DOMANDA Chiarimenti e consiglio scheda audio esterna.

Raion

Utente Attivo
181
12
CPU
intel core i5 750
Scheda Madre
asus p7p55 lx socket 1156
HDD
500 gb
RAM
ddr3 2gb pc 1600 kingston hyperx 2
GPU
sapphire 5830 1gb ddr5
Monitor
philips 19 lcd 190c1sb
PSU
5002 pfc cooler master
OS
windows 7
Mi scuso per il post doppio ma uno mi è stato eliminato e l'altro chiuso (l'avevo segnalato io per chiuderlo).

Detto questo buonasera.
Preciso che ho letto tanti tanti topic compresi i consigliati in questa parte del forum
(scelta del dac e dac+amp).

Vorrei aumentare il livello audio della mia postazione pc per sfruttare al meglio le superlux hd681 evo che acquistai anni fa (consigliate da maurilio86 credo).
Vorrei sapere se avrebbe senso prendere una creative sound balster z (ho visto molto consigliata) a 76 euro o un focusrite scarlett 2nd gen (anche per l'alimentazione phantom).

Oltre questo vorrei alcuni chiarimenti nel settore per capire se ho capito qualcosa :suicidio:
-La scheda audio esterna (in questo caso la focusrite) contiene sia amplificatore che DAC giusto? in questo caso converrebbe invece di prendere amp+DAC e fare un combo?.
-Le cuffie professionali/HI-FI per funzionare al meglio devono avere un amplificatore giusto ? cosa che una scheda integrale non fa o fa male ?
-L'amplificazione implica alimentazione maggiore? (per capire se vengono alimentate le cuffie)
-I microfoni a condensatore invece devono essere alimentati per funzionare... come fa un focusrite dalla 5v della porta usb ad alimentare bene a 48v ? qua sarà dovuto a mancanze mie in elettronica:asd:.
-Anche le cuffie da "gaming" (sapendo già che sono delle commercialate) migliorano con una scheda audio buona o dac+amplificatore ?

Spero di non essere stato assillante, vorrei solo capire.
E comunque l'ultima domanda è dovuta a delle arctis 3 della steelseries che non ho saputo resistere in sconto (64 euro) ... come arrivano vedrò se ridarle e spendere meglio quei 64 euro.
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Le schede professionali favoriscono più lo stadio ADC che quello DAC perché nascono principalmente per registrare e non per ascoltare musica, inoltre la Scarlett ha un amplificatore cuffie sullo scarso andante, se non devi registrare nulla passa oltre.
La SBZ non è male ma è sempre preferibile prendere un DAC esterno, danno molte meno rogne.
In breve metti un budget massimo che vediamo cosa consigliarti.

Passando alle tue domande:
  • Per una combo DAC+Amp decente c'è da spendere qualcosina in più, in generale sotto i 200€ si va di DAC/Amp integrato, oltre quella cifra si valuta caso per caso, nel senso che trovi prodotti estremamente validi sia tra le combo che tra gli integrati;
  • Fa male;
  • Il parametro più evidente di un amplificatore cuffie buono rispetto a quello che trovi sull'integrata è la potenza in uscita, ma a dire il vero i fattori da considerare sono molti di più, per esempio la presenza di un'alimentazione ben filtrata rispetto ad una sporca;
  • Devi guardare la potenza, non la tensione. I microfoni a condensatore richiedono 48V ma hanno un assorbimento in corrente quasi nullo, solitamente pochi mA, di conseguenza l'uscita USB con i suoi 2,5W di media non ha problemi ad alimentare sia la scheda che il microfono;
  • Tutto migliora con una buon DAC o scheda audio, basta che non si parli di cuffie con scheda USB integrata;

Restituiscile e prenditi un DAC/Amp decente per le HD681 Evo. :sisi:
 

Raion

Utente Attivo
181
12
CPU
intel core i5 750
Scheda Madre
asus p7p55 lx socket 1156
HDD
500 gb
RAM
ddr3 2gb pc 1600 kingston hyperx 2
GPU
sapphire 5830 1gb ddr5
Monitor
philips 19 lcd 190c1sb
PSU
5002 pfc cooler master
OS
windows 7
Grazie per la risposta e la pazienza.
Il budget é veramente basso quindi sto cercando di fare chiarezza e capire realmente cosa voglio.
Ho pensato anche di fare DAC/AMP per le cuffie e un microfono USB a questo punto.
Per il budget vorrei spendere un 100 euro sia per ascoltare per la prima volta le cuffie amplificate bene sia per registrare con un microfono a condensatore (che ancora non ho e quindi sarebbe un altra spesa ancora da fare).
Capisco che con questo budget non sia possibile ottenere sia un buon audio in cuffia che una buona registrazione.
Passando oltre vorrei chiederti cosa ne pensi della mi4 steinberg? Ho un amico che ho contattato per trovare qualcosa di usato e mi ha detto di avere solo questa mi4 in più che vende a 150 euro, mi ha avvertito che é vecchiotto come modello e quindi non sa se consigliarmi (é in buono stato) e mi ha detto di informarmi anche dei driver . Sarebbe buono solo per registrare anche questo o fa il suo lavoro anche per amplificare le cuffie ?
 

Raion

Utente Attivo
181
12
CPU
intel core i5 750
Scheda Madre
asus p7p55 lx socket 1156
HDD
500 gb
RAM
ddr3 2gb pc 1600 kingston hyperx 2
GPU
sapphire 5830 1gb ddr5
Monitor
philips 19 lcd 190c1sb
PSU
5002 pfc cooler master
OS
windows 7
Ovviamente nel discorso i 100 euro sono riferiti solo al DAC/amp o scheda audio escluso microfono xD
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Sotto i 100€ trovi il Douk DSD1796, ha un ottimo DAC e un amplificatore cuffie adeguato alle HD681 Evo. Nel caso volessi passare a cuffie più impegnative prendi invece l'SMSL M3, ha più potenza lato cuffie. A 100€ ci sarebbe il FiiO Q1 MK2 mentre poco sopra, che sarebbe anche la soluzione che ti consiglio, lo Schiit Fulla 2.

La MI4 lasciale perdere, è una scheda con più di 10 anni sul groppone e come detto sopra serve principalmente per registrare e in questo caso anche come interfaccia MIDI.
 

Raion

Utente Attivo
181
12
CPU
intel core i5 750
Scheda Madre
asus p7p55 lx socket 1156
HDD
500 gb
RAM
ddr3 2gb pc 1600 kingston hyperx 2
GPU
sapphire 5830 1gb ddr5
Monitor
philips 19 lcd 190c1sb
PSU
5002 pfc cooler master
OS
windows 7
Ok grazie.
Mentre se volessi anche registrare a discapito della qualità audio che mi consiglieresti?
Comunque il Douk DSD1796 lo trovo a 99 euro su amazon e 88 su aliexpress, mentre le Schiit Fulla 2 le trovo sul sito ufficiale a 99 dollari. è possibile e consigliato acquistarle li nel caso ?
 

Raion

Utente Attivo
181
12
CPU
intel core i5 750
Scheda Madre
asus p7p55 lx socket 1156
HDD
500 gb
RAM
ddr3 2gb pc 1600 kingston hyperx 2
GPU
sapphire 5830 1gb ddr5
Monitor
philips 19 lcd 190c1sb
PSU
5002 pfc cooler master
OS
windows 7
Va bene grazie
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,877
2,088
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Scusate se mi inserisco, ma tutta questa "roba" che avete nominato va bene anche in ambito solo ed esclusivamente GAMING? Cioè conviene sempre prendere un accrocchio simile piuttosto che una scheda audio esterna del tipo, esempio, Xonar U7 ??

Grazie.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Il problema dei videogiochi è che solitamente hanno un audio compresso e di bassa qualità, escludendo casi di cuffie difficili da pilotare per l'integrata anche la Xonar U7 ha senso se l'utilizzo esula dal solo gaming. Per dire, se l'80% del tempo giochi ma poi spendi il restante 20% con film e musica allora una scheda audio o DAC è un acquisto sicuramente consigliabile. Ovviamente dopo aver preso cuffie e/o diffusori di qualità, se devi collegarci delle cuffie Sades e delle Trust Tytan 2.1 allora neanche vale la pena spenderci soldi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!