DOMANDA Chiarimenti su LICENZA, KEY, ISO

Pubblicità

DustWolf

Utente Attivo
Reazioni
26
Punteggio
38
Salve a tutti, ho sfogliato un po' questa sezione e l'unica cosa che ho capito e che non si parla di pirateria&p2p il che è ottimo.
Essendo questo punto ormai in chiaro di sé vorrei avere una piccola spiegazione su di un particolare che mi rimane ostico e che non mi sembra venga spiegato in modo palese o evidente: se per un qualsiasi - più o meno banale - motivo il possessore di una versione di windows xp, con la sua bella product key pagata, si trova a dover installare il s.o. ex-novo e abbisognando di una corretta immagine ISO si mette a cercarla ma non la trova: cosa dovrebbe fare?
E il vendere product key, in cui una qualsiasi persona di quoziente intellettivo medio riconosce risiedere la licenza, senza supporto fisico è legale? E se è legale, e quindi acquistarla è legale, dove si pensa che questi compratori possano trovare la benedetta ISO?
Possibile che la situazione sia questa?

E soprattutto perché sul sito della Microsoft non c'è possibilità di acquistare 7? Si sono bevuti il cervello? :asd: Chi è che va a comprare Windows 8 a 180 euro?

Spero in una vostra illuminazione, sia per spiegazione che per correzione in caso d'errore!

Ultima modifica:
Aggiungo un'altra domanda:
Si può installare Windows 8 su un sistema vergine o è per forza necessario procedere per "upgrade" come specifica Microsoft?

se acquisti il cd key Microsoft ti fa scaricare l'iso tramite una specie di download manager (almeno così è per me che scarico i sistemi operativi Microsoft su msdnaa)
e per la seconda domanda, si Windows 8 si può installare in maniera pulita.

se acquisti il cd key Microsoft ti fa scaricare l'iso tramite una specie di download manager (almeno così è per me che scarico i sistemi operativi Microsoft su msdnaa)
e per la seconda domanda, si Windows 8 si può installare in maniera pulita.

Quindi, in sostanza, lo vendono come upgrade che necessita di seven o Xp pensando ad una installazione da farsi sul pc che lo scarica. Però mi sorge un altro dubbio: perché sul loro sito lo tengono a 100 e passa euro (non la versione Pro) mentre nelle grandi catene si trova sui 50?

Ps.
Bellissima firma :lol:

se per un qualsiasi - più o meno banale - motivo il possessore di una versione di windows xp, con la sua bella product key pagata, si trova a dover installare il s.o. ex-novo e abbisognando di una corretta immagine ISO si mette a cercarla ma non la trova: cosa dovrebbe fare?
Xp era venduto con cd.
Se hai perso il cd la risposta ufficiale microsoft è "fattelo prestare da un amico".
Se il cd non ti è stato fornito, era il produttore del pc a doverne fornire una copia. In questo caso la risposta microsoft è "chiedilo a chi ti ha venduto il pc".

E il vendere product key [...] senza supporto fisico è legale?
Si. Tu acquisti la licenza di utilizzo di un programma, non il suo supporto fisico.

E se è legale, e quindi acquistarla è legale, dove si pensa che questi compratori possano trovare la benedetta ISO?
Chi vende tramite digital delivery (cioè senza fornire il supporto fisico) fornisce anche un link di download del prodotto.

E soprattutto perché sul sito della Microsoft non c'è possibilità di acquistare 7? Si sono bevuti il cervello? :asd: Chi è che va a comprare Windows 8 a 180 euro?
Perchè credi che windows 7 costasse meno? :asd:
Esce il nuovo prodotto, vendono quello e pensionano il vecchio.
Inoltre fino al mese scorso c'era la possibilità di acquistarlo a 30€ versione upgrade (anche da xp) o 60€ versione full.
Se non si è colta l'occasione...

Ma io su alcuni siti l'ho trovato a 44/50 euro, che mi sembra un buon prezzo. La loro politica di far piazza pulita di tutto quello che c'era prima e sparare il nuovo OS a prezzi così alti come può pagare?
E poi, sbaglio o sul loro sito non fanno scegliere da nessuna parte "upgrade" o "full"?

e sparare il nuovo OS a prezzi così alti come può pagare?
Te l'ho già detto: da ottobre a una settimana fa windows 8 costava 30€ versione aggiornamento, valida anche per xp (cosa mai vista prima, di solito aggiornavano solo dall'ultimo sistema, qua hanno aggiornato dagli ultimi 3). I prezzi erano eccezionali all'uscita.
Windows è sempre costato quelle cifre, solo questa volta hanno fatto queste offerte per un periodo limitato (neanche tanto limitato visto che parliamo di 4 mesi).

Mi spiace dirtelo, ma sei te che sei arrivato tardi... cmq se l'hai trovata altrove a 50€ ben per te (basta che il sito sia affidabile)

Ultima modifica da un moderatore:
Ma non è mio il problema...io non mi sto lamentando della mia situazione! Sto dicendo che è una politica assurda: il punto non è approfittare o meno della promozione del primo mese perché più o meno il prezzo che poi si trova a giro (se uno ha voglia di sbattersi e aspettare la spedizione) è quello. Il punto è capire perché dirottare tutti i potenziali acquirenti, che sarebbero contenti di scaricarsi da Ms la ISO (di xp, seven o vista) dopo aver acquistato - sempre da Ms - la Key, su altri siti o altre fonti.
Io se domani volessi acquistare Seven o che altro serei felice di prenderlo dalla fonte ufficiale: in questo momento non è possibile però perché l'8 ha monopolizzato lo store e quindi devo rivolgermi ad altri lidi, siano pure shop on-line, negozi di informatica, grandi catene o privati; è la stessa storia. Perché? A questo punto credo che solo un dirigente della sezione Marketing della Ms potrebbe fugare i miei dubbi...

Ultima modifica:
Faccio un aggiornamento sui fatti incredibili che si stanno compiendo:

Qualsiasi pagina ufficiale di Microsoft che tratti l'ottenere una licenza persa o l'acquistarne una nuova rimanda inevitabilmente alla pagina dello store in cui è presente solo Windows 8, versione upgrade per di più.
A diverse grandi catene di elettronica (zona Firenze) non è MAI arrivata la versione di Windows 8 con licenza; inoltre nessuna di queste presenta giacenze di Seven.

In pratica sta divenendo impossibile acquistare una licenza per Seven in un negozio reale...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro