Chiarimento estensione rete

ilpaz

Utente Attivo
336
16
Ciao a tutti, volevo un consiglio da chi più esperto di me in questo campo.
Al momento ho un fritz 4060 in salotto collegato a una ftth da 1gb. Ho fatto passare un cavo che arriva diretto in camera dove ho il pc da gaming e il mac in Wi-Fi. Purtroppo il segnale Wi-Fi in quella stanza arriva poco perché deve attraversare due porte e una colonna molto spessa. Volevo quindi fare qualche cambiamento in modo da poter sfruttare ancora il pc collegato direttamente al cavo e potenziare il segnale Wi-Fi.
Le opzioni che avevo in mente erano le seguenti
1) comprare uno switch Ethernet da mettere in camera dove faccio arrivare il cavo che arriva dal 4060 e poi faccio partire altri due cavi uno verso il fisso e uno verso il Mac. L’unica paura che ho è che ci sia un calo di portata significativo.
2) prendere un extender sempre fritz (o il 3000 o il 6000), farci arrivare il cavo dal 4060 e far ripartire sempre due cavi uno al fisso e uno al Mac ampliando in questo modo anche il segnale Wi-Fi generale. In questo modo non avrei cali di portata giusto? Perché il segnale al fritz extender arriva pieno e lo ritrasmette pieno?

Con il punto 1 me la cavo con 20 euro, per il punto 2 invece aumenta di un po’. L’importante è avere qualcosa che funzioni bene.

Grazie a tutti
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Se non ti interessa wifi ax prendi un Fritz 4040 e lo usi in modalità access point connesso alla rete MESH del 4060, ti fa da switch 4 porte (2 computer + cavo che arriva dal 4060) e da access point
 

ilpaz

Utente Attivo
336
16
Se non ti interessa wifi ax prendi un Fritz 4040 e lo usi in modalità access point connesso alla rete MESH del 4060, ti fa da switch 4 porte (2 computer + cavo che arriva dal 4060) e da access point
Quindi con il 4040 ci collego il cavo che arriva dal router principale e poi posso far partire altri due cavi verso i due pc? La velocità si riduce o è come se fosse un unico cavo perché fa solo da ponte? Questo eventualmente ristrasmette anche il segnale Wi-Fi per avere un po’ più portata?
Se non interessa il wifi perchè mi hai consigliato un 4040 invece di un semplice switch da 20 euro?
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Perché il wifi oltre che switch 4 porte Gigabit ha anche access point integrato che si configura in mesh con il 4060 creando unica rete wifi.
Ho detto se non ti interessa il wifi ax dato che il 4040 è solo wifi ac.
 

ilpaz

Utente Attivo
336
16
Perché il wifi oltre che switch 4 porte Gigabit ha anche access point integrato che si configura in mesh con il 4060 creando unica rete wifi.
Ho detto se non ti interessa il wifi ax dato che il 4040 è solo wifi ac.
Si questo ho capito, ma nel caso non mi interessasse nessun tipo di Wi-Fi ma solo collegare il Mac tramite cavo basterebbe uno switch?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili