Chiarezza sulle mie RAM

Pubblicità

davlas

Utente Attivo
Messaggi
54
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve,
posseggo due banchi DDR 512 pc3200 vdata su una ASUS A7n8x-x.
Ho aperto EVEREST e mi ha dato un po di informazioni sui miei due banchi DDR:
1°RAM) Timing della memoria: 2.5-3-3-8 @200mhz
2°RAM) Timing della memoria: 3.0-4-4-8 @200mhz - 2.5-4-4-7 @166mhz

Volevo sapere ad esempio se è meglio come timing 2.5-3-3-8 oppure 3.0-4-4-8, dato che nn riesco a giustificare i valori!

Poi la seconda ram mi da la possibilità di andare anche a 166mhz, perchè?
Ho visto con il benchmark di EVEREST che mi rileva PC2700, quindi vanno a 166mhz...
Se ho capito bene per farle andare a 200 devo mettere anche l'FSB del processore a 200mhz (lo tengo a 166), ma se metto a 200 si riavvia sempre il pc e non parte!
Come risolvo?

Vi posto i dati che mi da il BIOS:
-COME HO CONFIGURATO ATTUALMENTE-
Memory Frequency AUTO
Result Frequency AUTO
Memory Timings OPTIMAL
Sdram acntive precharge delay 7
Sdram RAS to CAS delay 4
Sdram RAS precharge delay 4
Sdram Cas Latency 2.5T

-SE AL POSTO DI AUTO METTO by SPD il pc mi da automaticamente questi risultati-
Memory Frequency by SPD
Result Frequency 200mhz
Memory Timings OPTIMAL
Sdram acntive precharge delay 8
Sdram RAS to CAS delay 4
Sdram RAS precharge delay 4
Sdram Cas Latency 3T


CHIEDO UN AIUTO PER FARMI UN PO DI CHIAREZZA!
GRAZIE
 
quello che dice everest significa che il primo modulo regge le latenze 2,5-3-3-8 fino alla frequenze di 200Mhz DDr mentre il secondo a 166 Mhz regge 2.5-4-4-7 e a 200 Mhz 3.0-4-4-8.

tra tutte queste, le latenze migliori sono quelle del primo modulo (2,5-3-3-8).
poichè sono però montati moduli che sembrano diversi (almeno così dice everest) il bios sceglie automaticamente i valori più lenti. In sostanza, la ram più lenta comanda su quella più veloce, ecco perchè con "by spd" ti ritrovi i valori più lenti. verifica la stabilità del pc con i valori di latenza che hai impostato adesso (2.5-4-4-7). se è stabile, puoi provare 2,5-3-3-8 e verifica di nuovo la stabiità del sistema.

per quanto riguarda la frequenza di funzionamento delle ram, poichè il tuo processore ha il Front Side Bus (FSB) a 166Mhz ddr (333 MHZ) e la ram è settata di default per funzionare in sincrono con il bus ti ritrovi la frequenza di lavoro delle ram a 333Mhz (cioè appunto quella delle pc2700). Potresti mettere i valori in asincrono, ossia impostare 200MHz ddr per le ram e lasciare a 166Mhz ddr il FSB del processore. Tuttavia questa configurazione è sconsigliata con il chipset n-force 2 e quindi con la tua scheda madre perchè il pc diventa più lento e instabile. Questo chipset da il meglio di se quando la frequenza del FSB e quella della ram sono uguali. Non ti resta quindi che provare ad overclockare il processore, impostando 200MHz di bus, ma dipende dal modello che hai montato. potrebbe essere necessario abbassare il moltiplicatore (ammesso che sia un esemplare con moltiplicatore sbloccato) perchè la frequenza risultante con il nuovo bus potrebbe essere troppo alta. si potrebbe presentare anche la necessità di dare un pò di più di corrente al core del processore. che modello di processore è ?
 
Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top