RISOLTO Chiarimenti sulla ram

Pubblicità

Itzbert

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
21
Buongiorno, come da titolo avrei bisogno di alcuni chiarimenti per quanto riguarda la ram.
Possiedo un pc-desktop da ufficio hp pavilion tp01-0020nl che possiede 8gb di ram, e ha ancora uno slot libero.
La mia intenzione è di fare un upgrade alla stessa, acquistando due banchi nuovi. Qui inizia un problema.
Nelle specifiche del mio pc la ram è ddr4 2400mhz, mentre se digito nel Prompt wmic memorychip get speed, risulta 2666.
Ora la domanda è spontanea: Quale delle due devo montare? Ipotizziamo che il massimo disponibile sia 2400mhz, cosa succede se monto una ram che è pari a 2666 o magari superiore? Il pc si regola da solo e la fà andare a 2400 o c'è il rischio di compromettere qualcosa? Spero di essere stato chiaro, grazie mille!.

Buongiorno, come da titolo avrei bisogno di alcuni chiarimenti per quanto riguarda la ram.
Possiedo un pc-desktop da ufficio hp pavilion tp01-0020nl che possiede 8gb di ram, e ha ancora uno slot libero.
La mia intenzione è di fare un upgrade alla stessa, acquistando due banchi nuovi. Qui inizia un problema.
Nelle specifiche del mio pc la ram è ddr4 2400mhz, mentre se digito nel Prompt wmic memorychip get speed, risulta 2666.
Ora la domanda è spontanea: Quale delle due devo montare? Ipotizziamo che il massimo disponibile sia 2400mhz, cosa succede se monto una ram che è pari a 2666 o magari superiore? Il pc si regola da solo e la fà andare a 2400 o c'è il rischio di compromettere qualcosa? Spero di essere stato chiaro, grazie mille!.
Ciao.
La scheda madre Rother HP che monta il tuo pc ha chipset H370 e per la memoria supporta queste caratteristiche:
  • Architettura di memoria a canale doppio (1 DIMM per canale)
  • 2 socket per UDIMM DDR4 a 288 pin
  • Supporta PC4-21300 (DDR4-2666)
  • Supporta UDIMM DDR4 da 8 GB e 16 GB
  • Supporta fino a 4 GB su sistemi a 32 bit
    Nota:
    I sistemi a 32 bit non supportano 4 GB di memoria completi.
  • Supporta fino a 32 GB (senza buffer) con DIMM da 16 GB su computer a 64 bit
Siccome di standard quei preassemblati montano un solo banco da 8GB in single channel pur avendo un altro slot disponibile devi acquistare un altro banco il più possibile uguale a quello che hai.
Scarica CPU-Z avvialo e fai uno screen della scheda SPD dell'unico banco occupato così vediamo perbene le caratteristiche necessarie:

Quindi da quanto ho capito posso montarle da 2666Mhz per un massimo di 32gb?
Ecco a te lo screen. Grazie mille.

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    22.2 KB · Visualizzazioni: 15
Pubblicità
Pubblicità
Indietro