Chiarezza Home Network

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Riccardaus

Nuovo Utente
1
0
Ciao ragazzi,
come spiegato nel titolo, avrei bisogno di un pò di chiarimenti, sulla mia rete casalinga.
Premesso che, in casa ho un Router (Tp-Link) con contratto Alice Adsl 20mb, ma navigo a non più di 12-13mb... Su questo router escono due cavi ethernet, uno è collegato ad un access point, per coprire il segnale Wi-Fi, in quanto, in alcune stanze, non riesce ad arrivare....l'altro cavo sale per una 30ina di metri (raggiunge una mansarda ed è vicino a cavi elettrici) ed è collegato ad un altro router wifi per portare il segnale wi-fi in questa mansarda. La mia idea era quella di, sostituire il Router principale, con uno più potente, (in modo tale da eliminare un access point) e sostituire il cavo ethernet (quello che sale in mansarda) con uno più adatto, in quanto, la velocità di connesione, effettuato con il router in mansarda va sui 1.3mb (c'è troppa dispersione). Ho provato a chiamare il centro assistenza Telecom, dopo vari riavii di linea, lo speed test, da risultati accettabili, si viaggia, sui 15-16mb, ma dopo un pò, cala di nuovo sui 12-13mb....nonostante, secondo loro, risulta che la mia linea, viaggi regolare sui 16mb....potrebbe essere quindi un problema di router centrale? Oppure dovrei controllare qualcosa nell'impianto telefonico?
Grazie
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
30 mt non sono certo un limite per un cavo di rete, anche fosse un cat 5 e va più che bene. A meno che non sia stressato internamente lo lascerei. Cambiarlo non ti porta benefici però verifica che i plug e il cavo siano ok. Per quanto riguarda i cavi elettrici, è importante che il cavo ethernet non passi dentro lo stesso corrugato dei fili elettrici. Non sarebbe a norma.

Per il router, ti consiglio ti lasciare tutto com'è. Ad un range di prezzo sono tutti uguali, non c'è un router più "potente" di un altro, al massimo aumentano le funzioni. Anzi, è molto meglio quello che hai fatto tu piuttosto che un router che fa anche da access point.
Al massimo sostituisci l'access point se questo non si sembra abbastanza potente da coprire la zona interessata. Magari ne prendi uno con più antenne o più potenza emessa.

La velocità potrebbe dipendere invece da rumore sul doppino che va da casa tua all'armadio e da lì in centrale.
Ma una Alice 20Mbit che va a 13 mi sembra normalissimo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili