DOMANDA Chiarimenti su Blue Ray

Pubblicità

JoypadRotto

Utente Attivo
Reazioni
105
Punteggio
75
Salve ho sempre utilizzato la PS4 per vedere film blue ray su una tv HD Ready e sinceramente non ho mai capito se i film fossero a 1080p o 720p.

Comunque ho queste domande:

1. Da DVD Blue Ray cambia lo spazio su disco ma perché uno è meglio dell'altro?

2. Un normale PC come il mio permette di vedere film in blue ray o serve un lettore blue-ray?

3. In che formato sono i film in dvd e quelli in bluer-ray?

4. Cambia qualcosa da leggere i blueray su ps4 o lettore blueray?

Un altra cosa che mi domando è come creare un dolby surround in un salotto. (basta mettere 2 casse dietro il divano?)

Ultima modifica:
Salve ho sempre utilizzato la PS4 per vedere film blue ray su una tv HD Ready e sinceramente non ho mai capito se i film fossero a 1080p o 720p.

Comunque ho queste domande:

2. Un normale PC come il mio permette di vedere film in blue ray o serve un lettore blue-ray?

Un altra cosa che mi domando è come creare un dolby surround in un salotto. (basta mettere 2 casse dietro il divano?)

Il DVD ha una risoluzione massima di 720 × 576 e il formato video è MPEG-2.
La maggioranza dei BR è in 1920x1080, codifica h264 e audio 5.1/dts
Il pc per leggere i BR deve avere il lettore BR, e sono pochissimi i pc che escono con questo lettore, ne dovresti comprare uno apposito.
Il lettore della play va benissimo per vedere un film in bluray.

Per fare un dolby surround oltre ad avere le 4 casse (minimo) devi avere un amplificatore che supporti il dolby e quindi che si occupa di "dividere" il suono nelle 4 casse.

Cambia la "grandezza" del raggio laser utilizzato per leggere/scrivere (il raggio laser del BR è più "sottile" e quindi a parità di superfice incisa ci stanno più dati).
Per leggere dei BR sul pc servono :
1) un'unità ottica che legga i BR (i normali lettori/masterizzatori DVD non possono leggere il disco)
2) un programma che riesca a leggere quel formato (basta VLC per leggere il film principale, se ti servono i menù allora ti serve qualcosa di più sosfisticato, es una versione di PowerDVD con supporto BR)
3) se il disco è protetto ti serve o un programma che tolga la protezione (es AnyDVD con supporto BR) o un player con supporto di riproduzione per dischi protetti (credo che PowerDVD dovrebbe leggerli, ma non ne sono certo)
quoto @Unknown096
?_? Generalmente funzionano benissimo entrambi.
quoto @Unknown096

Ringrazio tutti potete chiudere la discussione.

- - - Updated - - -

Ringrazio tutti potete chiudere la discussione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro