Check i7 6700K Vcore e temperature

Pubblicità

mimmoscud

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
26
Ciao,
vorrei chiedervi se il Vcore e la temperatura della CPU non sono troppo alto.
La cpu è con la frequenza stock, la scheda madre tutta in auto.
Il dissipatore è un Noctua nh-u14s con 2 ventole + i noise.
Scheda madre asrock fatality K6, Case CM 690 III, Bios 2.70
Vi chiedo se è tutto in regola?
Grazie

Cattura.webp

Personalmente io non uso mai i cavi per ridurre tensione alle ventole per il raffreddamento cpu , in quelle moderne (se non erro) si può anche costruire un grafico temperatura/velocità ventola e considerando la tua scheda madre di certo le ventole possono essere regolate in auto , proverei a togliere i low noise e quindi far andare le ventole a 12v e vediamo se le temperature scendono di qualche grado. Per il vcore aspettiamo qualcuno che ha la stesso processore ma per me è un pelo alto per essere a default. Con ibt almeno per vedere la media delle temperature fai minimo 4 pass

Per me è un po' alto: 1.31v è una tensione da OC e di solito basta per i 4.6GHz :asd: Se vuoi rimanere a frequenza stock, tanto vale abbassarlo: ci guadagni e basta (anche se ci vuole un poco di tempo).
Vai nella sezione OC Tweaker: alla voce CPU Vcore Voltage scegli offset mode (o simile) e poi imposta un offset negativo diciamo di -50mv, per iniziare (in pratica stai togliendo 50mv). Poi testa la stabilità (una decina di run a IBT a Very High o Maximum): se regge -70mv e poi continua a scendere a passi di 10mv finchè non trovi il v-core minimo che ti dà stabilità. In daily use ti conviene stare 10-20mv sopra il minimo, per sicurezza.

Ultima modifica:
Lunedì smonto i noise e vedo cosa succede.
In più vorrei sapere se mi conviene aggiornare il Bios.
L' ultimo è il 2.70 e porta questa descrizione:[TABLE="class: ListItem, width: 781"]
[TR]
[TD="class: Remark, align: left"]1.Improve FAN compatibility.
2.Support 4k native HDD.
3.Improve DRAM compatibility.[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Per me è un po' alto: 1.31v è una tensione da OC e di solito basta per i 4.6GHz :asd: Se vuoi rimanere a frequenza stock, tanto vale abbassarlo: ci guadagni e basta (anche se ci vuole un poco di tempo).
Vai nella sezione OC Tweaker: alla voce CPU Vcore Voltage scegli offset mode (o simile) e poi imposta un offset negativo diciamo di -50mv, per iniziare (in pratica stai togliendo 50mv). Poi testa la stabilità (una decina di run a IBT a Very High o Maximum): se regge -70mv e poi continua a scendere a passi di 10mv finchè non trovi il v-core minimo che ti dà stabilità. In daily use ti conviene stare 10-20mv sopra il minimo, per sicurezza.

Ragazzi, va bene impostato così?2.webp
Ho impostato i valori nel bios cmq.

Certo, va benissimo: come prevedevo, avevi un sacco di margine sul v-core a frequenza stock. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro