DOMANDA chiarimenti su diffusori e amplificatore

Pubblicità

TheWanuza

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
29
Buongiorno a tutti spero sia la sezione giusta, premetto che so poco riguardo all'argomento.

Qualche giorno fa ho rispolverato dei vecchi diffusori lasciati dal vecchio proprietario della casa per vedere se fossero funzionanti; ho recuperato un amplificatore economico giusto per provarli e funzionano tutti.
Ciò che mi chiedevo è: quale amplificatore posso prendere, che non costi troppo, che mi permetta di collegarli tutte e 4 assieme? Oppure meglio prenderne 2 diversi e collegarli in cascata?

Preciso che due di questi sono Jamo E310 (8ohm, 100W di picco, 70 nominali) mentre le altre due non hanno nessuna indicazione penso siano due autocostruite vintage con (penso) due tweeter e un woofer, misurando con il tester ho 9,8 ohm. Non ho modo di sapere la potenza di queste due ultime e non saprei come misurarla.

Non voglio collegarla alla tv dato che ho già una soundbar ma volevo metterci un Raspberry con BalenaSound per l'ascolto di musica e magari poter ascoltare radio dab/fm.

Grazie per le risposte

Buongiorno a tutti spero sia la sezione giusta, premetto che so poco riguardo all'argomento.

Qualche giorno fa ho rispolverato dei vecchi diffusori lasciati dal vecchio proprietario della casa per vedere se fossero funzionanti; ho recuperato un amplificatore economico giusto per provarli e funzionano tutti.
Ciò che mi chiedevo è: quale amplificatore posso prendere, che non costi troppo, che mi permetta di collegarli tutte e 4 assieme? Oppure meglio prenderne 2 diversi e collegarli in cascata?

Preciso che due di questi sono Jamo E310 (8ohm, 100W di picco, 70 nominali) mentre le altre due non hanno nessuna indicazione penso siano due autocostruite vintage con (penso) due tweeter e un woofer, misurando con il tester ho 9,8 ohm. Non ho modo di sapere la potenza di queste due ultime e non saprei come misurarla.

Non voglio collegarla alla tv dato che ho già una soundbar ma volevo metterci un Raspberry con BalenaSound per l'ascolto di musica e magari poter ascoltare radio dab/fm.

Grazie per le risposte
Senza spendere molto un ampli in classe D cinese dovrebbe andare. Un TPA3116 o TPA3255 based.

Non puoi collegare amplificatori “in cascata”, amplificatori con abbastanza possono pilotare quattro diffusori (in genere una coppia per ogni sala di ascolto) ma due piccoli amplificatori (uno per ogni coppia) ti danno più possibilità in quanto puoi ascoltare sorgenti diverse (ovviamente per ambienti diversi) controllando anche il volume separatamente. Comunque mettere 4 diffusori diversi assieme non è una buona idea, per molti motivi, a parte il fatto non abbia senso.
PS il tester non misura l’impedenza dei diffusori, ma solo la loro resistenza alla corrente continua (ossia a frequenza zero), dá comunque una idea del valore (probabilmente 8ohm a 1KHz)

Non penso sia il caso di collegarli assieme in nessun modo. Casomai con amplificatore multicanale ma la spesa aumenta

Grazie per le risposte intanto.
Per collegarli avevo letto riguardo alla possibilità di collegarli in parallelo, però effettivamente sono diversi non avrebbe senso.
PS il tester non misura l’impedenza dei diffusori, ma solo la loro resistenza alla corrente continua (ossia a frequenza zero), dá comunque una idea del valore (probabilmente 8ohm a 1KHz)
Si in effetti intendevo di aver misurato la resistenza, per l'impedenza dovrei avere un tester apposito giusto?

Girovagando sull'amazzzone ho trovato questo
https://www.amazon.it/dp/B08BR9NL56/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
che ne dite? vorrei usarlo sui diffusori "vintage" e questo ha già la radio fm integrata.

Preciso che ho idea di metterlo in salotto ai lati del mobiletto tv

Grazie per le risposte intanto.
Per collegarli avevo letto riguardo alla possibilità di collegarli in parallelo, però effettivamente sono diversi non avrebbe senso.

Si in effetti intendevo di aver misurato la resistenza, per l'impedenza dovrei avere un tester apposito giusto?

Girovagando sull'amazzzone ho trovato questo
https://www.amazon.it/dp/B08BR9NL56/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
che ne dite? vorrei usarlo sui diffusori "vintage" e questo ha già la radio fm integrata.

Preciso che ho idea di metterlo in salotto ai lati del mobiletto tv
quella e' una vera cinesata. Radio, bluetooth e amplificatore a quel prezzo? posso solo immaginare la scarsità del prodotto. A parte essere bruttissimo, veramente stile Arlecchino, vuoi davvero mettere una cosa del simile in soggiorno? A parte che dichiarano 400+400 watt, non so proprio come lo possano giustificare.
Prendi un solo amplificatore senza fronzoli, tipo quelli suggeriti da @Kelion, se vuoi tutto il resto devi spendere molto di più.

Ok grazie, ora valuterò il da farsi.
Quindi anche per i due diffusori della Jamo di cui almeno ho le informazioni vanno bene gli stessi amplificatori consigliati?

Perfetto ti ringrazio molto per la disponibilità.
Un ultimissima domanda, i miei diffusori non hanno gli ingressi per i connettori a banana ma quelli con le leve; nelle prove ho spellato una coppia di cavi e intrecciato il rame per intenderci.
è comunque possibile usare un connettore a banana? O bisogna sempre usare il filo spellato?

Perfetto ti ringrazio molto per la disponibilità.
Un ultimissima domanda, i miei diffusori non hanno gli ingressi per i connettori a banana ma quelli con le leve; nelle prove ho spellato una coppia di cavi e intrecciato il rame per intenderci.
è comunque possibile usare un connettore a banana? O bisogna sempre usare il filo spellato?
I connettori a molla funzionano solo col filo spellato. Magari spellato un pò in più e piegato in due avvolgendolo su se stesso va meglio aumentando la superficie di contatto ma non dovresti usare filo troppo sottile che ha bisogno di essere doppiato perchè il segnale si attenua. Un filo per casse come questo è ottimo:
https://www.amazon.it/dp/B00W5HXNGY/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro