Chiarimenti Storage Nvme

Pubblicità

ata60

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti del forum, vorrei ,se possibile, un chiarimento sulle interfacce M.2 ci sono di diversi tipi, Pci express, sata ecc. dovrei comprare un dispositivo nvme per un portatile la sigla è la seguente: KBG30ZMV256K KIOXIA, Volendone comprare uno più capiente, 500 Gb oppure 1 Tb, come faccio a capire il tipo di interfaccia ha, eventualmente se ne compra uno con interfaccia sata si può utilizzare su una pci express, anche se lo slot è diverso?
Quale dei due è il migliore? spero di essere stato chiaro, grazie.

dovrei comprare un dispositivo nvme per un portatile
nvme esclude SATA, sono 2 protocolli di comunicazione diversi
ci sono SSD m.2 (è il formato fisico) che funzionano col protocollo NVMe e dischi M.2 (più vecchi, ormai non ne mettono di nuovi in commercio) che funzionao con protocollo SATA; si distinguono dalla diversa piedinatura (vedi immagine). Per sapere quale puoi montare sul notebook devi consultare il manuale del notebook (o il sito di supporto tecnico), queste informazioni ci sono sempre

sata-nvme.webp

Secondo me non hai riportato il codice corretto dell'attuale disco. Mi sembra strano non sia indicizzato in google.

Grazie a tutti per l'interessamento, confermo la sigla che ho trovato tramite gestione dispositivi del Win10, e cioè: KBG30ZMV256G KIOXIA

Allora non è la versione in formato 2230 (che è molto più piccola) ma quella in 2280.
Le caratteristiche rimangono le stesse, però: M.2 PCIe 3.0 x2 (NVMe 1.2.1).

Se ti hanno messo un SSD del genere dentro posso immaginare che il massimo che il portatile supporti sia appunto l'interfaccia PCIe 3.0 x2, neanche x4, quindi prenderei un SSD come un Kingston A1000. Lo so, costa tanto, ma è normale, è fuori produzione da tanto.

Non è un problema che il disco sia x2: inserendo un classico disco x4 (key M) sfrutterà solo metà della banda.

Non ci ho pensato ma è vero, hai ragione @Ottoore, può usare anche un PCIe 3.0 x4 (appunto l'unico problema è la limitazione delle performance).

A questo punto la scelta ricade sul budget; @ata60 quanto puoi spendere massimo? inoltre, 500GB o 1TB? Io ti consiglio il WD SN750 a mani basse, ha un'ottima efficienza, un ottimo prezzo (e un'ottima qualità, ovviamente) ed è molto consigliato per i portatili, però se non ci arrivi con il budget te ne consiglio uno più economico.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro