DOMANDA Chiarimento Dolby Atmos

Pubblicità

xars2

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
4
Ho una domanda. Vi sono delle cuffie certificate Dolby Atmos, come le Astro a50. Ma esattamente cosa significa? Ho letto che qualsiasi headset può sfruttare Atmos, tramite dolby access. Forse con questi particolari headset non vi è bisogno di alcun software ed è tutto “nativo”? Cosa cambia tra certificazione atmos e non? Sto per prendere un nuovo paio di cuffie, quindi vorrei informarmi al meglio.

Ho una domanda. Vi sono delle cuffie certificate Dolby Atmos, come le Astro a50. Ma esattamente cosa significa? Ho letto che qualsiasi headset può sfruttare Atmos, tramite dolby access. Forse con questi particolari headset non vi è bisogno di alcun software ed è tutto “nativo”? Cosa cambia tra certificazione atmos e non? Sto per prendere un nuovo paio di cuffie, quindi vorrei informarmi al meglio.
Secondo me non è utile. Dai un'occhiata qui:

Tutte le cuffie sono stereo quindi possono riprodurre Atmos e dtsx oltre che qualsiasi altro formato Surround. Questo nel caso di cuffie col filo. Cambia molto invece la resa. Per esempio plantronics vende cuffie da gioco certificate Atmos però la resa fa letteralmente schifo.

Per le cuffie wireless la cosa è diversa, devono essere certificate e poter elaborare questi formati.

Fondamentalmente per riprodurre al meglio questi formati sono necessari cuffie con diffusori di qualità. Per esempio 60 euro di cuffie aperte con filo Sennheiser battono un paio di cuffie chiuse da 150 180 euro da "gaming" come resa tridimensionale.

Un esempio estremo:
20 40 Euro di cuffie superlux aperte sono di gran lunga migliori delle Turtle Beach Stealth 700x. Sono cuffie che ho in casa, le Turtle beach le ho ricevuto come regalo e forse sono più comode essendo senza filo solo che la resa tridimensionale fa pena. Supportano nativamente Atmos e DTSx.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro