Chiarimenti su cosa fare, valuto un cambio di configurazione!

Pubblicità

Warmuser

Utente Èlite
Reazioni
96
Punteggio
95
In particolare mi interessa molto avere delle delucidazioni su Sata Express & HyperDuo (mi servirebbe per facilitare il trasferimento dei files fra uno o più HDD).

Praticamente io ho un Samsung EVO 840 500GB e vorrei interfacciarlo con le varie ottimizzazioni/Rapid Mode per guadagnare velocità. Mi ricordo che con gli scorsi SSD andavo sui 1000Mbit in lettura e 800Mbit in scrittura, al secondo.

Per il momento mi sto trovando molto bene con Ramdisk, ho circa 8GB/16GB di ram dedicati a questo proposito. E vorrei implementarli data l' enorme mole di lavoro che fornisco volutamente alla mia macchina.
Comunque in questi mesi ho notato che si crea un po' di scompenso fra SSD e RAMDisk, perché logicamente il primo non sta dietro alle RAM in quanto a potenzialità.

Vorrei dunque provare ad implementare le prestazioni della mia macchina. Faccio Gaming ed Editing, vorrei prendermi una bella scheda video (valuto sia AMD che NVidia, ma con occhio di favore verso i consumi minori, anche se sinceramente non vedo poi tutta questa differenza nei Bench).

Ho intenzione di passare dall' ottimo i5-4590 ad un i7-4790k. Anche perché mi sono accorto che con l' H97 non sfrutto bene le mie RAM, non vanno a 1866Mhz ma a 1600Mhz.. Insomma percepisco un po' di strozzatura (la cpu per certi versi è migliore del vecchio i5-3570k, ma non lo percepisco potenzialmente superiore - diciamo che mi ha dato più soddisfazione il primo).

L' HyperDuo mi ha molto incuriosito, ho letto questo articolo e vorrei saperne di più. Soprattutto se è conveniente.
Per il Gaming sto col pensiero fisso su una GTX970(non so quando escono quelle con 8GB di VRam)/R9 290x 8GB.

La mia configurazione:

Intel i5-4590
Asus H97M-Plus
G.Skill Ripjaws Z 16GB 1866Mhz cl8
Samsung 840 EVO 500GB
WD Caviar Red 3TB
WD Caviar Red 2TB
XFX TS 550W
APC Back-UPS 900

I programmi che uso:

AD Photoshop, Dreamweaver (a tratti Muse), Wordpress, ZBrush, 3DS Max, AutoCAD poi Cubase e compagnia bella (emulatori di strumenti musicali, alcuni molto pesanti).

La configurazione che valutavo:

Intel i7-4790k
Asus Z97-A oppure ASRock Z97 Extreme 4
(Dissipatore da cambiare, possibilmente a liquido. Più raffredda, meglio è!)
G.Skill Ripjaws Z 16GB 1866Mhz cl8 (aggiunta di altri due moduli)
Samsung 840 EVO 500GB
WD Caviar Red 3TB
WD Caviar Red 2TB
XFX XTR 750w
APC Back-UPS 1500VA
R9 290x 8GB oppre GTX 970 4GB (sono più orientato per la prima, perché a quanto pare le GTX non vanno granché con il rendering 3d, leggevo. Inoltre la versione da 8GB per questo brand non è ancora uscita).

In futuro SLI o CROSS..

La CPU va bene già da default ma punto, se possibile i 5GHz. :vv:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro