Chiariamo garanzia su hard disk?

Pubblicità

Edoardo_0101

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
48
Spiego la situazione.

Avevo un hard disk, praticamente con 10 ore di utilizzo, cioè nuovo, tenuto da parte per un anno circa. Provando ad usarlo, si è guastato.
L'ho portato in negozio, l'ha preso senza problemi e mi ha detto di aspettare circa due settimane, il tempo di mandarlo in garanzia e che tornasse.
Solo che al momento di tornare si è presentato con un hard disk usato, io ero di fretta e l'ho preso, ma tornando a casa ho visto che anche con un software come recuva ho recuparato praticamente tutto del vecchio propietario.
Sono tornato in negozio ed abbiamo avuto pesantissime discussioni perchè:

-Lui sostiene che deve darmi un hard disk funzionante ed equivalente a quello consegnato
-Io sostengo che deve darmi l'hard disk spedito da segate

Chi ha ragione? E poi non potrebbe beccarsi una bella denuncia per mettere cosi in circolazione i dati dei sui clienti?

Beh,

questo e' male.

Il negoziante ha fatto la classica procedura da 'negozio sotto il condominio'
-ha preso il tuo hard disk e l'ha buttato li' senza neanche andare nell'apposito sito internet a controllare la garanzia, figurati spedirlo
-gli e' entrato un altro hard disk uguale in negozio di recupero
-te l'ha dato,spartizionandolo.

Tu sei andato a fare un recover partition cosi' a gratis - ma e' anche vero che se uno te lo da' cosi' magari la curiosita' gli viene,di fare un controllino.
Quando un hard disk torna da un RMA ufficiale,sull'etichetta c'e' sempre scritto 'CERTIFIED REPAIRED' o 'CERTIFIED REFURBISHED' se quell hard disk non ha un etichetta del genere,e' chiaramente un hard disk che ha recuperato lui cosi' a caso. E ricorda che con Crystaldiskinfo puoi anche vedere quante ore e' stato acceso e quante volte e' stato acceso/spento.

Di hard disk spediti da Seagate,quello non ne ha, ma e' inutile che gli metti le mani addosso, tanto da gente cosi' non ci cavi niente. Ti fara' solo aspettare ancora.
Controlla almeno con il suddetto programma che non abbia danni - se non ci sono righe gialle e ti dice 'BUONO' tienilo e basta,e non andare piu' la'.

Ciao

Ti ringrazio per la risposta. In effetti le cose potrebbero essere andate proprio come dici tu, ma siccome l'hd che mi aveva venduto a sua tempo era uno riparato (!!) ,con tanto di scritta repaired, in verde ecc ecc, il sospetto che lui avesse il vizio di prendere gli hd mandati dalla garanzia e rivenderli per nuovi, come aveva fatto con me, mi era venuto eccome. L'ha fatto quando un 500gb costava 40€, figuriamoci adesso che lo vende al doppio. Immagina che quando gli ho detto questa cosa, la prima cosa che mi ha risposto è "fammi causa"; praticamente ammettendo di avere la coscienza sporca.

Cmq alla fine ho rifiutatio categoricamente di prendere un hd non sigillato, anzi voleva darmene uno ancora più vecchio di quello. Dopo un altra pesante discussione, mi ha restituito i soldi e si è tenuto l'hd..

Si,
ti avra' venduto un certified repaired, etichetta Seagate verde e bianca.
Il valore di mercato e' circa il 25/30% inferiore.
Evidentemente la catena di S.Antonio da me descritta prima andava avanti da chissa' quanto.

Chiaramente la situazione sara' stata paradossale:
-tu hai comprato l'hard disk da meno di due anni
-l'hard disk normalmente ha garanzia tra i 3 e i 5 anni ma siccome quello che ti ha venduto chissa' da quanto girava,avra' avuto una garanzia ormai inferiore a quella di legge
-si e' rotto,tu sei arrivato in negozio con l'hard disk e la ricevuta in mano ma ormai lui non poteva piu' fare RMA perche' fuori garanzia da Seagate.
Un X-File.

Lui ci avra' anche smenato i soldi x venirti incontro,ci scommetto, tutto per una questione di poca professionalita'.
Cosi' impara a vendere dischi che tornano dall'RMA senza specificarlo e a prezzo pieno.
Ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro