che succede al mercato dei processori?

Pubblicità

followthewhiterabbit

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
48
ho già affrontato in passato il problema ma dopo un anno sono sempre fermo qui.
io ho un i7 875k e vorrei cambiarlo con uno più potente (questo un anno fa).
Aspettavo che scendessero i prezzi dei processori "buoni" ma:

dopo un anno il 5960x è sempre a 1000 euro e il 5930k è sempre a 600 euro.
ho provato il confronto col bench di cpuz e il risultato è stato questo:

cpu1.webp

cpu3.webp

cpu2.webp

certo, sono più potenti del mio ma considerando che vanno acquistate anche ram e scheda madre, per il prezzo richiesto questi processori mi sembrano una mezza cacata.
Cos'è successo al mercato dell'elettronica? i nuovi processori in uscita cambieranno qualcosa o è la solita roba con un nome diverso?

Uso i pc dal 1986 e un ristagno del genere non lo avevo mai visto.

intel i prezzi non li abbassa a prescindere da quello che succede

un ristagno del genere è un po' colpa di effettiva mancanza di vere e proprie innovazioni, ma soprattutto perchè ormai anche con cpu da costo bassissimo si riescono a soddisfare tutte le esigenze dell'utente medio.
Per questo si sta spingendo più sul rapporto prestazioni/consumo invece che sulle prestazioni pure come è sempre accaduto in passato

Visualizza allegato 203246

Visualizza allegato 203247

Visualizza allegato 203248

certo, sono più potenti del mio ma considerando che vanno acquistate anche ram e scheda madre, per il prezzo richiesto questi processori mi sembrano una mezza cacata.
Cos'è successo al mercato dell'elettronica? i nuovi processori in uscita cambieranno qualcosa o è la solita roba con un nome diverso?

Ma perché mai vai a vedere un prodotto vecchio, è ovvio che il rapporto qualità prezzo non e buono, anche se sono processori potenti.

Attualmente la piattaforma 1151 è la più conveniente, ma principalmente dovresti indicare cosa vuoi fare con il pc, non ti serve spendere 1000 euro per un processore, a meno che non hai esigenze ti tipo professionali, ed i processori che segui riguardano questo tipo di mercato.

Visualizza allegato 203246

Visualizza allegato 203247

Visualizza allegato 203248

purtroppo non ho molto tempo per seguire il mercato. quali sono le piattaforme più recenti?

mi interessavano i due processori della serie 59xx per via delle 40 linee pcie per via che uso due schede video non in sli.

Ultima modifica:
intel i prezzi non li abbassa a prescindere da quello che succede

un ristagno del genere è un po' colpa di effettiva mancanza di vere e proprie innovazioni, ma soprattutto perchè ormai anche con cpu da costo bassissimo si riescono a soddisfare tutte le esigenze dell'utente medio.
Per questo si sta spingendo più sul rapporto prestazioni/consumo invece che sulle prestazioni pure come è sempre accaduto in passato

C'è poi da aggiungere che, nella fascia alta e extreme, un'alternativa AMD manca, e quindi Intel fa quel che le pare, ai prezzi che le pare.

quello è chiaro ma ormai chi voleva prendere un 5960 a 1000 euro l'ha fatto, dal punto di vista commerciale come lo convincono dopo due anni a comprare altro se non ci sono alternative nuove in quella fascia?

quello è chiaro ma ormai chi voleva prendere un 5960 a 1000 euro l'ha fatto, dal punto di vista commerciale come lo convincono dopo due anni a comprare altro se non ci sono alternative nuove in quella fascia?

Non lo convincono, nel senso che ad intel non mancano le soluzioni, su quelle cifre c'è xeon.

Il 5960x è in pratica di un prodotto che potrebbe interessare per chi ha delle esigenze professionali particolari, quindi non c'è assolutamente bisogno di incrementarne la vendita, se a uno serve lo compra, molto semplice....altrimenti c'è molta altra scelta

Quel processore lì non scenderà mai di prezzo credimi, proprio perchè si rivolge ad un mercato molto molto ristretto, molto probabilmente uscirà dal mercato cche costa ancora quella cifra o giù di lì.

I processori Intel tendono comunque a svalutare meno, con il tempo, specialmente i prodotti più costosi, questo perché la domanda comunque è alta.

Però bisogna anche fare un ulteriore "distinguo" tra processori creati per il grande consumo e quelli creati per particolari scopi professionali.

Nel secondo caso il prezzo rimane piuttosto stabile in quanto appunto sono prodotti fatti per scopi professionali più particolari.

Il 5960x è sicuramente un prodotto creato per scopi professionali più che per il largo consumo, quindi chi ha bisogno delle sue caratteristiche, di conseguenza paga, non è certo un processore fatto per essere messo su un desktop di casa, sarebbe uno spreco, di soldi e di risorse.

Non si compra un processore da 1000 euro se questo non ti assicura un notevole ritorno in senso economico, e spendere quella cifra, per ad esempio in ufficio o un azienda che dimezza i tempi di certi lavori ne raddoppia la produttività, da questo punto di vista costa pochissimo, non poco, in pratica si vende da solo.

Poi ovviamente se vuoi metterlo per giocare è da pazzi. O anche per fare normali ed impegnativi lavori, per quelli qualsiasi i7 di recente generazione basta e avanza.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro