Chi lavora nell'informatica?

andreacamera92

Nuovo Utente
0
0
Ciao a tutti, mi chiamo Andrea. attualmente faccio produzione TV come coordinatore di produzione, montatore video e cameraman. Vorrei cambiare mestiere e vorrei buttarmi nell'informatica perché é un campo che mi ha sempre attratto e amo lavorare sul computer. Che sia iOS o WIN per me non fanno differenze e mi stimolano le nuove tecnologie.

Vorrei dare una svolta alla mia vita ma non so da dove iniziare a imparare perché non ho diplomi. Ho solo la terza media.
Solo di una cosa sono certo, é quella di lavorare su Montecarlo (sono emigrato via del lavoro e voglio mantenere la residenza, per questo voglio cambiare mestiere) e ci sono spesso annunci dove cercano webmasters et programmatori PHP (esempio di annuncio1: conoscenze Web 2.0, CSS, HTML, JavaScript (Framework jQuery) et Symfony. con conoscenze PHP 7 MySQL)

Ecco qui le mie domande:
Quindi, da dove inizio? (Non voglio perdere tempo nell'imparare dei linguaggi inutili nel corso della carriera)
Esistono dei corsi online utili? O devo per forza affrontare una scuola e università? (nel mio mestiere, la tecnica del montaggio e ripresa con videocamera la si puo tranquillamente imparare su Youtube)
E' un lavoro meritocratico? Cioé dove basta che mostro cosa so fare senza avere certificazioni o diplomi riconosciuti? (nel mio mestiere basta uno showreel)

Un saluto alla community di Tom's Hardware, il miglior sito e forum tech in lingua italiana.

Andrea


PS. Cambio mestiere perché la produzione TV sta diventando troppo rischiosa, la tecnologia sta prendendo troppo il soppravvento e i prezzi delle prestazioni si abbassano vertiginosamente.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Partiamo con il presupposto che non esistono linguaggi di programmazione inutili.
Nel tuo caso dovresti partire con:
-HTML (che è la struttura visiva)
-CSS (che è l'abbellimento della struttura visiva )
-JAVASCRIPT (che è il linguaggio che permette di avere delle interazioni)
-PHP ( linguaggio lato server che permette l'interazione tra il server e l'utente )
-MYSQL (linguaggio per i database, che permettono il salvataggio ed il recupero di informazioni dinamiche)

approfondimenti
-JQUERY (libreria JAVASCRIPT che semplifica la programmazione, ma senza avere basi solide di JAVASCRIPT è inutile)
-BOOTSTRAP (libreria CSS/HTML che permette di creare siti con elementi già predisegnati e con determinate regole di default)
-SYMFONY (framework PHP, ma senza una base solida è come andare a pesca con una ciabatta al posto della canna da pesca)

e poi? Non vuoi impararmi un ANGULARJS (alterego di casa google a JQUERY, molto potente, ma da usare solo in certi ambiti).
E così come tantissime altre risorse, bisogna imparare un po' tutto nel mondo "web", soprattutto se si lavora in proprio e non per un'azienda.
Questo sito ti può insegnare le BASI di tutto ciò
Sulla parte della meritrocazia, beh dipende dall'azienda a cui fai vedere il lavoro, conosco tantissimi informatici che sono dei geometri in realtà, ma che si son dati al mondo informatico, facendo corsi e quant'altro, ritrovandosi in posizioni migliori di ingegneri usciti con 100 e lode e che non sanno manco installare un sistema operativo in dual boot.
 
  • Mi piace
Reazioni: Reeaver

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili