Che profilo potrei fare impostare?

Amedim

Nuovo Utente
59
2
OS
Windows, iOS
Buongiorno a tutti,
ho avuto per circa un mese problemi di linea adsl (infostrada). La settimana scorsa ho aperto segnalazione e finalmente mi si è presentato un tecnico a casa. Mi ha fatto vedere che sul cavo principale che entra l'SNR era 12 db e che quindi il segnale mi si disperdeva nell'impianto e prese domestiche. Così da me ho sistemato una giunzione (sulla presa dietro il router) e l'attenuazione si è abbassata di 1.5 db con margine a 12.3 contro gli 8/9 di prima (spero non torni a scendere lentamente.)
Questa la situazione attuale:



Current Rate(kbps)997 10999
Max Rate(kbps)1001 12884
SNR Margin(dB)8.1 12.2
Line Attenuation(dB)11.9 19.5
Errors(pkts)0 0

L'SNR in upstream è normale che sia così basso? Feci impostare 1 mega in upstream e da quel momento è sceso.. vale anche qui la "regola" del downstream?

Inoltre, se questi valori restano costanti facendomi abbassare il margine a 9db (penso piu di tanto non lo abbassi infostrada) quanto aggancerei? 12 mega max?
grazie per la lettura!!
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Potresti tranquillamente richiedere un profilo a 6 db. (soglia di sicurezza oltre la quale gli ISP non scendono).
L'SNR in US è normale.
In DS hai parecchio margine per superare anche i 14 Mbps. ;)
 

Amedim

Nuovo Utente
59
2
OS
Windows, iOS
Potresti tranquillamente richiedere un profilo a 6 db. (soglia di sicurezza oltre la quale gli ISP non scendono).
L'SNR in US è normale.
In DS hai parecchio margine per superare anche i 14 Mbps. ;)

Grazie! allora proverò a chiamarli e fare questo tentativo dei 6db se la linea è buona così... per adesso tengo un po' d'occhio SNR per un po di giorni poiché i problemi maggiori li portava la sera con frequenti disconnessioni. La cosa strana e' quando l'SNR si abbassa di 0.1 db alla volta fino a riportarsi sempre sugli stessi valori...spero non si verifichi di nuovo questo problema, in caso adesso so che il problema è su quella presa quindi valuterò' magari cosa fare poi..

Ecco, ad esempio pian piano ora e sceso ad 11.5...boh non capisco :/
 
Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie! allora proverò a chiamarli e fare questo tentativo dei 6db se la linea è buona così... per adesso tengo un po' d'occhio SNR per un po di giorni poiché i problemi maggiori li portava la sera con frequenti disconnessioni. La cosa strana e' quando l'SNR si abbassa di 0.1 db alla volta fino a riportarsi sempre sugli stessi valori...spero non si verifichi di nuovo questo problema, in caso adesso so che il problema è su quella presa quindi valuterò' magari cosa fare poi..

Ecco, ad esempio pian piano ora e sceso ad 11.5...boh non capisco :/
Le oscillazioni dell'SNR sono del tutto fisiologiche.
Ovviamente, se da 12 crolla a 5, c'è qualcosa che non va. ;)

P.S.: per cortesia, non postare messaggi multipli.
Se hai necessità di aggiungere qualcosa, edita il messaggio precedente.
Grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: Amedim

Amedim

Nuovo Utente
59
2
OS
Windows, iOS
Le oscillazioni dell'SNR sono del tutto fisiologiche.
Ovviamente, se da 12 crolla a 5, c'è qualcosa che non va. ;)

P.S.: per cortesia, non postare messaggi multipli.
Se hai necessità di aggiungere qualcosa, edita il messaggio precedente.
Grazie.

Okay, scusa :D
comunque credo di non aver risolto nulla, da stamattina che ero connesso l'snr un db alla volta è sceso fino ad arrivare a 6db :O senza disconnessione pero'. Ho riavviato io poi manualmente il modem e son tornato con i valori precedenti a 9 mega

Upstream Downstream
Current Rate(kbps) 777 9739
Max Rate(kbps) 796 9908
SNR Margin(dB) 7.7 9.4
Line Attenuation(dB) 12.9 20
Errors(pkts) 0 0

bah il collegamento è lo stesso di stamattina.....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!