Chiarimenti HD4870 vs GTX 260

Pubblicità

everlook

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti , prima di iniziare faccio i complimenti a tutti coloro che si prodigano per far funzionare al meglio questo sito e questo forum, sempre aggiornato e interessante.
La domanda è molto semplice e diretta specialmente a CHI di voi si occupa di fare i test e stilare le classifiche delle schede video..
vi riporto le vostre stesse parole...

Nella classifica delle schede consigliate a luglio voi scrivete..
"La nostra opinione sulla Radeon HD 4870 è abbastanza semplice: è un'eccellente scheda grafica di fascia alta. Condividendo l'architettura e i punti di forza della Radeon HD 4850, si posiziona nella categoria superiore, sia per quanto riguarda le prestazioni che il prezzo. È in media del 6% più veloce della GTX 260 e costa 299$, cioè 150 $ in meno rispetto la diretta concorrente Nvidia"

che bello dico io mi compro una bella hd4870, è più veloce e costa meno no? hanno fatto i test...

ma poi

nella classifica di ottobre le cose cambiano magicamente... "Considerando le prestazioni 3D, la GTX 260 si scontra con la AMD Radeon HD 4870. A 1280x1024, la GTX 260 è al momento migliore, mentre a 1680x1050 (senza antialiasing), la HD 4870 è in testa con un +1.4%. Abilitando l'anti-aliasing, la GTX 260 risulta il 10% più veloce. A 1920x1200, senza AA, la HD 4870 vince per una manciata di frame al secondo, ma abilitando l'anti-aliasing, la GTX 260 è del 6% più veloce.

La concorrente diretta della HD 4870 è la nVidia GeForce GTX 260, e ricordiamo che entrambe le schede, grazie al calo dei prezzi, sono molto competitive. Il prodotto AMD è meno costoso, ma la GTX 260 vanta prestazioni leggermente migliori. "

ma come 2 mesi e mezzo fa era meglio una e oggi è meglio l'altra?

mi sembra ovvio che si possa andare in confusione...più che altro non ho capito se chi ha fatto i test ha espresso un parere personale o ha utilizzato magari schede grafiche diverse o overclocckate...visto che in questi mesi è uscit la gtx260 a 216 processing cores (invece che 192)...ma dico io nei test si parla solo di gtx260 , non si specifica se la "nuova" o la vecchia...

ovviamente cè qualcosa che non va vi pare

qualcuno potrebbe delucidarmi?

possibilmente qualcuno che ha competenza (non cerco pareri personali) o addirittura chi ha svolto i test

grazie e complimenti ancora

Nei 2 test sono stati usati driver differenti... nella prima (Radeon HD 4870, migliore della GeForce GTX 260 - Tom's Hardware) sono stati usati i catalyst 8.7, nella seconda (Tutte le schede grafiche del momento a confronto - Tom's Hardware) gli 8.6... per questo c'è un po di confusione tra i due test... cmq le due scheda si uguagliano... magari la gtx260 con i suoi 896mb in futuro potrà andare meglio della hd4870... però se prendi la versione da un gb della hd4870 la situazione si ribalta... e poi la questione più importante sono i driver, nvdia li ha migliori rispetto a quelli della ati, però resta da vedere in futuro...
io prenderei una ati se ho una scheda madre su cui posso fare un crossfire e prenderei una nvidia se ho una scheda madre che supporti lo sli... se ho una scheda madre con un solo porta pci-e prenderei la scheda che più mi soddisfa, in ambito economico-prestazioni.

Io sono rimasto soddisfatto della mia hd4870 della sapphire, e non la lascerei nemmeno a pagamento per una gtx260.
L'ultima comparazione tra le schede grafiche di toms, non è stata fatta da THG italia, è vecchia(i driver utilizzati sono vecchissimi) e poco attendibile.

La hd4870 512mb si posiziona tra la gtx260 e la gtx260 216SP, mentre la hd4870 da 1gb è la migliore per le alte risoluzioni in questa fascia di prezzo.

Se giochi con risoluzione max di 1600*1200, la hd4870 512mb è ottima.
Tra l'altro gli 896Mb della 260 spesso non la salvano dal crollo di frames in full-HD

Io sono rimasto soddisfatto della mia hd4870 della sapphire, e non la lascerei nemmeno a pagamento per una gtx260.
L'ultima comparazione tra le schede grafiche di toms, non è stata fatta da THG italia, è vecchia(i driver utilizzati sono vecchissimi) e poco attendibile.

La hd4870 512mb si posiziona tra la gtx260 e la gtx260 216SP, mentre la hd4870 da 1gb è la migliore per le alte risoluzioni in questa fascia di prezzo.

Tra l'altro gli 896Mb della 260 spesso non la salvano dal crollo di frames in full-HD

Vi ringrazio per le risposte, mi era gia chiaro che le due schede si equiparavano e chi per una cosa chi per un altra si superavano in meglio o in peggio a vicenda

Non sono molto daccordo sul fatto che la hd4870 da 1gb superi la gtx260 a 216 processing core, avendo visto un pò di benchmark in giro

ma stiamo cmq parlando di differenze tra l1% e il 5% come prestazioni generali , quindi un inezia

Devo dire che ho sempre preferito nvidia per una questiona di driver, credo indiscutibilmente migliori e aggiornati più frequentemente rispetto a quelli ati

e oltre tutto c'è il solito baco de quei giochi tipo fligh simulator e altri, ottimizzati per schede grafiche nvidia dove il confronto tra le due è davvero impietoso e ridicolizzante per una scheda ottima come la HD4870

diciamoci la verità, ci son più giochi sposorizzati nvidia che ati, quindi tutto sommato per giocare nvidia offre in generale con i giochi prestazioni mediamente migliori

ultimo ma non meno importante il fattore overclocckabilità, che per quanto in questo ultimo anno , si sia molto livellato tra le due, rimane cmq leggermente a favore nvidia, sopratutto per una questione di driver
...diciamo che potrei pompare di più una gtx260 che una hd4870 e ottenere quindi prestazioni migliori almeno a tutt'oggi

per quanto riguarda i prezzi ho fatto un pò di ricerche e ho trovato gtx260 216 streaming cores sui 240euro e hd4870 1gb sui 250euro, in pratica stesso prezzo

cmq grazie per i chiarimenti

Vi ringrazio per le risposte, mi era gia chiaro che le due schede si equiparavano e chi per una cosa chi per un altra si superavano in meglio o in peggio a vicenda

Non sono molto daccordo sul fatto che la hd4870 da 1gb superi la gtx260 a 216 processing core, avendo visto un pò di benchmark in giro

ma stiamo cmq parlando di differenze tra l1% e il 5% come prestazioni generali , quindi un inezia

Devo dire che ho sempre preferito nvidia per una questiona di driver, credo indiscutibilmente migliori e aggiornati più frequentemente rispetto a quelli ati

e oltre tutto c'è il solito baco de quei giochi tipo fligh simulator e altri, ottimizzati per schede grafiche nvidia dove il confronto tra le due è davvero impietoso e ridicolizzante per una scheda ottima come la HD4870

diciamoci la verità, ci son più giochi sposorizzati nvidia che ati, quindi tutto sommato per giocare nvidia offre in generale con i giochi prestazioni mediamente migliori

ultimo ma non meno importante il fattore overclocckabilità, che per quanto in questo ultimo anno , si sia molto livellato tra le due, rimane cmq leggermente a favore nvidia, sopratutto per una questione di driver
...diciamo che potrei pompare di più una gtx260 che una hd4870 e ottenere quindi prestazioni migliori almeno a tutt'oggi

per quanto riguarda i prezzi ho fatto un pò di ricerche e ho trovato gtx260 216 streaming cores sui 240euro e hd4870 1gb sui 250euro, in pratica stesso prezzo

cmq grazie per i chiarimenti
La ati hd4870 1GB è legegrmente più prestante di una gtx260 216sp, e questo vantaggio si allarga sempre più con l'aumentare della risoluzione e con i filtri sempre maggiori, infatti la hd4870 1GB regge situazioni più pesanti rispetto che la gtx260 216 sp. E' vero che la maggior parte dei giochi sono ottimizzati nvidia, tuttavia nonostante l'ottimizzazione le ati vanno leggermente meglio delle nvidia.
I drivers ati hanno avuto dei miglioramenti sostanziali e i catalyst 8.10 pare che vadano bene e che abbiano risolto dei problemi (e aumentato legegrmente i frames su qualche gioco). La nvidia è vero che sono più overcloccabili, però a parità di frequenza maggiorata trai più vantaggio dalle ati che dalle nvidia, ovevro se te aumenti la frequenza di 50Mhz riceverai più vantaggi dalla hd4870 che dalla gtx260, quindi alla fine si compensano anche qua. Quelle due schede video alla fine si equivalgono per un lieve vantaggio per la ati, io personalmente sceglierei la ati, ma devo ammettere che a quel prezzo la scelta viene ad essere legata strettamente a preferenze personali, difficile trovare un reale vincitore.

quoto anke se rimango dell'idea ke i driver di nvidia aiutino mejo nelle situazioni difficili,mentre quelli ati fanno defecare :asd:

quoto anke se rimango dell'idea ke i driver di nvidia aiutino mejo nelle situazioni difficili,mentre quelli ati fanno defecare :asd:
Sbagliato. I drivers nvidia aiutano le schede video nvidia ad avere prestazioni migliori, ma le ati in ogni caso risultano leggermente migliori (guarda la hd4870 vs gtx260 oppure hd 4870 1GB vs gtx260 216sp) ed è proprio nelle situazioni più difficili e pesanti che guadagnano sempre più terreno dalle nvidia, dopo se ti riferivi a prestazioni più lineari nei giochi nelle nvidia ti posso anche dare ragiona, comunque gli ultimi drivers ati non mi pare che siano tanto male, ati in questo campo sta migliorando progressivamente.

era quasi ora che mgliorasse. mi ha fatto spendere un mukkio di soldi x tutte le vga ke ho comprato,senza mai sfruttare appieno il loro potenziale "offensivo"

es:ei fu la 2900xt

Raga ma quindi è meglio una GTX260 216 SP XFX black edition o una HD4870 1GB gainward golden sample/sapphire?
io le ho trovate con circa 30e di differenza,quindi prendo senza problemi di soldi la migliore tra queste 3.
oppure tra le due Ati e una GTX260 216 SP senza overclock qual'è la migliore? chiedo perchè le ho trovate con lo stesso prezzo :)

prendi quella che vuoi, conta che la 4870 con le gddr5 la occhi di un nonnulla e vedi la banda passante che aumenta di 20gb/s a botta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro