Chiarimenti prima installazione Mint 13

Pubblicità

Dino092

Utente Attivo
Reazioni
339
Punteggio
90
Allora, ho deciso di sostituire Windows XP sul vecchio muletto con Mint.
Le specifiche del PC sono:
CPU: AMD Sempron 2600+
MB: Abit VA-10
RAM 512MB
VGA: nvidia MX-400

Ieri ho scaricato la iso e ho provato da live usb. Dopo un paio di tentativi in cui non caricava bene l'interfaccia (le scritte erano illegibili) ho avviato in modalità compatibile (o come si chiama) ed è andato tutto bene: il sistema era abbastanza fluido, ha riconosciuto subito la rete, ecc...
Primo problema: la risoluzione massima che mi fa impostare è 1024*768 e i file .mkv si vedevano a scatti. Questi problemi dovrebbero risolversi installando i driver nvidia. Dato che non sono per nulla pratico di queste cose, potreste confermarmi se questi sono quelli giusti? http://www.nvidia.it/object/linux_display_ia32_1.0-9639_it.html Dice che bisogna modificare il file config; potreste spiegarmi cosa bisogna fare e come procedere all'installazione? :help:
Secondo problema: ho una stampante multifunzione Epson Stylus SX130. Da live ha già riconosciuto la stampante anche se non ho provato a stampare. Sul sito della Epson ho trovato questi driver
epson.webp
Vanno bene ? Inoltre per quanto riguarda lo scanner ho letto che su linux come software per le scansioni c'è Xscan. Come funziona? Riconosce da solo lo scanner?

Ringrazio in anticipo tutti quelli che aiuteranno questo povero nabbo :inchino:

ASSOLUTAMENTE NON installare driver di qualsiasi tipo scaricando dal sito del produttore! Su linux ci sono apposta i repository per questo.

Per i driver nvidia, una volta che hai installato Mint su disco, ti compare una finestrella che ti informa della presenza dei driver proprietari e ti basta scegliere "installa" (se ricordo bene, altrimenti basta andare nelle impostazioni di sistema e scegliere "driver aggiuntivi"). Per quanto riguarda lo scanner, i driver ci sono già e lo scanner viene riconosciuto in automatico (tranne che in casi di particolare sf*ga).

ok, quindi per i driver se ne occupa lui. Per quanto riguarda il software per scannerizzare Sane (prima mi ero confuso) non riporta la SX130 tra i prodotti supportati. C'è qualche altro software simile?

dunque , prima di tutto ti consiglio di usare una versione più leggera, piuttoisto buttarti su qualcosa con LXDE o XFCE .

quanto hai driver quelli del sito epson vanno bene , da possessore della tua stessa stampante te lo confermo .

quelli "liberi" sono per la sx 115 , funziuonao uguale ma solo per la stampante, non per lo scanner .

in ultimo, installando iscan-data il tuo scanner diventa utilizzabile con qualunque software compatibile con il protocollo sane , anche se io preferisco il client epson

Ragazzi una domanda. Per la questione delle partizioni meglio farlo con gparted dalla live prima di installare o lo faccio in fase di installazione?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro