chi dovrebbe gestire le infrastrutture di rete in italia?

Calcifer92

Nuovo Utente
38
3
Non so se è il posto o la sezione giusta e non so che titolo dare, ma non sono capace di reperire le informazioni che sto per chiedere, quindi provo qua.

Sono una persona che ha continuamente problemi di linea e che chiama ogni 1-2 settimane il suo ISP per aprire segnalazioni di malfunzionamento, ormai conosco tutte le persone del call center.
A volte c'è l'assenza totale della linea, a volte crasha il router, a volte lagga e basta (jitter alto, packet loss, altro), altre volte boh.

Più o meno quello che mi continuano a dire è che le centraline si guastano perché sono vecchie, che ci sono troppe persone connesse ad intasare la connessione e minchiate varie.

Però vorrei capire: chi è il proprietario delle infrastrutture di rete quali pali del telefono, cavi, centraline e compagnia bella?
Come faccio a capire per ogni pezzo di rete qual è la società che è proprietaria di questa roba?

E infine, se loro non vogliono risolvere il problema definitivamente perché comporterebbe un investimento molto alto e che quindi non vogliono fare perché preferiscono offrire un servizio di m***a con clienti scontenti che pagano piuttosto che un servizio buono com'era 3-4 anni fa quando tutto funzionava bene (dal 2006 al 2014 circa non ho mai avuto problemi di connessione, forse un solo caso isolato nel giro di 8 anni)... a chi mi devo rivolgere?
Gli ISP sono tutti privatizzati ormai, esiste un ente pubblico che tutela il consumatore in merito a queste cose?

Mi hanno parlato di conciliaweb ma non so se è adatto, dopotutto nei contratti che fanno fare ci scrivono solo che devi avere minimo 2mbps in download e 0.5 in uplaod e giù di lì e se effettivamente li hai, non c'è modo di fare nulla...
Se la connessione crasha 5-6 volte al giorno e se ci sono altri problemi, a loro non interessa, no?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!