità di trasferire la licenza windows su un altra scheda madre, in modo che possa essere attivato, ma non sono affatto sicuro!
Quindi tu ora, quando cambierai la mainboard, se proveai a installare windows 10, esso non si attiverà. Quindi dovrai formattare, installare windows 7, aggiornare al 10, verificare che windows sia attivato e riformattare facendo una installazione pulita dell'ultimo os di casa microsoft.
Se hai qualche dubbio o perplessità chiedi pure xD :D:)

Ma è gratis per sempre aggiornando con la notifica o facendo un aggiornamento pulito tramite tool?

Perchè io andrei di tool tramite USB.

Quindi per averlo gratis sulla nuova MB cosa bisognerebbe fare? Reinstallare windows 7 ecc? Perchè non ho W7 come ho già scritto xD

''Quindi tu ora, quando cambierai la mainboard, se proveai a installare windows 10, esso non si attiverà'' anche se comprassi una licenza OEM? :grat:

Io avrei intenzione di fare così:

1) Ora mi compro la licenza OEM

2) Scarico il tool ufficiale microsoft e scarico W10 su chiavetta USB

3) Installo sulla nuova MB e inserisco il codice OEM.

Farei bene o sbaglio qualche passaggio? :)
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Aspetta aspetta. Tu nel primo punto hai scritto "attualmente ho windows 7"... xD :grat: :confused:
 

Appex

Utente Attivo
176
8
CPU
Intel i7-4790 4.0Ghz
Dissipatore
Corsair H100i GTX v2
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
1x SSD Sandisk 240Gb + SSD Sandisk 480Gb + HDD 1Tb
RAM
HyperX Fury White 1866 Mhz 2x8 (16Gb)
GPU
Asus GTX780ti DC2 3Gb + Corsair H55 W/ Kraken
Audio
Integrata
Monitor
Asus VE247H 1ms
PSU
EVGA Supernova 850 G2
Case
Aercool xPredator X3 White Edition
Net
Fibra Tim 200/20
OS
Windows 10 Pro 64bit
Aspetta aspetta. Tu nel primo punto hai scritto "attualmente ho windows 7"... xD :grat: :confused:
Si ora ho W7,ma l'ho fatto installare in un negozio di PC per non pagare 250€ di versione Ultimate,quindi non ho il CD di installazione di W7. Se dovessi reinstallare dovrei ritornare in negozio e la cosa mi scoccia un pochino xD
Perciò ti ho chiesto,farei bene a fare come ti ho detto? Cioè comprare prima la licenza OEM ecc ecc?
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Si ora ho W7,ma l'ho fatto installare in un negozio di PC per non pagare 250€ di versione Ultimate,quindi non ho il CD di installazione di W7. Se dovessi reinstallare dovrei ritornare in negozio e la cosa mi scoccia un pochino xD
Perciò ti ho chiesto,farei bene a fare come ti ho detto? Cioè comprare prima la licenza OEM ecc ecc?

Io ti dico cosa secondo me è meglio fare, per evitare di spendere soldi inutili. Se tu hai il seriale, sempre che la versione di windows 7 che ha installato il tecnico sia legale, sul sito della microsoft, inserendo il codice per verificare che sia valido, puoi scaricare la iso di windows 7 per quel seriale. Se non hai il product key ti basta recuperarlo con uno dei tanti programmi presenti in rete. Ma ripeto, solo se la versione installata dal tecnico è legale, altrimenti tutto il discorso si fa inutile.
Altrimenti se proprio non vuoi sentire questa opzione e vuoi direttamente comprare windows 10, anche se secondo me non ne vale la pena, perché comprare una versione oem e non retrail a questo punto? :);)
 

Software Legale

Nuovo Utente
12
0
No... Allora. L'aggiornamento è gratuito per un anno, ovvero fino al 29 luglio 2016. Se non aggiorna da 7/8.1 entro quella data il sistema operativo devi pagarlo. Se però aggiorni entro quella data sarà gratis per sempre. La licenza si lega però alla scesa madre, quindi tu se cambi la mainboard dopo il 29 luglio 2016, non potendo più usufruire dell'aggiornamento gratuito ti ritroverai fregato. Se ho capito bene, contattando la microsoft forse ci dovrebbe essere la possibilità di trasferire la licenza windows su un altra scheda madre, in modo che possa essere attivato, ma non sono affatto sicuro!
Quindi tu ora, quando cambierai la mainboard, se proveai a installare windows 10, esso non si attiverà. Quindi dovrai formattare, installare windows 7, aggiornare al 10, verificare che windows sia attivato e riformattare facendo una installazione pulita dell'ultimo os di casa microsoft.
Se hai qualche dubbio o perplessità chiedi pure xD :D:)

Buonasera, vi invito a leggere la Sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione europea del 3 Luglio 2012 sulla questione del trasferimento di licenze secondarie, che riguarda anche le licenze OEM. Qui è chiaramente detto che in relazione al trasferimento delle licenze OEM si è svolto in Italia, a differenza che in altri paesi europei, un dibattito sul loro possibile "trasferimento“ (ad es. quando un’azienda smantella o dismette l' hardware), o meglio sulla possibilità di vendere le licenze OEM e l'hardware separatamente. La decisione della Corte ha messo la parola fine anche a questa discussione a favore dei clienti e del mercato di licenze usate. La Corte ha persino dichiarato che, al contrario delle regole attuali – secondo le quali si poteva vendere solo la licenza materializzata (l‘etichetta OEM e il relativo CD o DVD) – a partire da adesso il cliente può produrre il suo CD/DVD e così, in base alla dottrina dell’esaurimento dei diritti ("exhausting rule") per un’ulteriore rivendita della licenza non è necessario avere il CD o DVD originale proveniente dal produttore del software. Quindi ogni tipo di software diventa trasferibile. Ma c'è di più: grazie alla legislazione vigente le parti dei contratti di licenza che contengono un possibile divieto di vendita delle licenze OEM non sono valide.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili