DOMANDA Che reflex regalo Reflex al mio papà per natale?Max900 EURO!

Pubblicità

Deltamike

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,volevo regalare a mio padre una reflex digitale per natale (aveva una pentax reflex analogica molti anni fa ma poi si è rotto il meccanismo e non è stata più aggiustata per motivi economici).
Posso spendere massimo(con la memory card) 900 EURO,se spendo di meno avendo caratteristiche simili molto meglio.
Di solito mio padre fotografa nelle mostre all'interno (la compatta che abbiamo la possiamo buttare via quando vogliamo,a 800 iso c'e tantissimo rumore)ed è questa la priorità.
Forse bastano le reflex entry level,non conosco le prestazione di queste reflex però mi aspetto di scattare a 800 iso senza tutto quel rumore di una compatta...
Mio padre ha cominciato con la PENTAX,quindi rappresenterebbe un ritorno alle origini...
Ma vanno bene anche Canon Nikon e Sony ed altre.
Al massimo come budget sono sulla PENTAX K-5 II kit DA 18-55mm WR (c'è la PENTAX K30che costa meno).
Aiutatemi perchè voglio spendere bene i miei soldi,per mio padre questa sarà probabilmente l'ultima reflex e non prenderà altre ottiche(al massimo forse tra un anno posso regalargli un obiettivo usato da max 300 euro).
Ringrazio anticipatamente quanti vorranno aiutarmi in questa difficile scelta.

Non serve un corpo top, resistenza all'acqua e raffica sostenuta in questo caso non servono. Tantomeno gli obbiettivi in kit che sono bui (e in interni è SEMPRE buio)

Io prenderei la k500 con un 17-50 f2.8 tamron.
Spendi poco e stai tranquillamente sotto i 900 €.
Hai in più un tuttofare luminoso dal grandangolo (in interni non basta mai lo spazio) fino al classico tele da ritratto.
Il sensore aps-c che USA pentax è il Sony iper collaudato, resa eccellente (ne sono talmente convinti che lo tirano a ISO 51200, ma realisticamente fino a ISO 3200 è più che buona).

A cui aggiungere come dice conte il classico 35mm fisso luminoso (o il 30mm f 1.4 sigma che io ho su canon è non lo mollo più).

Concordo con sheldon. K500 + 17-50 f/2.8 tamron ed è aposto per tutto quello che vuole fare.

Se ha lenti del vecchi corredo pentax, le può tranquillametne riutilizzare, la baionetta K è invariata da sempre e mantiene anche tutti gli automatismi della lente.

Anzi, ti dirò di più, se in futuro vorrà un bel fisso luminoso, può andare a pescare tra il mare di lenti m42: acquista un adattatore (10€) e poi una lente, se ne trovano di molto economiche ma comunque di qualità molto buona.
Esempi?
helios 44 (58mm f/2): 20-25€
mir 1b (37 f/2.8): 40-50€
jupiter 37a (135 f/3.5): 60-70€

Ma ce ne sono una marea, finirei dopodomani...

Di consigli in casa pentax ne hai già ricevuti, io posso consigliarti come canon: 600D + 17-50 tamron 2.8 + canon 50 1.8

Hai un obiettivo zoom (tamron) ottimo e uno luminoso per gli interni

Pubblicità
Pubblicità
Indietro