DOMANDA Chi di voi ha una terrazza (e i suoi problemi di infiltrazione)?

Pubblicità

Numero 8

Mio cugino è un maxi evasore,corruttore:prendetelo
Utente Èlite
Reazioni
2,630
Punteggio
158
In una seconda casa c’è una terrazza che in 30 anni è già stata rifatta una volta (la pavimentazione) e 1-2 anni fa è stata messa una copertura sulle mattonelle e sulle fughe, non si di che materiale, grigio, ma non so quanto durerà, già si stanno creando delle crepe (vedi foto di esempio).

IMG_8131.webpIMG_8128.webp

Insomma volevo capire se anche voi vi ritrovate a dover rifare pavimentazioni o mettere toppe ogni tot anni delle vostre terrazze.

Grazie

è guaina liquida, l'ho fatto a casa un paio di anni fa e molto probabilmente dovrò rifarla in primavera, non è qualcosa di valido come la guaina bituminosa, che se fatta bene dura decine d'anni, ma costa molto meno, la guaina liquida da 20Kg a seconda del prodotto ti copre circa 40m² e puoi farlo in autonomia, per quella bituminosa hai bisogno di chiamare una ditta specializzata

Ovviamente sotto ci sono mattonelle e altro, fatto nel 2003, con questi materiali, vedi foto.

IMG_5562.webp
IMG_5563.webp

Però evidentemente cominciava a creparsi.

Sono lavori che commissionò mio padre, io ero piccolo

vedo pavimentazione e isolante liquido, poi colla e canaline varie, è normale che si sia crepato dopo tanto tempo, con i prodotti usati hanno chiuso le vecchie crepe, ma con il tempo il prodotto si secca e si rompe
se sono solo le fughe a creparsi, come inizia a fare più freddo (tra i 10 e 20 gradi), compra un bidone di guaina liquida e passala tra le crepe

vedo pavimentazione e isolante liquido, poi colla e canaline varie, è normale che si sia crepato dopo tanto tempo, con i prodotti usati hanno chiuso le vecchie crepe, ma con il tempo il prodotto si secca e si rompe
se sono solo le fughe a creparsi, come inizia a fare più freddo (tra i 10 e 20 gradi), compra un bidone di guaina liquida e passala tra le crepe
Ma la guaina bituminosa va messa sotto
le mattonelle giusto?

E quindi non è stata messa in quei lavori?
Io leggo “rotolo guaiana”

È una soluzione nuova?

Comunque la casa sta 1000km

Ultima modifica:
Ma la guaina bituminosa va messa sotto
possono anche metterla da sopra, tanto va tutto coperto con rotoli di catrame

f99419c9-a2a8-45de-83fb-6b8173cb29e8.jpg

E quindi non è stata messa in quei lavori?
quella grigia è guaina liquida, è come una vernice plasticosa che entra nelle crepe e crea una copertura su tutta la superficie senza far penetrare l'acqua

61ohVl+D8HL._UF1000,1000_QL80_.jpg

quello che ha fatto fare tuo padre, è la pavimentazione con una colla/cemento idrorepellente, che come qualsiasi colla o cemento, secca e crepa con il tempo
È una soluzione nuova?
è vecchia di 40 anni e passa, il problema è che costa

Ti hanno coperto il pavimento con della guaina liquida, non la vedo una soluzione ottimale, lo strato è sottile, credo intorno al mezzo millimetro.
L'impermeabilizzazione va fatta sotto, probabilmente è stata fatta con la guaina, sotto al pavimento.
Devi preoccuparti di aggiustare se vedi qualche macchia di umido sotto o traballano le piastrelle.
Le piastrelle le avrei messe usando la guaina liquida, di buona resistenza, non colle varie per pavimenti. Così ti sigilla anche le fughe.

.

possono anche metterla da sopra, tanto va tutto coperto con rotoli di catrame

f99419c9-a2a8-45de-83fb-6b8173cb29e8.jpg

quella grigia è guaina liquida, è come una vernice plasticosa che entra nelle crepe e crea una copertura su tutta la superficie senza far penetrare l'acqua

61ohVl+D8HL._UF1000,1000_QL80_.jpg

quello che ha fatto fare tuo padre, è la pavimentazione con una colla/cemento idrorepellente, che come qualsiasi colla o cemento, secca e crepa con il tempo

è vecchia di 40 anni e passa, il problema è che costa
No intendo nei lavori delle fatture che ho messo sopra

E quel rotolo guaina cosa sarebbe? Non è che è la guaina bituminosa?

La copertura grigia è di due anni fa, ho capito, non parlo di quella, non rientra nelle fatture del 2003 che ho messo

Qua, 2003, rotolo guaina, sarà sotto le piastrelle, perché le piastrelle erano visibili e rosse
Non è guaina bituminosa?
IMG_5563.webp

Comunque ad ora non traballa nulla e non ci sono aloni sotto

Io questa estate ho steso del silicone sulle fughe, dove ci sono le crepe, la cosa più veloce che potessi fare da solo

Ultima modifica:
Ti hanno coperto il pavimento con della guaina liquida, non la vedo una soluzione ottimale, lo strato è sottile, credo intorno al mezzo millimetro.
L'impermeabilizzazione va fatta sotto, probabilmente è stata fatta con la guaina, sotto al pavimento.
Devi preoccuparti di aggiustare se vedi qualche macchia di umido sotto o traballano le piastrelle.
Le piastrelle le avrei messe usando la guaina liquida, di buona resistenza, non colle varie per pavimenti. Così ti sigilla anche le fughe.

.
era pratica vecchia fare la pavimentazione sul terrazzo, dura di più del terrazzo nudo, ma alla fine le crepe si creano, anche se si usano colle impermeabilizzanti come è stato usato con il suo
E quel rotolo guaina cosa sarebbe? Non è che è la guaina bituminosa?
non credo sia quella bituminosa, non avrebbe avuto senso posare il pavimento da sopra, sarà qualche isolante messo tra il pavimento del terrazzo e le mattonelle
Io questa estate ho steso del silicone sulle fighe, dove ci sono le crepe
😐 compra della guaina liquida e usa quella, non serve a nulla il silicone

era pratica vecchia fare la pavimentazione sul terrazzo, dura di più del terrazzo nudo, ma alla fine le crepe si creano, anche se si usano colle impermeabilizzanti come è stato usato con il suo
Cioè adesso come si fanno le terrazze?
Senza mattonelle? E come viene?

non credo sia quella bituminosa, non avrebbe avuto senso posare il pavimento da sopra, sarà qualche isolante messo tra il pavimento del terrazzo e le mattonelle
E quale sarà mai? Mi sembra uno strato sotto le mattonelle

😐 compra della guaina liquida e usa quella, non serve a nulla il silicone
Capisco, ma quello dello scorso anno c’è ancora

Solo tra le fughe? E quanto tempo ci vorrebbe? Tanto vale stenderlo ovunque no?

Cioè adesso come si fanno le terrazze?
Senza mattonelle? E come viene?
e che ne so come le fanno ora, quei pochi terrazzi che ho visto avevano la guaina liquida o bituminosa
E quale sarà mai? Mi sembra uno strato sotto le mattonelle
non saprei, vedo tanto prodotto per l'impermeabilizzazione tra taniche e sacchi
Solo tra le fughe? E quanto tempo ci vorrebbe? Tanto vale stenderlo ovunque no?
è tipo pittura, prendi un pennello e lo stendi tra le fughe, in modo da attaccarsi a quello preesistente sulla mattonelle

e che ne so come le fanno ora, quei pochi terrazzi che ho visto avevano la guaina liquida o bituminosa

non saprei, vedo tanto prodotto per l'impermeabilizzazione tra taniche e sacchi

è tipo pittura, prendi un pennello e lo stendi tra le fughe, in modo da attaccarsi a quello preesistente sulla mattonelle

Non è un balcone, è grossa, ci vogliono giorni

Ma se non ci sono infiltrazioni, puoi anche attendere per operare.
Io credo che la guaina sotto ci sia, se è stato rifatto il pavimento, ma se è un terrazzo di copertura o condominiale non utilizzato il problema può essere solo che se è stato fatto in estate col freddo la guaina si ritrae e può lesionarsi col tempo, il fatto che la riscaldano è relativo non la riscaldano molto, usano del primer, una specie di bitume abbastanza liquido e la fanno aderire su quello, ma è uno strato molto sottile e se non lo attaccano bene si scolla e col freddo si ritrae e con gli anni si lesiona. Quando la mettono sopra, capita che si creano delle bolle evidenti in inverno perchè si solleva la guaina e le si può premere e si sente che è scollata.

Sotto il pavimento dovrebbe resistere di più ma il tempo che devono lavorare gli operai costa e se non c'è nessuno presente e che sia un rompiballe..... arronzano .

Se non hai esigenze estetiche, puoi coprire solo le fughe, ma andrebbe rimosso lo sporco e le parti semiscollate con uno spazzolone a setole abbastanza dure che gratta e poi aspirare tutto lungo la fuga.
Poi puoi anche inventarti un sistema che cola la quaina liquida sulla fuga e poi basta solo rasarla.

.

Ma se non ci sono infiltrazioni, puoi anche attendere per operare.
Io credo che la guaina sotto ci sia, se è stato rifatto il pavimento, ma se è un terrazzo di copertura o condominiale non utilizzato il problema può essere solo che se è stato fatto in estate col freddo la guaina si ritrae e può lesionarsi col tempo, il fatto che la riscaldano è relativo non la riscaldano molto, usano del primer, una specie di bitume abbastanza liquido e la fanno aderire su quello, ma è uno strato molto sottile e se non lo attaccano bene si scolla e col freddo si ritrae e con gli anni si lesiona. Quando la mettono sopra, capita che si creano delle bolle evidenti in inverno perchè si solleva la guaina e le si può premere e si sente che è scollata.

Sotto il pavimento dovrebbe resistere di più ma il tempo che devono lavorare gli operai costa e se non c'è nessuno presente e che sia un rompiballe..... arronzano .

Se non hai esigenze estetiche, puoi coprire solo le fughe, ma andrebbe rimosso lo sporco e le parti semiscollate con uno spazzolone a setole abbastanza dure che gratta e poi aspirare tutto lungo la fuga.
Poi puoi anche inventarti un sistema che cola la quaina liquida sulla fuga e poi basta solo rasarla.

.
È una terrazza di una casa indipendente, vivibile, con ringhiera, con vista, non so cosa voglia dire di copertura

Pubblicità
Pubblicità
Indietro