DOMANDA Chiarimenti hd

Pubblicità

Michele26

Bannato a Vita
Reazioni
264
Punteggio
67
Ho fatto dei test al mio hd che penso sia a 7200 rpm e a uno dei miei hd che uso per storage (caviar green che dovrebbero essere lenti)
Alla fine del test ho scoperto che l'hd che uso per storage è più veloce di quello che uso per il so, è possibile?
Untitled 9.webpUntitled 10.webp

Poi un altro chiarimento, come mai gli hd con interfaccia sata sono più veloci degli hd con interfaccia pata? in teoria in una porta seriale i dati passano uno alla volta e in una porta parallela passano più dati per volta quindi come si spiega?

in termini generali vero che il regime di rotazione di un disco è un fattore importante per la velocità, ma come fai notare con gli screnn che posti, non è l'unico fattore da prendere in considerazione. Premesso che non ho mai ritenuto la grandezza della cache artefice di prestazioni elevate, occorre tener presente che fattori come densità areale, numero piatti, tipo scrittura (perpendicular recording,) e non ultimo il fw del disco stesso fanno sì che se confrontiamo un disco un poco datato anche a 7200 rpm esce scornato nel confronto di un ottimo disco da storage quale il caviar green. Va in oltre precisato per unicità del risultato che il test andrebbe eseguito con i dischi pieni allo stesso modo e contenenti o non contenenti il sistema operativo ambedue nelle stesse condizioni. Per quanto concerne lo standar sata rispetto al seriale ti rimando alle tante guide che trovi sul web e non ha senso che ti faccio un (copia incolla) anche perché non sarebbe farina del mio sacco, valuta solo che nello standard sata 150 (il primo sata) i bit trasferiti viaggiavano su frequenza di clock 1.5 GHz, con due trasmettitori e due ricettori, gli altri tre fili sono terre.

quindi in pratica non conta soltanto il fatto che è a 7200rpm ma contano densità areale, numero piatti, tipo scrittura che è un hd abbastanza più vecchio dei caviar green per questo risulta più lento?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro