Che versione di linux ho?

Pubblicità

travaricky

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Come faccio a sapere che versione di linux ho? Non è che non lo so perché installo le cose a caso (non in questo caso), ma perché un collega di mio padre (il collega è un prof di informatica della bicocca) che io ho installato sulla fiducia. So solo che è la distro è ubuntu 5.10.
Il fatto è che devo scaricare i driver per la mia scheda grafica nVidia e dal sito dell nVidia se ne possono scaricare diverse versioni. la domanda infine è:

come faccio a sapere che versione di linux ho?

L'hai detto tu. Ubuntu 5.10
Per i driver mi sembra esista il pacchetto da compilare quindi vai tranquillo, va bene per tutte le versioni. A meno che tu non voglia installare i driver presenti nei repository...

il fatto è che lì mi da la possibilità di scaricare diversi driver: linux IA32, linux IA64, linux AMD64/EM64T, freeBSD x86, solaris x64/x86. Quale? Il mio PC monta un AMD athlon 64 per cui ho scaricato la versione AMD64/EM64T(45 mn della mia vita sprecati (stupi-56cacca)), ma mi dice che non è compatibile.

Ne ero convinto anch'io e quindi l'ho scaricato. Il risultato è:

riccardo@Riccardo:~$ sh /home/riccardo/Desktop/NVIDIA-Linux-x86_64-1.0-8178-pkg2.run

ERROR: this .run file is intended for the
Linux-x86_64 platform, but you appear to be
running on Linux-x86. Aborting installation.

riccardo@Riccardo:~$

Quindi: o ho sbagliato la procedura(molto probabile anche se dovevo solo mettere "sh" davanti a NVIDIA-etc...) o è versione sbagliata

PS: che significa x86? 64 starà per i bit, suppongo.

Temo che, nonostante tu abbia un processore a 64bit, abbia installato la versione di Ubuntu a 32 bit.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro