chiarimenti macro obiettivi

Pubblicità

ergo proxy

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
26
salve a tutti/e premetto che sono proprio una novellina in campo fotografico e la mia domanda è dettata appunto dall'ignoranza ma non riesco a capire una cosa riguradante gli obiettivi macro per reflex; spulciando le specifiche di una fotocamera come la Canon G1X leggo che la distanza minima di messa a fuoco è di ca. 20 cm e giustamente non può essere considerata una capacità soddisfacente per questo tipo di fotografie... il problema è sorto quando ho letto le specifiche di un obiettivo per macro da oltre 300 euro come il Tamron SP AF 60mm F/2.0 Di II Macro 1:1 dove si legge che la distanza di messa a fuoco è di 23 cm... fotocamere anche da 80 euro possono arrivare a 1 cm, capisco che sulle reflex si parla di sensore apc e dunque è un altro disporso ma con un obiettivo specifico fino a quanto si può arrivare? sicuramente mi sono persa qualche passaggio a causa della mia incompetenza chiedo dunque a qualche esperto/a in questo forum delle delucidazioni, vi ringrazio in anticipo per ogni eventuale risposta;

molto probabilmente con la canon g1x la distanza minima di 1 cm si raggiunge solo con la minima focale e bisogna anche vedere quale è il rapporto di riproduzione, per gli obiettivi macro in genere è di 1:1, e in alcuni casi anche superiore, sicuramente la canon avrà un rapporto di riproduzione inferiore, e in quel caso non si potrà parlare di macro vera e propria, ma di close up
in ogni caso una distanza minima di messa a fuoco di 20cm è più che sufficiente per fare macro con un 60mm, con distanze inferiori non riusciresti a tenere il soggetto nell'inquadratura, e volendo, montando dei tubi di prolunga si può ridurre la distanza di messa a fuoco

Sto spulciando obiettivi proprio in questi giorni e sul sito della nikon ho visto che gli obiettivi macro fissi si aggirano intorno ai 20 e ai 30 cm circa di distanza minima (rispettivamente per un 40 e 85 mm DX).
Oltre ai tubi ci sono anche delle lenti da mettere davanti agli obiettivi non-macro ma ognuno ha i suoi pro e i suoi contro (info recuperate da vari forum):
- parecchi tubi a basso costo non troncano i comandi automatici come la messa a fuoco poiché interrompono alcuni contatti tra obiettivo e corpo macchina
- le lenti, se vuoi ridurre drasticamente la distanza minima causano una distorsione dell'immagine.
Ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro