DOMANDA Chiarezza Su Alcuni Acronimi

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Valerio Grazioso

Utente Attivo
Reazioni
26
Punteggio
37
Buonasera, sto cercando di "studiare" un po' il sistema delle telecomunicazioni, anche per capire il miglior provider per la fibra ottica. MI capita aspetto di imbattermi in questi acronimi: VULA, NGA, ULL, Wholesale.
Da quello che ho capito ULL indica che un provider affitta dalla Telecom l'ultimo miglio ed è responsabile de problemi sulla linea. Nel caso di wholesale viene affittato tutta da Telecom che in questo caso è lei responsabile di eventuali problemi.

Non so se ho detto correttamente, ma vorrei una maggiore chiarezza su questi 4 termini.

Buonasera, sto cercando di "studiare" un po' il sistema delle telecomunicazioni, anche per capire il miglior provider per la fibra ottica. MI capita aspetto di imbattermi in questi acronimi: VULA, NGA, ULL, Wholesale.
Da quello che ho capito ULL indica che un provider affitta dalla Telecom l'ultimo miglio ed è responsabile de problemi sulla linea. Nel caso di wholesale viene affittato tutta da Telecom che in questo caso è lei responsabile di eventuali problemi.

Non so se ho detto correttamente, ma vorrei una maggiore chiarezza su questi 4 termini.
VULA - Virtual Unbundling Local Access - l'operatore porta la sua fibra fino alla centrale telecom, dove si interconnetterà al Nodo Locale (NA) per raccogliere il traffico generato dai suoi utenti sugli armadi fttc attestato sull'OLT di quella centrale.
NGA - Next Generation Access - l'operatore raccoglie il traffico generato da tutti i suoi clienti, interconnettendosi a livello di Area di Raccolta (AdR - nodo Parent) o Macroarea (Nodo Distant) o al Nodo IP.
ULL - Unbundling Local Loop - l'operatore installa un DSLAM ADSL di proprietà nella centrale Telecom
SLU - Sub-Loop Unbundling - l'operatore posa i suoi armadi per l'erogazione della VDSL2 su rete diretta
Wholesale - l'operatore compra banda da telecom per offrire ai suoi clienti la connessione appoggiandosi totalmente all'infrastruttura telecom. il traffico può essere raccolto dall'operatore negli stessi luoghi di quello NGA

VLAN - sono usate per separare logicamente il traffico generato dai vari OLO. in questo modo su un singolo OLT possono essere presenti più operatori contemporaneamente.
OLO - Other Licensed Operators - semplicemente gli operatori che non sono Telecom (telecom, o meglio tim, è incumbent)

In VULA, NGA e Wholesale, le riparazioni vanno fatte da Telecom. In SLU e ULL, può intervenire sia Telecom che un tecnico di imprese appaltatrici dell'OLO.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro