DOMANDA Chiarimenti generici sul mio nuovo monitor

Pubblicità

baudolino

Nuovo Utente
Messaggi
18
Reazioni
1
Punteggio
28
Buongiorno a tutti, dopo avere ricevuto il mio nuovo monitor (Asus ProArt PA278QV, consigliatomi qua nel forum) eccomi qua per chiedere qualcosa che, per inesperienza, mi sfugge.

1) Ho notato un generale rallentamento del computer, sia nel caricare qualche software sia, soprattutto, quando cerco di guardare qualche video (YouTube/Vimeo) in risoluzione 1440: il video si ferma spesso per caricare quei pochi secondi successivi per avanzare fino al prossimo fermo.

2) Come si dovrebbe vedere un film (Prime video), contrassegnato come UHD?
Il monitor lo riproduce HD 1080, è normale?

Per il resto delle funzioni è tutto OK. Non capisco la funzione e l'utilità di certi preset, ma penso che quelli li scoprirò col tempo. O chiederò di nuovo aiuto qua 😉
 
1) Immagino che in precedenza lo riproducesse a risoluzione inferiore e magari con un codec differente. QUindi questo comportamento può essere determinato o dal computer o dalla linea internet;
2) Corretto.

Usa il preset sRGB che è calibrato di fabbrica.
 
Grazie.

Il computer è un i7 12700k con scheda grafica UHD integrata che supporta 4096x2160@60hz sull'HDMI e 7680x4320@60hz su DP e 32 Gb DDR4.

La linea internet è un fibra FTTC, attualmente a circa 75/80 Mbps e sto aspettando che vengano a mettermi la FTTH.

Credevo che le pause fossero dovute alla scheda grafica integrata, forse non particolarmente dedicata, eventualmente da integrare con un'altra scheda grafica da aggiungere.

Il preset sRGB è ottimo, ma abbastanza scuro senza possibilità di aumentare la luminosità. Ho letto sul sito di Asus che è così per via dello standard sRGB. Loro, eventualmente, consigliano il preset Rec.709 che, dicono, ha gli stessi colori e, però, vi si può modificare la luminosità.
 
La Intel XE del tuo processore supporta la decodifica hw di tutti i formati utilizzati da Youtube (h.264,VP9 e AV1) quindi non dovrebbe in alcun modo impattare sulle prestazioni. Quanto alla questione linea purtroppo il discorso non è così lineare: ci possono essere rallentamenti, verso quel determinato server, indipendenti dalla tua portante; però dovresti vedere se lo carica, c'è la linea apposita nei video youtube.

120nits, quello che riporta rtings per il profilo sRGB, è il valore ideale.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top