Che tipo di linea arriva a casa mia?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
OK, dopo la tua segnalazione mi sono letto il contratto generale fastweb, ed effettivamente i 10 giorni lavorativi deccorrono dall'attivazione del servizio, che per fastweb indica la conclusione del contratto.
Purtroppo non per tutti gli operatori è così, ad esempio tiscali (alla quale sto passando in questi giorni), ritiene il contratto perfezionato/concluso all'accettazione da parte di tiscali della proposta di attivazione, dunque dalla data di richiesta del servizio.

davvero ?
a me pare tanto in frode alla legge questa cosa, almeno che ci sia espressamente scritto che il decorso del tempo utile per il recesso parta dall'effettiva attivazione della linea.
con i tempi che hanno per attivarti la linea, manco fai in tempo a recedere altrimenti.....

non è che ne hai guardato uno con partita iva ?
in quel caso niente possibilità di recesso, e quindi possono benissimo ritenere perfezionato il contratto dal momento della loro accettazione.

davvero ?
a me pare tanto in frode alla legge questa cosa, almeno che ci sia espressamente scritto che il decorso del tempo utile per il recesso parta dall'effettiva attivazione della linea.
con i tempi che hanno per attivarti la linea, manco fai in tempo a recedere altrimenti.....

non è che ne hai guardato uno con partita iva ?
in quel caso niente possibilità di recesso, e quindi possono benissimo ritenere perfezionato il contratto dal momento della loro accettazione.

Nono purtroppo..... ho guardato sul contratto generale adsl e voce tiscali, e sul sito dell'ADUC per verificare la veridicità della cosa:

ADUC - Scheda Pratica - Telefonia, Internet, tv a pagamento: regole e diritto di recesso per i contratti a distanza (da notare a fondo pagina il 10 giorni decorrono: )

http://assistenza.tiscali.it/download/pdf/CGdCadslPrivati_15.04.2011.pdf

Ultima modifica:
come faccio a sapere dove si trova la centralina di fastweb più vicina?

veramente l'articolo 2 comma 2.4 dice O CON L'ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO, ed è riferito al perfezionamento.
dato che io per ora ho fatto solo istituizioni di diritto privato, e quindi mi manca ancora un po' di roba di codice civile (in pratica tutti i casi specifici XD), mi chiedo, il contratto NON dovrebbe ritenersi concluso, dal momento, che la durata del servizio la vedrei come termine accidentale, nel suddetto caso una condizione risolutiva ?
l'articolo 2 comma 2.1 sembrerebbe darmi ragione.

sul sito dell'ADUC invece non ho vapito a quale parte ti riferisci :boh:
poi sia chiaro, mica voglio fare il pignolino arrogante con te, ma semplicemente voglio ben capire se fanno, e possono farlo, come dici tu, in modo da spulciare ogni riga di contratto se dovrò cambiare operatore ;)

- - - Updated - - -

come faccio a sapere dove si trova la centralina di fastweb più vicina?

http://www.kqi.it/it/Servizi/DSL/Copertura.aspx

inserisci il numero di telefono.

le centrali fastweb si trovano insieme a quelle telecom e di qualsiasi altro operatore.
cambia solo il DSLAM su cui ti mettono che sarà di propietà di fastweb anzichè telecom, ma non cambia il luogo in cui sono installati

veramente l'articolo 2 comma 2.4 dice O CON L'ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO, ed è riferito al perfezionamento.
dato che io per ora ho fatto solo istituizioni di diritto privato, e quindi mi manca ancora un po' di roba di codice civile (in pratica tutti i casi specifici XD), mi chiedo, il contratto NON dovrebbe ritenersi concluso, dal momento, che la durata del servizio la vedrei come termine accidentale, nel suddetto caso una condizione risolutiva ?
l'articolo 2 comma 2.1 sembrerebbe darmi ragione.

sul sito dell'ADUC invece non ho vapito a quale parte ti riferisci :boh:
poi sia chiaro, mica voglio fare il pignolino arrogante con te, ma semplicemente voglio ben capire se fanno, e possono farlo, come dici tu, in modo da spulciare ogni riga di contratto se dovrò cambiare operatore ;)

- - - Updated - - -

KPNQwest Italia - Servizi xDSL - Verifica copertura

inserisci il numero di telefono.

le centrali fastweb si trovano insieme a quelle telecom e di qualsiasi altro operatore.
cambia solo il DSLAM su cui ti mettono che sarà di propietà di fastweb anzichè telecom, ma non cambia il luogo in cui sono installati

Ci mancherebbe... anche io sto cercando di capire se stanno facendo le cose per bene o meno, io al contrario di te non ho basi su cui basarmi, sono un "semplice" cittadino, senza conoscenze approfondite dei diritti e quindi mi baso solo su quella che è la mia interpretazione delle cose, che può essere giusta o sbagliata.
Felicissimo di essere smentito, siamo qui per imparare e dialogare con altre persone che sicuramente possono essere più erudite su alcuni punti e meno su altri.

Riguardo all'aduc mi riferivo alle righe:
Recesso dopo la sottoscrizione:
l'utente ha diritto di recedere dal contratto attivato a distanza entro 10 giorni lavorativi (o comunque entro il termine stabilito dal contratto, che puo' essere maggiore), senza dover motivare la sua decisione e senza penalita'.
Per esercitare tale diritto deve inviare una raccomandata a/r oppure un fax, telegramma, messaggio di posta elettronica o telex seguiti -entro 48 ore- da una raccomandata a/r di conferma. La data che fa fede e' quella di spedizione della raccomandata e l'avviso di ricevimento non e' condizione essenziale per provare l'esercizio del diritto (pur essendo necessario per dare valore legale alla comunicazione).

I 10 giorni decorrono:
- per i beni dalla data del loro ricevimento;
- per i servizi dalla data della conclusione del contratto.

Nota bene:
** in ambedue i casi il termine parte dal momento in cui sono soddisfatti gli obblighi di informazione di cui all'art. 2 (vedi sopra), quando cio' avviene successivamente rispetto alla conclusione del contratto e comunque entro tre mesi;
** se non viene consegnato il modulo di conferma del contratto contenente tutte le informazioni elencate all'art.2 punto B (vedi sopra) oppure non vengono date informazioni riguardo al diritto di recesso (o se esse sono errate o incomplete), il termine diventa -rispettivamente- di 60 e 90 giorni.

Invece la mia interpretazione del punto 2.4 era differente dalla tua, ovvero che quando anche solo una delle due condizioni si realizza è sufficente a considerare concluso il contratto, e siccome la prima condizione a realizzarsi è l'accettazione da parte di tiscali della proposta di attivazione, e non è specificato che entrambe le condizioni debbano essere realizzate, ritenevo la prima condizione soddisfatta e di conseguanza il contratto perfezionato.

Quindi sono giunto alla mia conclusione:

Secondo la legge (dal sito Aduc) i 10 giorni in caso di servizi decorrono dalla conclusione del contratto, però non vi è legge alcuna che regola la sottoscrizione dei contratti, dunque le varie compagnie posso regolarsi abbastanza autonomamente sul soddisfacimento delle condizioni atto a perfezionare il contratto.
Ho quindi concluso che ogni compagnia potrà ritenere il contratto concluso secondo le condizioni che impone, unica responsabilità è quella di descrivere tali condizioni nel contratto stesso, prima della sottoscrizione.
Tiscali infatti prima di sottoscrivere la richiesta di attivazione, come imposto dalla legge, fornisce tutti i documenti necessari (contratto generale compreso).

Queste sono le mie considerazioni, nel caso le trovassi inesatte o sbagliate sono più che felice di discuterne :D

o nononononono ..... ormai la linea dovrebbe essersi stabilizzata ma continuo ad avere 2 mega nelle ore di punta.. e un download che fa pena nei programmi
su origin di solico con alice scaricavo aggiornamenti e dlc o giochi a 800-900 kbps a volte arrivavo anche a 1.2 mega ....
adesso sto installando rekoning per mass effect 3 e lo scarico a 100 kbps.... ma siamo matti?
che gli devo dire al povero malcapitato che mi risponderà in fastweb per tornare ad alice?

Purtroppo ti è andata male a quanto pare...
Secondo me a questo punto le opzioni sono due, o scarichi il software nemesys e disdici senza costi aggiuntivi con quello, oppure tenti la via del diritto di recesso.
Meglio ancora, prima provi con il recesso, se ti vogliono far pagare qualcosa di troppo scarichi nemesys :)

io ho scaricato nemesis ma non so come usarlo e non so come inviare i dati a loro.. deve funzionare 24 ore prima di dare un risultato?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro