Che tipo di linea arriva a casa mia?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

9enrico0

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
56
Come faccio a sapere che tipo di linea adsl arriva a casa mia... so che nel forum parlate di ull o wholesale....
Vi spego il problema... sono passato da alice adsl a fastweb per questioni di risparmio... con alice avevo 7 mega più o meno.. 6.95 /7.2 Mbps ... adesso con fastweb arrivo al massimo a 6 mbps, a volte navigo a 4 o addirittura a 2
Mi hanno detto che è perchè la linea fastweb mi è stata attivata ieri .. quindi è ancora presto e devo aspettare che le cose si sistemino...
Mi hanno detto di fare uno speed test domenica...
devo crederci? o ho problemi perchè da me arriva la wholesale e fastweb con quella linea non va d'accordo?

Come faccio a sapere che tipo di linea adsl arriva a casa mia... so che nel forum parlate di ull o wholesale....
Vi spego il problema... sono passato da alice adsl a fastweb per questioni di risparmio... con alice avevo 7 mega più o meno.. 6.95 /7.2 Mbps ... adesso con fastweb arrivo al massimo a 6 mbps, a volte navigo a 4 o addirittura a 2
Mi hanno detto che è perchè la linea fastweb mi è stata attivata ieri .. quindi è ancora presto e devo aspettare che le cose si sistemino...
Mi hanno detto di fare uno speed test domenica...
devo crederci? o ho problemi perchè da me arriva la wholesale e fastweb con quella linea non va d'accordo?
Beh, in effetti se questo è il primo giorno di servizio penso sia presto per constatare la qualità della connessione. Se vuoi verificare vai qui e metti il civico di un vicino: se sei coperto fino a 6 mega sei in wholesale.

Purtroppo in wholesale il 99% delle volte si va a molto meno, nonostante come ti abbia giustamente detto rapepini i primi giorni la linea si deve "stabilizzare" non mi aspetterei grandi cambiamenti, o meglio la notte c'è un'ottima probabilità che la linea vada al massimo, ma nelle ore di punta probabilmente avrai un calo di prestazioni, poi in base alla fortuna questo calo sarà più o meno incisivo.

6 mega... l'operatore mi ha detto , e glie l'ho chiesto più e più volte che avrei avuto 7 mega fissi , superandoli nelle ore con poco traffico....
Quando ero con alice non risentivo di cali durante le ore di punta.. nonostant avessi alice 7 mega... mi arrivavano 7 mega giusti ...
Ho cambiato perchè pagavo 90€ ogni 2 mesi.. con fastweb pago 29€ al mese ora telefono e internet..
Io aspetto domenica, faccio lo speed test , e se non ho 7 o più mega tiro giù il mondo e scaricherò la mia ira al primo operatore che mi capita a tiro...

- - - Updated - - -

ps.. ho appena fatto uno speed test e vado a 0.98 mbps con eve online acceso... distante da come andavo con alice

Certo... è questa la sostanziale differenza tra ULL e Wholesale, ovvero che nelle ore di punta praticamente nessun operatore in whs fornisce il massimo della banda, mentre in ull si.
C'è poco da fare, se non hai altri operatori in ULL e vuoi cambiare operatore perchè l'adsl va male (ti capisco benissimo, io ho vodafone in whs e va come la tua) il mio consiglio è di tornare a telecom, che ora come ora con internet senza limiti paghi 20 euro per 6 mesi e poi ne paghi 37, prezzo non basso come con operatori alternativi ma se vuoi un servizio decente e non hai copertura in ULL mi sa che è l'unica.
In caso tu volessi cambiare operatore ti consiglio di non darla vinta a fastweb, che in caso di semplice passaggio ti farebbe pure pagare le spese di disattivazione.
Per evitarle devi scaricare il software Ne.Me.Sys della AGCOM.
Tale programma verifica e certifica la tua velocità, poi se la velocità è sotto il minimo garantito (che ricordo essere 2.1 Mb/s) ti basta inviare una raccomandata A/R allegando una copia del risultato di nemesys chiedendo il ripristino della velocità contrattuale entro un tot. di giorni (15 di solito), oltre i quali richiederai la migrazione verso un altro operatore, senza spese aggiuntive.
Questa è la procedura da seguire, volendo fare i bastardi si potrebbero chiedere anche i danni, che ricordo essere di euro 2.5 per ogni giorni di disservizio.
Tutto quello che ti ho descritto lo puoi trovare sul sito dell'ADUC, iniziando da qui:
ADUC - Scheda Pratica - TELEFONIA: GUIDA VELOCE AI DIRITTI E ALLE TUTELE DEGLI UTENTI

e telecom cos'ha che non mi faceva risentire dell'utenza online? comunque anche se ho fatto richiesta 2 settimane fa , me l'hanno attivata ieri , quindi da ieri partono i miei 10 giorni di prova , entro i quali ho diritto di tornare con l'operatore con cui ero prima

Purtroppo non è così.
I 10 giorni partono dalla sottoscrizione del contratto, che risale alla richiesta di attivazione.
Sul contratto generale dovrebbe esserci scritto a quali condizioni il contratto si ritterra perfezionato, e in tutti i contratti che ho visto si ritiene tale alla richiesta di attivazione.
Di fatti non viene applicato il diritto di ripensamento, bensì di recesso, quindi non è un periodo di prova.

e telecom cos'ha che non mi faceva risentire dell'utenza online?

Non ho capito la domanda :blush:

eh.. loro mi hanno parlato di periodo di prova di 10 giorni... testuali parole "lei prova il nostro servizio e se entro 10 giorni non è soddisfatto può ritornare con l'operatore con cui era prima gratuitamente"
Fin che non mi attivano la linea come faccio a provarlo?

Adesso con fastweb la linea va più lenta nelle ore in cui c'è più gente che usa internet... con alice avevo sempre 6.9 o 7 mega ... a qualsiasi ora

Boh magari loro applicano un periodo di prova (questo non lo so), però solitamente quando si parla dei 10 giorni si intendono quelli che ti ho sopra descritto, quindi non di prova ma di recesso.

ehm, guarda che di solito il contratto parte da quando ti attivano la linea, ergo ha tempo 10 giorni da quando gli hanno attivato la linea.
prima che gli attivino la linea il contratto non può produrre i suo effetti.

il periodo di prova è quello che gli operatori ignoranti ti dicono anzichè definirlo con il suo nome, RECESSO.
se trovi quelli preparati, te lo dicono giusto.

nel caso di wholesale io cmq consiglio di disattivare subito.
ragazzi, se volete pagare meno, cercate nuove offerte sempre della telecom che vi abbassino il prezzo, ma non passate ai parassiti.....ne va della vostra incolumità mentale.

Ultima modifica:
OK, dopo la tua segnalazione mi sono letto il contratto generale fastweb, ed effettivamente i 10 giorni lavorativi deccorrono dall'attivazione del servizio, che per fastweb indica la conclusione del contratto.
Purtroppo non per tutti gli operatori è così, ad esempio tiscali (alla quale sto passando in questi giorni), ritiene il contratto perfezionato/concluso all'accettazione da parte di tiscali della proposta di attivazione, dunque dalla data di richiesta del servizio.

E siamo sicurissimi che mi arriva la wholesale? L'anno scorso hanno fatto dei lavori cambiando pali e cavi del telefono... e con telecom sono coperto fino a 20 mega...o forse ull o wholesale non dipendono dal tipo di cavo che mi arriva davanti a casa?

E siamo sicurissimi che mi arriva la wholesale? L'anno scorso hanno fatto dei lavori cambiando pali e cavi del telefono... e con telecom sono coperto fino a 20 mega...o forse ull o wholesale non dipendono dal tipo di cavo che mi arriva davanti a casa?
Non dipende dalla velocità della tua linea, ma semplicemente se l'azienda (in questo caso fastweb) ha coperto la zona con le SUE infrastrutture, e non con quelle affittate da Telecom Italia (almeno così mi hanno spiegato)

da te a zero branco arriva fastweb? io sono di trebaseleghe e mi hanno detto che qua c'è una stazione fastweb...
C'è un modo per sapere quanto distante è l'infrastruttura fastweb più vicina dove io sono collegato?

da te a zero branco arriva fastweb? io sono di trebaseleghe e mi hanno detto che qua c'è una stazione fastweb...
C'è un modo per sapere quanto distante è l'infrastruttura fastweb più vicina dove io sono collegato?
No, purtroppo sono in Wholesale con qualunque operatore, quindi ho alice... Comunque anche a me circa 3-4 mesi fa fastweb mi ha chiamato dicendo che hanno messo la copertura nella mia zona, ma sono in Wholesale, quindi non fidarti troppo: se il risultato arriva solo a 6 mega non ti conviene.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro