Chiarezza su controller e BIOS

Pubblicità

Dr. Caligari

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Googlando a destra e manca non sono riuscito a fare chiarezza nella mia testa, chiedo quindi che qualche anima pia mi aiuti con una precisa disamina:
Ho una P5B liscia con un Raptor 74Gb(con OS) collegato in SATA1, un masterizzatore collegato in SATA2 ed un Barracuda 7200.10(come disco dati e per installazioni che occuperebbero troppo spazio sul Raptor), in SATA3. Fin quì è tutto OK, sembra funzioni tutto bene.
A questo punto chiedo:

- fra i vari driver per la P5B che ho installato(audio, USB ecc.) ho evitato i driver del controller JMicron presenti sia sul CD della scheda madre che sulla pagina di download della stessa, ho fatto male? Questo perchè mi pare che io non stia usando questo famigerato controller JMicron.
Mi spieghereste COS'E', quali porte controlla, se è vero che i miei hd e masterizzatore non sono sulle porte controllate da esso ma su ICH8 e se devo comunque installare quei driver?

- Citando sopra: i miei hd + masterizzatore sono controllate ICH8, giusto? Cos'è di preciso quest'ultimo?

- Cos'è AHCI? Nel bios all'opzione "configure SATA as" posso scegliere fra IDE e AHCI, attualmente l'ho su IDE. Tenendo conto della mia configurazione, cosa devo settare? Ho letto in giro argomenti trattanti questa opzione e si finiva a parlare dei driver SATA su floppy da installare con l'OS; la mia versione di XP(aggiornata all'SP3) non ha richiesto nulla, penso sia tutto integrato in essa.

- E' normale che nell'opzione del BIOS citata sopra non sia presente RAID che è invece presente in "Jmicron SATA controller mode"? In questo caso è possibile scegliere fra IDE, RAID, e AHCI.

Scusate la caoticità, sarò grato a chi mi illumina! :ok:

Sto cercando si capirci qualcosa, leggo che sarebbe opportuno settare il raptor su AHCI con annessa installazione dei driver del controller...
Chi mi aiuta con il primo post?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro