Chiarimento collegamento ventole con splitter su mobo

Pubblicità

zuppavip93

Utente Attivo
Reazioni
301
Punteggio
64
Salve a tutti! Ho una domanda probabilmente stupida da fare. Ho una scheda madre con 3 attacchi per ventole a 4 pin. Possiedo 6 ventole Corsair LL120 ( PWM quindi anche loro 4 pin). Ero indeciso dunque se prendere degli splitter a più uscite oppure il controller Corsair da 50 euro in modo da settare le varie velocità operative! Tramite AI SUITE 3 con la precedente scheda madre facevo tutto (anche questa è una Asus). La domanda dunque è: vedo in vendita tutti splitter con attacco mobo a 4 pin (e fin qua ok) ma che poi in uscita hanno un solo modulo a 4 pin e gli altri a 3! Quelle collegate sui 3 pin seguiranno comunque la velocità di rotazione che andrò ad impostare da programma? Spero di essermi spiegato decentemente ? Giusto perchè mi rodeva un po' andare a buttare 50 euro di controller!

Io ho messo questi perchè dovevo metterne solo 2 in parallelo.

Entrambe girano alla medesima velocità, ma secondo quanto ho impostato dalla mobo.
Se utilizzi uno splitter così non puoi far girare le ventole a regime diverso tra loro. Mediante la 4 pin la mobo misura la velocità di una e di conseguenza regola l'altra.

Ho editato sperando di esser più chiaro :)

Io ho messo questi perchè dovevo metterne solo 2 in parallelo.

Entrambe girano alla medesima velocità, ma secondo quanto ho impostato dalla mobo.
Se utilizzi uno splitter così non puoi far girare le ventole a regime diverso tra loro. Mediante la 4 pin la mobo misura la velocità di una e di conseguenza regola l'altra.

Ho editato sperando di esser più chiaro :)
Fantastico perfetto si anche io avevo intenzione di metterle in parallelo! Perchè ne ho 3 frontali (quindi splitter da 3), due superiori sul radiatore (splitter da 2) e la singola posteriore la attaccherò all'ultimo slot 4 pin disponibile sulla mobo! Io avevo addocchiato questi perchè sono a 3 uscite! Dovrebbero comunque andare bene giusto? https://www.amazon.it/dp/B07QB9D463/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Si per le 3 davanti vai su SysFan2 (che è davanti), La retro su SysFan1 e quelle del radiatore puoi metterle su CPUFan.

"
  • VENTOLA SPLITTER DI PC connette ventola splitter 4 pin alla scheda madre che separa il segnale a 3 ventole PWM; Le tre ventole possono girare con la stessa velocità usando software dalla scheda madre dotata di controllore PWM"

Si per le 3 davanti vai su SysFan2 (che è davanti), La retro su SysFan1 e quelle del radiatore puoi metterle su CPUFan.

"
  • VENTOLA SPLITTER DI PC connette ventola splitter 4 pin alla scheda madre che separa il segnale a 3 ventole PWM; Le tre ventole possono girare con la stessa velocità usando software dalla scheda madre dotata di controllore PWM"
Ottimo gentilissimo perfetto! Devo solo vedere dove riesco ad arrivare col cavo della posteriore perchè sta mobo ha i 3 attacchi messi osceni. Non ce n'è uno vicino alla posteriore come quasi tutte.. Ne ha uno tra la cpu e le ram solito, uno laterale a destra sotto il 24pin e l'altro sotto in angolo vicino al power switch, reset ecc. Poi per i regimi di rotazione ho sempre usato AI SUITE 3 e mi sono trovato benone!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro