DOMANDA Chiarimenti su plug non passanti schermati Cat6A FTP e gestione della schermatura

Pubblicità

Lepre

Utente Èlite
Reazioni
112
Punteggio
96
Ciao a tutti,

ho bisogno di un consiglio da parte di esperti. Ho acquistato dei plug non passanti schermati per cavo Cat6A FTP (consigliato da voi) e credo di aver fatto un errore. Ho sempre usato plug passanti non schermati per Cat5 UTP e, volendo fare l'upgrade alla 10 Gbps, mi sono trovato spiazzato.

Vi pongo tre domande da principiante:

1. Ho sbagliato acquisto?

Ho comprato questi plug (100 pezzi):

Ho scoperto che non sono passanti solo dopo l'acquisto, non sapevo neanche dell'esistenza di questa tipologia. Ho sbagliato? Potreste consigliarmi un modello più adatto e di buona qualità?

2. Gestione della schermatura (treccia d'acciaio/massa)

Stavo riparando un vecchio cavo schermato (credo Cat5) e ho notato che c'è una treccia metallica interna (massa) che non ha un punto di ancoraggio solido sul plug. È normale che sia così? Esistono plug con un'accortezza in più per fissarla saldamente al telaio?

3. Esempio pratico di fissaggio

Riuscireste a mostrarmi una foto di come fissate correttamente questa treccia metallica al plug? Vorrei evitare che il cavo funzioni da "antenna" e che la schermatura diventi un problema anziché un beneficio.

Grazie mille a chi mi risponderà!

P.S.:

4) Questi strumenti spelafili vanno bene o sono delle cinesate?

5) Queste forbici sono un buon prodotto?

6) Se Amazon non accetta restituzione
Come si installa un plug RJ45 schermato senza morsetto metallico posteriore per la treccia di schermatura? Dove si ferma o si collega la schermatura del cavo?

7) Clip in metallo a coda di rondine: si o no?
E' meglio questa (con clip)?
oppure questa (senza clip)?
Il clip in metallo a coda di rondine serve per fermare le alette del plug sul cavo?

In attesa di una vostra risposta ho trovato questo video:

Mi sembra che il connettore sia già decisamente migliore del mio.

P.S.2:

Su Amazon trovo questi:

ma prima di rifare un errato acquisto resto in attesa di un vostro aiuto.

Ultima modifica:
Anche se i cavi FTP vengono cablati correttamente, rimane comunque il rischio che funzionino da antenna e captino disturbi elettromagnetici. La schermatura dei cavi deve essere collegata a terra tramite i dispositivi (router, switch, patch panel) che, a loro volta, devono essere connessi alla messa a terra dell’impianto elettrico. IL tutto verificato con strumento.
O li usi così senza porti problemi o li restituisci.

Anche se i cavi FTP vengono cablati correttamente, rimane comunque il rischio che funzionino da antenna e captino disturbi elettromagnetici. La schermatura dei cavi deve essere collegata a terra tramite i dispositivi (router, switch, patch panel) che, a loro volta, devono essere connessi alla messa a terra dell’impianto elettrico. IL tutto verificato con strumento.
O li usi così senza porti problemi o li restituisci.
Avrei intenzione di restituire gli articoli, ma prima vorrei chiarire alcuni dubbi.
Ad esempio, come si fissa correttamente la treccia su un plug schermato privo di lamelle metalliche?
Potreste gentilmente inviarmi qualche foto o video dimostrativo?
Mi piacerebbe anche avere il vostro aiuto per il nuovo acquisto.
Ho già inviato 7 domande: potreste, per favore, rispondermi?
grazie mille

Pensavo di acquistare questi pezzi:

mi aiutate per favore?

Posso procedere?

Screenshot 2025-11-04 125957.webp

Ciao a tutti,

ho bisogno di un consiglio da parte di esperti. Ho acquistato dei plug non passanti schermati per cavo Cat6A FTP (consigliato da voi) e credo di aver fatto un errore. Ho sempre usato plug passanti non schermati per Cat5 UTP e, volendo fare l'upgrade alla 10 Gbps, mi sono trovato spiazzato.

Vi pongo tre domande da principiante:

1. Ho sbagliato acquisto?

Ho comprato questi plug (100 pezzi):

Ho scoperto che non sono passanti solo dopo l'acquisto, non sapevo neanche dell'esistenza di questa tipologia. Ho sbagliato? Potreste consigliarmi un modello più adatto e di buona qualità?

ma perché cavo FTP? Io non credo di avertelo consigliato, anche perché poi devi avere a una delle due estremità un dispositivo con la presa ethernet con il ground e la messa a terra....

Comunque quei plug vanno anche bene, si crimpa anche senza plug passanti, devi solo controlalre bene che i cavi siano inseriti nell'ordine giusto

2. Gestione della schermatura (treccia d'acciaio/massa)

Stavo riparando un vecchio cavo schermato (credo Cat5) e ho notato che c'è una treccia metallica interna (massa) che non ha un punto di ancoraggio solido sul plug. È normale che sia così? Esistono plug con un'accortezza in più per fissarla saldamente al telaio?

Devi legarla allo shield di emtallo intorno al plug e poi chiudi con le pinze il "collarino" metallico che tiene bloccata la treccia di ground

3. Esempio pratico di fissaggio

Riuscireste a mostrarmi una foto di come fissate correttamente questa treccia metallica al plug? Vorrei evitare che il cavo funzioni da "antenna" e che la schermatura diventi un problema anziché un beneficio.

Tanto se hai prese ethernet senza ground ai due capi, la schermatura farà da antenna per le interferenze

Grazie mille a chi mi risponderà!

P.S.:

4) Questi strumenti spelafili vanno bene o sono delle cinesate?

inutile, fai tutto con le forbici da elettricista

5) Queste forbici sono un buon prodotto?

prendi queste

6) Se Amazon non accetta restituzione
Come si installa un plug RJ45 schermato senza morsetto metallico posteriore per la treccia di schermatura? Dove si ferma o si collega la schermatura del cavo?

Se non a il collarino, devi chiudere la treccia di schermatura nelle due alette posteriori in fondo allo shield metallico, le alci, ci incastri la schermatura e le chiudi
Genralmente nei plug ftp sarebbe bene sempre anche prendere la copertura in plastica che copra
1762259001129.webp

7) Clip in metallo a coda di rondine: si o no?
E' meglio questa (con clip)?
oppure questa (senza clip)?
Il clip in metallo a coda di rondine serve per fermare le alette del plug sul cavo?

quei link portano a 2 pinze crimpatrici

Grazie @r3dl4nce rispondo subito alle tue domande.
Ho due impianti da completare: per il primo mi servono prestazioni molto elevate, mentre per il secondo esattamente l’opposto.
Per il secondo utilizzo dei semplici cavi di recupero non schermati, mentre per il primo uso cavi Cat6a FTP che terminano tutti in un patch panel, ovviamente messo a terra.
Avendo una matassa da 100 metri di Cat6a, se mi serve qualche spezzone per il secondo impianto userò quello.
Avevo già affrontato questo argomento sul forum e, correggimi se sbaglio, ormai tutti i dispositivi sono collegati a terra, quindi anche tra dispositivi posso utilizzare cavi FTP.
Ovviamente uso plug metallici per i cavi schermati e plug in plastica per quelli non schermati.
Non compro plug in plastica perché ne ho già molti a disposizione.
Ho scelto due tipi di plug schermati perché ho dei copri plug di avanzo.

Ultima modifica:
Va, bene tutto, solo verifica che dove usi cavi schermati con plug schermati, almeno uno dei dispositivi che colleghi ai due capi del cavo abbia la porta, ethernet con il ground

Ma se usi cavi utp perché compri plug schermati ?

.
Hai ragione, scusa e grazie insieme per la precisazione e segnalazione. Ho corretto il messaggio, volevo dire FTP.

Va, bene tutto, solo verifica che dove usi cavi schermati con plug schermati, almeno uno dei dispositivi che colleghi ai due capi del cavo abbia la porta, ethernet con il ground
Ok, grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro