Chi di voi usa un tv lcd full hd come monitor pc?

Pubblicità

stef78g

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Sto cercando di raccogliere informazioni riguardo questo argomento.

Quanti di voi, per motivi di spazio o di convenienza economica, hanno deciso di collegare un tvlcd al proprio computer e lo utilizzano come monitor da pc?!?

In commercio, soprattutto ultimamente, molte marche (sharp, sony, philips, samsung) hanno sfornato modelli da 32" in formato fullhd, la dimensione ideale (fra quelle disponibili) se si utilizza un pannello di queste dimensioni come monitor per pc.

Vorrei quindi raccogliere i pareri di chi utilizza questi pannelli tutti i giorni collegati al proprio pc e quindi ci lavora in word, ci naviga in internet, ci vede divx oppure ci guarda delle fotografie fatte con la propria fotocamera e infine ci guarda la tv, o con una scheda televisiva o con il digitale terrestre spesso integrato nel pannello.

Non ho mai capito se sia una soluzione che può essere indicata per chi farebbe un uso informatico del proprio lcd, allo stesso tempo non disprezzando la possibilità di vedersi qualche film e di avere un pannello di grandi dimensioni.

In particolare mi piacerebbe capire se nell'uso di applicativi quali programmi office, fotoritocco da fotocamera reflex, e navigazione internet, l'utilizzo di un full hd da 32 pollici sia adeguato o meno.

Ovvio è che si vada verso un compromesso in termini di qualità (??), ma quanto potrei rimpiangere il fatto di non essermi "accontentato" di un classico monitor wide da 22 pollici da usare con pc?

Attualmente, restando fra i modelli 32 pollici full-hd, in commercio si trovano:

- SHARP LC-32X20E
- SAMSUNG LE-32A558
- PANASONIC TX-32LZD80
- SAMSUNG LE-32A656
- SONY KDL-32W4000
- PHILIPS 32PFL9603D
- Panasonic TX-32LZD85

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno partecipare alla discussione! :)

Adesso vado di fretta,
piu tardi posto qualcosa di piu completo.

Ti anticipo che se vuoi giocare (in alcuni tipi di giochi) e vedere i film imho la tv batte il monitor.

Per il resto il monitor è di un altro livello.
Dipende da cosa ci devi fare: navigare tra le cartelle, leggere i nomi delle cartelle o una pagina web è meglio farlo con un monitor.

Io attualmente uso una tv perchè mi interessa solo giocar e evedere i film.

Intanto grazie per la risposta.
Il mio utilizzo sarebbe lavorativo,tieni conto che col mio attuale 22 pollici lo spazio per cartelle,schermate,browser e grafici è insufficiente,costringendomi a continui spostamenti o minimizzazioni delle cartelle aperte.
Quindi stavo valutando un 32 full-hd oppure di un paio di monitor affiancati(soluzione più "disordinata,temo).

Penso che un buon compromesso sia un monitor da 26" tipo il Samsung T260HD, puoi lavorarci bene (1920x1200) e guardare la TV e relativi films in modo soddisfacente.

da una settimana circa ho accantonato il monitor (un samsung syncmaster 205bw 20") e sto utilizzando stabilmente un telefunken full hd da 32"....che mi sono ritrovato in casa perchè preso da mio frat in offerta a 399€ come tv per la sua casa fuorisede...e tornato qui per 2 mesi,abbiamo deciso di utilizzarlo anke come monitor...

non è malvagio...tutt'altro....e mi ci trovo bene anke nei games=)....

per collegarlo è stato una farloccata...
adattatore dvi--hdmi (presente e mai utilizzato nel box della scheda video) e poi con un normale (di buona fattura 34 € )cavo hdmi...dalla video alla tv...

ho utilizzato durante questa settimana il mio samsung serie 7 full come monitor,il risultato è stato pessimo solo al 50%. cioè voglio essere più chiaro.
abbassando da 75 di default in dinamico (max 100) a 10 la nitidezza i nomi delle cartelle e la navigazione in internet diventa ottima. il problema comincia a sorgere durante le varie sessioni di gioco,in quelle piattaforme che non hanno la possibilità di scegliere la frequenza del panello,come crysis. infatti il panello va automaticamente in 24hz e si vede a scatti. lo stesso accade durante la visualizazzione di vari film in bluray sul pc. la colpa non è dei coded in quanto ne ho provato di tutti i tipi,e alla fine mi sono acorto che il panello si autoimpostava a 24hz,la famosa modalità real movie 24p. diciamo che a livello di colori,contrasto e luminosità non vi è eguali tra un tv e monitor. ma il monitor a livello di risposta video,fluidibilità, è su un altro pianeta. attualmente dubito che vi convenga prendere quelle tv a 2ms ammeno che non volete vedere effetti scia,xke si sa costano un bel botto di soldi e purtroppo non basta neanche ripiegare sui nuovissimi led che hanno 6ms come il mio samsung serie 7 e purtroppo anche se hanno i 100hz l'effetto scia (anche se nella pubblicità dicono che non si vede) permane. Ad esempio nella navigazione delle paggine web basta far scivolare la paggina del sito e vedere come tutte quelel scritte nere rimangono impresse sullo schermo per un brevissimo istante che nei giochi diventa fastidioso.
io rimango del parere che i monitor son monitor e van ancora usati sul pc in quanto di tv decenti per questo scopo non ce ne siano.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro