DOMANDA CHIARIMENTO AGGIORNAMENTO BIOS Z97M GAMING

Pubblicità

toniviola

Utente Attivo
Reazioni
50
Punteggio
55
Ciao a tutti, volevo chiedere alcune spiegazioni circa la modalità di aggiornamento del bios da chiavetta usb, quello che ho capito e che la chiavetta deve essere formattata fat32 e fin qua tutto chiaro.
1) in quale porta va inserita la chiavetta USB2 - USB3 è indifferente? In una porta in particolare?
2) scaricando il file dal sito ufficiale MSI, dopo averlo scompattato ho notato che risulta una cartella con all'interno 3 file, uno è "documento di testo" due è "applicazione" tre è "file 160". Va copiata l'intera cartella? Si devono copiare i file?
Tutti ho qualcuno in particolare?
Spero di essere stato chiaro, grazie per l'aiuto.

Mi sembra che sul manuale non sia specificato di porte usb apposite per l'aggiornamento, però per sicurezza ci guardo ancora...

- - - Updated - - -

Ho verificato, sul manuale non ci sono istruzioni su come aggiornare il bios.....

Che tu ci creda o no, eppure è cosi, non ci sono spiegazioni al riguardo, non c'è una guida su come aggiornare il bios da chiavetta usb.
Mi piacerebbe intervenisse il supporto ufficiale MSI.

Mah sarebbe l'unico manuale e secondo me scarica quello da msi per la mobo tua. Una volta messo sulla usb formattato in fat32 devi andare su m-flash o una cosa simile

Così come scritto non ho reso forse l'idea, tu devi mettere il file del bios sulla penna usb formatta e nel bios trovi M flash

Fino a questo punto ci sono arrivato, rimane solo il dubbio, in quale porta, usb2 o usb3?

Ciao a tutti, volevo chiedere alcune spiegazioni circa la modalità di aggiornamento del bios da chiavetta usb, quello che ho capito e che la chiavetta deve essere formattata fat32 e fin qua tutto chiaro.
1) in quale porta va inserita la chiavetta USB2 - USB3 è indifferente? In una porta in particolare?
2) scaricando il file dal sito ufficiale MSI, dopo averlo scompattato ho notato che risulta una cartella con all'interno 3 file, uno è "documento di testo" due è "applicazione" tre è "file 160". Va copiata l'intera cartella? Si devono copiare i file?
Tutti ho qualcuno in particolare?
Spero di essere stato chiaro, grazie per l'aiuto.
Ciao Toni,

ti basta formattare la chiavetta in fat32, inserirla in qualsiasi porta usb e poi da li selezionare l'opzione mflash dal bios. Se hai dubbi su quale file usare, mettili pure tutti nella radice della tua chiavetta usb, sarà il sistema a riconoscere il file giusto.

A presto

Grazie allo staff MSI per l'intervento, per quanto riguarda l'aggiornamento del bios mi è tutto chiaro, ma a quello devo pensare dopo aver risolto un altro problema. Ieri ho finalmente assemblato il mio pc. Purtroppo ho riscontrato problemi alla prima accensione, sul monitor non si vedeva niente e il sistema si riavviava continuamente, e sul displey debug della scheda madre venivano indicati diversi segnali di errore, anche sé io cercavo di entrare nel bios il sistema continuava a riavviarsi rimanendo acceso non più di una trentina di secondi, ho spento con l'interruttore dell'alimentatore. A questo punto ho pensato subito di togliere tutti i moduli ram (GSKILL TRIDENTX F3-2666C11Q-16GTXD) e provarli uno alla volta, per la prova ho usato lo slot n4, ho avuto fortuna, in questo modo il sistema si accendeva e riuscivo ad entrare nel bios. Quindi riassumo con tutti e quattro i moduli il sistema non và ma con uno alla volta nello slot n4 funziona (i moduli li ho provati tutti uno alla volta).
Quali altre prove mi consigliate di fare, ho già chiesto ad un amico sè mi presta i suoi moduli.
Spero che qualcuno mi spieghi come muovermi, grazie. :grat:

Grazie allo staff MSI per l'intervento, per quanto riguarda l'aggiornamento del bios mi è tutto chiaro, ma a quello devo pensare dopo aver risolto un altro problema. Ieri ho finalmente assemblato il mio pc. Purtroppo ho riscontrato problemi alla prima accensione, sul monitor non si vedeva niente e il sistema si riavviava continuamente, e sul displey debug della scheda madre venivano indicati diversi segnali di errore, anche sé io cercavo di entrare nel bios il sistema continuava a riavviarsi rimanendo acceso non più di una trentina di secondi, ho spento con l'interruttore dell'alimentatore. A questo punto ho pensato subito di togliere tutti i moduli ram (GSKILL TRIDENTX F3-2666C11Q-16GTXD) e provarli uno alla volta, per la prova ho usato lo slot n4, ho avuto fortuna, in questo modo il sistema si accendeva e riuscivo ad entrare nel bios. Quindi riassumo con tutti e quattro i moduli il sistema non và ma con uno alla volta nello slot n4 funziona (i moduli li ho provati tutti uno alla volta).
Quali altre prove mi consigliate di fare, ho già chiesto ad un amico sè mi presta i suoi moduli.
Spero che qualcuno mi spieghi come muovermi, grazie. :grat:
Ciao Toni,

l'IMC che controlla le memorie è integrato nella cpu, prova a inserirle ma non andare a 2666 c11, rimani a 1600 c9 come si dovrebbero avviare e usa un memtest.

A presto

Ok proverrò le impostazioni che mi avete consigliato, perdonate la scarsa conscienza hardware ma come faccio a usare memtest?

Intanto ho capito che il problema si verifica solo se uso gli slot 1 e 2 delle memorie, mentre con il 3 e 4 non ho problemi, in questo momento sto usando 2 dei 4 moduli in mio possesso, inseriti appunto negli slot 3 e 4, cosi riesco ad entrare nel bios....

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro