Che scheda comprare

Pubblicità

Stefano82X

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
ciao a tutti,
per il mio compleanno vorrei comprarmi una nuova scheda video dato che la mia vecchia 7800gt inizia ad arrancare ultimamente, e volevo chiedervi un consiglio su cosa mi convenge comprare perche è da quasi 6 mesi che non mi tengo aggiornato sulle caratteristiche delle nuove schede video uscite.

prima di scrivere i componenti del mio pc faccio una premessa
icon_smile.gif
ho sempre giocato a tutti i giochi a 1248x1024 anche perche è la risoluzione massima del mio monitor e non ho necessita di giocare a 2500x1900 a crysis mi accontento di aggiungere un annetto di vita o poco piu al mio pc a quelle risoluzioni.

attualmente ho:

processore: AMD Athlon 64 4400+ Socket 939 Box
ram: 2x Corsair TWINX1024-3200C2PT
scheda video: XFX 7800GT 256MB PCI-E
alimentatore: Hiper HPU-4K580-MU 580W Black
scheda madre: Asus A8N SLI Premium

per quento riguarda l'alimentatore i voltaggi sono i seguenti ache se nn ho idea di cosa voglia dire :P

OUTPUT Voltage Load Range Min\Max
+5V 2.0\36 Ampere
+12V1 0.2\20 Ampere
+12V2 0\18 Ampere

il mio budget varia di 180 ai 220 euro piu euro meno e fino a pocofa la mia idea era diprendere una bella 8800gt xfx ma ora sono molto indeciso sopratutto in seguito all'uscita della ATI 4850 che mi ha veramente sbalordito.

guardando un po in giro le schede che rientrano nel budget e quindi tra le quali vorrei scegliere sono:

- SAPPHIRE\ASUS ATI Radeon HD 4850 512MB GDDR3 PCI-E. (sui 160\170 euro)
- geforce 8800gt 512MB (normale o xxx) (140\160 euro)
- geforce 8800gts 512MB (170\180 euro)
- geforce 9800GTX 512MB (220 euro)

ps i prezzi possono non essere esatti al 101% perche li ho guardati solo su ebay
icon_smile.gif

tenendo conto che preferirei non cambiare l'alimentatore ne la scheda madre ^^ cosa mi consigliate?

ps eventualmente tra le scelte inserirei anche la ATI 4870 se ne varrebbe la pena ma nn ho idea di quanto possa costare

pps ( si lo so che sono noioso ma mi sono dimenticato pure questo) ho letto che alcune tra queste schede sono collegate tramite slot PCI-Express 2.0.
io sono sicuro che la mia scheda madre abbia 2 slot PCI-Express ma nn ho idea se sia compatibile\siano la stessa cosa etc

grazie!

SCHEDA VIDEO ATI RADEON HD4850
prendi questa qui visto che costa meno delle 8800gt che hai trovato e va come una 9800gtx....
ha adirittura un game in bundle lol

ps. per la compatibilita' le chede grafiche 2.0 possono anche andare nelle schede madre che sopportano solo 1.0 perderai qualcosina rispetto l' 2.0 ma poco poco poco

la force3d non la ho mai sentita...
comunque sono tutti modelli standard e non ti dovrebbe dare problemi, anche se io non la prenderei affatto...

SCHEDA VIDEO ATI RADEON HD4850
prendi questa qui visto che costa meno delle 8800gt che hai trovato e va come una 9800gtx....
ha adirittura un game in bundle lol

ps. per la compatibilita' le chede grafiche 2.0 possono anche andare nelle schede madre che sopportano solo 1.0 perderai qualcosina rispetto l' 2.0 ma poco poco poco

si infatti anche io ero convinto di cambiare da nvidia ad ati di sicuro la 4850 è buonissima , io volevo una scheda che andasse almeno alla pari della 8800 gt e la 4850 va molto di piu vedendo i bench.
l'unico mio dubbio veniva dal fatto che la vecchia generazione ati non fosse un granchè \ i giochi sono ottimizzati per nvidia e sulla carta nvidia ha driver migliori.
cmq magari se mi saltano fuori qualche euro extra mi prendo anche una 4870.
un ultima cosa, il mio alimentatore dovrebbe supportarle entrambe o avro problemi?

Sono daccordissimo sulla 4850, con le caratteristiche che ha ti farà volare il computer!!( se nn sei cpu limited) :D

La 8800 gt non te la consiglio, ha prestazioni minori rispetto alla 4850, anche se un pò superiori alla 3870, che in compenso ha il supporto DiretX10.1 ed è a 55 nanometri, quindi consuma meno. Quest'ultima è un'ottima scheda video, con il prezzo piu' basso tra tutte quelle cui sei indeciso (circa 130-150 €, e se cerchi bene la trovi anche a prezzo inferiore).
Rimane la 9800, che ha delle prestazioni molto alte, simili a quelle della 4850; nn ha però la tecnologia a 55 nm e il supporto diretX 10.1.
Dai un'occhiata ai benchmark su internet e poi scegli; queste scede video rientrano tutte nella fascia di prezzo che intendi utilizzare, ma la vera lotta secondo me è tra 9800 e 4850.
Ti consiglio di orientarti sull'ultima, anchè perchè hai una scheda madre con 2 pci-e e in seguito potresti metterne un'altra; a quanto pare ultimamente le schede video ati scendo velocemente di prezzo, mentre per quelle nvidia non cambia granchè!

Questo è il mio parere, spero che possa esserti d'aiuto nella tua scelta!!! :)

si infatti anche io ero convinto di cambiare da nvidia ad ati di sicuro la 4850 è buonissima , io volevo una scheda che andasse almeno alla pari della 8800 gt e la 4850 va molto di piu vedendo i bench.
l'unico mio dubbio veniva dal fatto che la vecchia generazione ati non fosse un granchè \ i giochi sono ottimizzati per nvidia e sulla carta nvidia ha driver migliori.
cmq magari se mi saltano fuori qualche euro extra mi prendo anche una 4870.
un ultima cosa, il mio alimentatore dovrebbe supportarle entrambe o avro problemi?

Scusa ma non hai una scheda SLI? Non penso tu ci possa montare una ATI o sto dicendo una stupidata?

con la 4870 saresti cpu-limited
prendi la sorellina minore...
il tuo procio è un 4400+ X2 ?

nono, può montare la radeon

Ha una Mobo SLI, non può fare crossfire ;)
Quoto per la 4850, attualmente il miglior rapporto q\p e riesci a sfruttarla bene con la tua configurazione :D

al momento tutti quanti vendono le 4850 reference pertanto direi che non ci siano molte differenze tra le marche imho prendi quella che ti costa di meno...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro