DOMANDA Che stampante acquistare per casa ??

Pubblicità

Flavio82

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
19
Buonasera vorrei acquistare una stampante con la possibilità di trovare anche cartucce compatibili senza problemi.
Vorrei qualcosa con wifi, che mi permetta di stampare in remoto,
stampo quasi sempre in bianco e nero,
pochissime stampe al mese
e che abbia scanner
Cosa mi consigliate ?

perché per uso casalingo uno non fa tante stampe
le inkjet si seccano non usandole
laser top, anche come costi nel tempo, tranne in fase di acquisto a volte, ma nel tempo ti ripaga

E per le cartucce compatibili, come chiede l’OP, sono pure meglio?

E durano anche sul resto? Perché le mie pare che dopo massimo 1 anno, Canon o HP faticano a premere i fogli, ne prendono più assieme e devi stare lì a controllare

sera a tutti, io vendo stampanti e MFP oramai dal 2007 e mi permetto di dire la mia:
se si deve stampare per casa, meglio in generale una stampante Laser compatta. quelle che hanno scanner (almeno per me) hanno dimensioni ingombranti (anche le piu piccole).
le discussioni sui toner compatibili o originali sono da sempre contrastanti. porto solo la mia esperienza nel mondo professionale (aziende, studi professionali ecc) dicendo che mediamente pur essendo vero che i toner compatibili costano meno rispetto agli originali, è altrettanto vero che mediamente stampano circa il 20% in meno rispetto agli originali (dato storico basato su misurazioni reali e nel tempo).
suggerisco di acquistare un qualsiasi prodotto laser sulla fascia 100-200 euro. i marchi sono sempre gli stessi. magari verifica prima le pagine dichiarate in base al modello ed al costo del toner. se stampi poco, probabilmente dovrai sostituirlo nel tempo anche se non esaurito del tutto.
abortirei le getto perche ogni volta che vengono accese, fanno un allineamento delle testine. in pratica consumano toner senza stampare. vero anche che si seccano se non stampi molto.

P.S:
Occhio all'umidità che hai in casa. spesso le stampanti anche quelle da 4-5.000 euro non prendono la carta perchè ce molta umidita nell'ambiente, nella carta o viene usata carta da 3 euro a risma e quindi di pessima qualità (ricorda che la carta assorbe e dovremmo sempre prendere carta di ottima qualità. come dovremmo stare attenti alla polvere che la carta non di qualità rilascia).
ovviamente opinione personale.
Claudio

E per le cartucce compatibili, come chiede l’OP, sono pure meglio?
il risparmio in questo caso non è un risparmio, piuttosto pagando il suo, poi nel tempo fai migliaia di stampe, e non si secca non essendo a inchiostro

appoggio il discorso di:
nella carta o viene usata carta da 3 euro a risma e quindi di pessima qualità (ricorda che la carta assorbe e dovremmo sempre prendere carta di ottima qualità. come dovremmo stare attenti alla polvere che la carta non di qualità rilascia).

il risparmio in questo caso non è un risparmio, piuttosto pagando il suo, poi nel tempo fai migliaia di stampe
Non ho capito

suggerisco di acquistare un qualsiasi prodotto laser sulla fascia 100-200 euro. i marchi sono sempre gli stessi. magari verifica prima le pagine dichiarate in base al modello ed al costo del toner. se stampi poco, probabilmente dovrai sostituirlo nel tempo anche se non esaurito del tutto.

sono confuso

No inchiostro perché si seccano e a queste va sostituito il toner se se stampi poco?

Ma allora perché si sta suggerendo la laser per la stampa a casa?

Quelle si seccano
Queste si “impaccano”
perche pur avendo un costo medio di acquisto iniziale, hanno in ogni caso un costo di gestione piu basso. quando prendi una getto, ti danno uno starter kit mediamente da 200-300 pagine. sulla laser mediamente parte da 1000-1200 pagine. io faccio analisi ai miei clienti su queste cose, ma parliamo di molte pagine mese. su piccoli volumi alla fine la differenza sarà sempre poca. ripeto è molto soggettiva come scelta. ma per me avrebbe come spartiacque il fatto del colore. se devi per quanto poco stampare a colori, allora getto. se non ti serve stampare a colori, laser.

perche pur avendo un costo medio di acquisto iniziale, hanno in ogni caso un costo di gestione piu basso. quando prendi una getto, ti danno uno starter kit mediamente da 200-300 pagine. sulla laser mediamente parte da 1000-1200 pagine. io faccio analisi ai miei clienti su queste cose, ma parliamo di molte pagine mese. su piccoli volumi alla fine la differenza sarà sempre poca. ripeto è molto soggettiva come scelta. ma per me avrebbe come spartiacque il fatto del colore. se devi per quanto poco stampare a colori, allora getto. se non ti serve stampare a colori, laser.

Eh quindi questo è l’importante

Ma perché la laser non stampa a colori?

Il costo di acquisto e di utilizzo di una laser a colori in ambito casalingo è generalmente troppo elevato, per questo è difficile consigliare laser a colori in ambito consumer. Se poi si vuole multifunzione, i costi salgono ancora di più

Piuttosto c'è sempre la questione laser/inkjet. Purtroppo nell'ambito consumer quasi sempre mi chiedono mfp e che stampino a colori, in quel caso si va per forza di inkjet a meno che il volume di stampa e l'utilizzo non siano da "piccolo-medio ufficio". Le inkjet hanno costi di utilizzo elevati, ma escludendo certi marchi che ormai puntano a forzare cartucce originali per forza, c'è tranquillamente la possibilità di acquistare cartucce compatibili sotto i 10 euro, ovviamente il costo copia è più alto di una laser, ma se l'utilizzo è limitato, va bene. Per la questione "si secca l'inchiostro sulle testine" consiglio sempre di fare almeno una stampa / fotocopia ogni 2/3 settimane, giusto per far girare l'inchiostro sugli ugelli e evitar eche si secchi, si consuma leggermente la cartuccia ma si evita di dover buttare cartuccia e/o stampante (in caso di testine residendi sulla stampante)

Io vado controcorrente, solo per esperienza personale...Ho acquistato una Epson EcoTank, che non ha la classica cartuccia ma una sorta di "serbatoio" per i colori.
Mi trovo alla grande, stampe perfette, si trovano inchiostri compatibili ma anche gli originali hanno costi inferiori rispetto alla classica cartuccia.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro