Chiarimenti aggiunta ram

Pubblicità

sciaoo

Utente Attivo
Messaggi
106
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti, ho un quesito da porvi...
Ho una scheda madre Asus p5gd1pro (dual channel) che monta due banchi da 256mb ddr pc3200 CL=3.0-3-3-8 (..in tutto sulla mobo ci sono 4slot per la ram) ..vorrei ampliare la memoria ram con una ulteriore banco da 512mb ddr CL=2.5-6-3-3.
è possibile fare questo aggiornamento? Oppure devo prendere CL pari alle ram già presenti sul mio pc? E inoltre, per far funzionare il dual channel devo inserire anche un 4° banco di ram??
Grazie a tutti e perdonatemi per la mia immensa ignoranza in merito..
ciaociao :help:
 
Ultima modifica:
Prima di rispondere dobbiamo superare lo shock provocato da quell'immagine... :lol: :lol: :lol:
 
no :nunu: ,non puoi aggiungere altri banchi ram di diversa marca e timing senno causeresti problemi al sistema :nod: , e per fare funzionare il dual channel bastano solamente due banchi ram cosi da farli lavorare in coppia ;) ,una specie di SLI-RAM :biglaugh:
PS:quel dipinto era solo una prova del "gestisci allegati" :D o ti piace semplicemente l'arte? :chupachup
 
OK, grazie mille ...allora se in futuro potenzierò al ram.. prima dovrò trovare un modo per vendere quella già installata nel pc :)
Il dipindo di VG è stata la prima imamgine decente per collaudare gli allegati :eek:
Grazie mille
 
non è che per funzionare in dual le ram devono essere identiche, meglio se lo sono ma non è detto che non funzioni negli altri casi. puoi aggiungere un modulo da 512 Mb con quelle latenze, se si attiverà il dual channel il nuovo modulo funzionerà con le latenze dei primi.
se non si attiva provi a vendere le altre. Tanto almeno un modulo da 512 Mb lo devi acquistare per mettere il dual ;) quindi non sono soldi buttati.

ciao :)
 
Umm allora io ho un banco ram da 128 inserito nel primo slot della scheda madre e uno identito inserito nel terzo solot ..in questo modo non funzionano in dual channel? Come faccio a capirlo ed a esserne certo?
Nel mio primo quesito io ero -quasi- intenzionato a mettere sul primo, secondo e terzo slot un banco ram ...questa opzione non è possibile per far funzionare in dual channel ..giusto?
Scusatemi ma sono passato da delle pc133 al "mondo delle ddr" e sono cose completamente nuove per me e volevo capire qualcosa di più
 
Ultima modifica:
scusami, tu sopra avevi detto che hai due banchi da 256 MB non due da 128Mb. in questo caso inserendo il modulo da 512 il dual channel non funziona perchè sui due canali devono essere installate quantità uguali di ram (avresti 256 MB in un canale e 512 MB nell'altro).
con CPU-Z puoi verificare se il dual channel è attivato. lo trovi facilmente con google.

ciao
 
Si, si scusa ..ne ho 2 da 256MB ..l'ora tarda si fa sentire :blush:
Cmq ok, devo inserire quantità uguali di ram per ogni canale (non importa se siano uno o due banchi ..l'importante è la quantità)
Grazie e scusate par la confusione che stò creando :toccato:
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top