ho sempre avuto windows.
da anni ero curioso di provare un mac, più che altro perché mi trovavo male con windows.
non giocando con il computer non avevo esigenze particolari se non quelle di navigare, fare qualche fotoritocco e videomontaggi.
windows per questo uso va bene ma non ho mai capito perché, non installando programmi ed usandolo quasi stock, dovesse nel giro di pochi mesi rallentarmi e necessitare con gli anni di essere formattato.
fossi uno che smanetta con il pc potrei capire ma non installando programmi, non toccando niente se non scaricare dalla fotocamera le foto che faccio non capisco perché debba rallentare fino ad essere formattato.
la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la necessità di formattare per quasi 5 volte il portatile nel giro di un mese.
ogni volta che formattavo avevo problemi diversi tra cui il fatto di avere schermata blu con conseguente riavvio quando aprivo explorer o firefox.
quindi ho chiuso gli occhi, aperto il portafogli ed ho preso un mac.
passaggio traumatico? da un tossico di windows come me è stato abbastanza traumatico.
a distanza di un paio di settimane mi sto trovando molto bene, molto bene.
tutto è rapido, intuitivo, facile, ottimizzato.
tutto funziona benissimo.
direte "hai speso 2.000 euro è normale che vada bene", si è vero ma per il mio portatile precedente avevo speso 2.600 euro porc........
si accende e si spenge in 5-10 secondi al massimo, installa e disinstalla le applicazioni in un secondo senza lasciare file e cartelle a giro per il computer, appena acceso ho inserito l'username e la password del mio account apple e mi ha configurato da solo email, contatti, note, calendario, messaggi sms, mms, preferiti di safari e contatti.
sono cose che si possono fare anche con windows smanettando ma con il mac non ho dovuto scaricare niente, ha fatto tutto lui.
per uno che non si vuole rompere i maroni è il massimo.
un po mi dispiace, avevo iniziato la mia avventura tra gli smartphone nel 2007 con windows e per imprecazione sono finito ad iphone(schermo resistivo contro quello capacitivo, pennino contro ottimizzazione touch per le dita) ed ora da pc a mac.
purtroppo non sono io che ho scelto apple ma è windows che mi ci ha spinto.
ho comprato pc da 800 euro, 1000 euro, 400 euro, 2600 euro ma tutti con il tempo mi davano gli stessi problemi.
alla fine ho dovuto cambiare ed ora che ho iphone, ipad e mac sarà difficile che torni a windows ma non perché mi sia fissato con apple(ci sono arrivato in 7 anni ad avere tutto apple quindi non da un giorno all'altro) ma a causa di windows e successivamente ad android.