Chiarimenti e consigli per uno smartwatch con e-sim e wear os

Pubblicità

Ivandroid

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti, mi sono iscritto oggi a questo forum che ho trovato tramite la ricerca google, e visionandolo ho visto che è frequentato da utenti molto informati, e per questo provo dunque a cercare di districare qualche mio dubbio su degli smartwatch.

Premetto che, per assurdo, dopo intere giornate non sono riuscito a trovare molte informazioni su smartwatch con esim... da quel che vedo sembrano non essere molto richiesti, e di conseguenza le informazioni che cerco sono difficili da trovare... o almeno non sono stato in grado di trovarle io.

Vorrei farmi un bel regalo di compleanno questi giorni, ma ovviamente prima necessito di sapere le cose fondamentali!

Allora, passando al sodo, chiedo semplicemente se con uno smartwatch wear os con esim posso fare queste cose lasciando lo smartphone a casa:

- poter fare/ricevere chiamate
- poter inviare/ricevere sms
- poter inviare/ricevere messaggi telegram (anche rispondendo con dei vocali che mi sembra l'opzione più adatta)
- poter usare un gps per le corse
- poter ascoltare musica tipo spotify o altro mentre corro/passeggio
- vorrei sapere se potrei usare sia le casse/microfono degli smartwatch che gli auricolari Bluetooth e se ci sono limitazioni in tal senso

Non ho altre esigenze, mi piacerebbe poter fare giusto queste cose. Purtroppo dalle varie recensioni non ho ancora capito se il telefono è davvero "indipendente" o richieda sempre e comunque l'associazione con uno smartphone (possiedo un Samsung Galaxy S22). Per dire, le notifiche che mi arrivano sullo smartwatch, in realtà sono solo "doppioni" delle notifiche dello smartphone? E se lo smartphone che lascio a casa si spegne, mi arrivano ancora?
Altro dubbio: telegram è scaricabile dallo store? E se no, riesco a rispondere ai messaggi tramite notifiche ad esempio o con un vocale? E se non è installabile, quindi non potrei visualizzare le chat esistenti o inviare un messaggio "nuovo?"

Ecco, questi sono i miei dubbi e le mie esigenze, praticamente mi piacerebbe a volte uscire solo con il telefono e poter fare queste cose. Non ho un budget, anzi, sarei anche disposto a sfruttare le opzioni come quelle della Tim con il One Number e passando la mia sim principale a Tim, ma capite bene che prima di fare un passaggio del genere è bene sapere cosa mi aspetta.

Chiedo scusa in anticipo per la lunghezza, ma come dicevo in rete non sono riuscito a togliermi questi dubbi, di esim ne parlano davvero in pochi, e anzi, da quel che vedo molti smartwatch sembrano proprio non essere commercializzati per essere usati con le esim italiane, quindi forse è per questo che in giro non si trovano molte informazioni e soprattutto chiare, ma solo metodi "fai da te" per installare le sim italiane.

Grazie a tutti per l'attenzione e chi mi aiuterà a capire!

Ultima modifica:
Ti rispondo da neo-possessore di galaxy watch 6, associato a s22 ultra.
Io ho la versione bluetooth quindi la devo associare al telefono, che mi devo portare dietro. La versione LTE che io sappia sostituisce il telefono, a patto che esistano le app che ti interessano

Con la versione bluetooth che ho io:
-Puoi fare e ricevere chiamate, anche con l'altoparlante del watch
-puoi inviare e ricevere sms
-app come whatsapp ci sono ma telegram no. Ho visto ora che sul playstore c'è weargram che è un client non ufficiale per telegram, ma non ho idea se sia una ciofeca o meno (so a malapena cos'è telegram...)
-gps ok
-spotify ok, da auricolare
-in generale con l'altoparlante dell'orologio io faccio chiamate e ascolto/mando i vocali di whatsapp. Per il resto c'è l'auricolare

Ti rispondo da neo-possessore di galaxy watch 6, associato a s22 ultra.
Io ho la versione bluetooth quindi la devo associare al telefono, che mi devo portare dietro. La versione LTE che io sappia sostituisce il telefono, a patto che esistano le app che ti interessano

Con la versione bluetooth che ho io:
-Puoi fare e ricevere chiamate, anche con l'altoparlante del watch
-puoi inviare e ricevere sms
-app come whatsapp ci sono ma telegram no. Ho visto ora che sul playstore c'è weargram che è un client non ufficiale per telegram, ma non ho idea se sia una ciofeca o meno (so a malapena cos'è telegram...)
-gps ok
-spotify ok, da auricolare
-in generale con l'altoparlante dell'orologio io faccio chiamate e ascolto/mando i vocali di whatsapp. Per il resto c'è l'auricolare
Ti ringrazio molto per il feedback, spero che mi possa confermare anche qualcuno che utilizza lo smartwatch proprio come lo vorrei usare io con l'esim...

Si, ho letto di Weargram, ovviamente andrebbe benissimo anche se è a pagamento... chissa se qualcuno la usa qui dentro

In fondo se anche non riuscissi a usare solo telegram nel mio caso non avrebbe tutto questo senso il passaggio allo smartwatch tra costi e altro usandolo come messaggistica principale (non ho WhatsApp)

Comunque per farti un esempio, leggendo dal sito del one number di vodafone:

Come posso utilizzare la mia offerta con il mio Smartwatch?​

I minuti e i Giga della tua offerta sono condivisi tra il tuo smartphone e il tuo smartwatch. Puoi inviare e ricevere SMS con lo smartwatch solo se è vicino allo smartphone.

Come vedi ogni tanto escono queste limitazioni assurde che mi bloccano... perché mai non potrei usare gli sms con lo smartphone "distante"? Con Tim pure c'è questa limitazione? Ecco perché preferisco chiedere personalmente a qualcuno che già ce l'ha...

Grazie per le risposte ma alla fine non avendo certezze credo che proverò un huawei watch 2 usato con sim fisica e proverò a fare qualche prova da me. Inutile buttarmi su smartwatch piu costosi senza sapere se ho limitazioni o tutti gli sbattimenti per installare le esim. Si vede che al momento non hanno convenienza per farli diffondere a dovere, soprattutto per quanto riguarda la chiarezza di ciò che si puo fare e come.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro