RISOLTO che problemi ha Mozilla?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
Salve, lo so che su un post avevo scritto che ho deciso di rimanere su Ubuntu ma non riesco proprio a trattenermi e sentirmi soddisfatto mi da troppo l'impressione di essere su Windows. Io ero prima su Debian ma per esempio non volevo avere Firefox-esr ma la versione standard ma nemmeno usare i repository di Debian Sid ma quelli di Debian Testing per non andare troppo sull'estremo e avere pacchetti comunque un pò testati, quindi mi sarebbe stato più comodo avere dei repository gestiti come la Canonical senza questi Stable, Testing o SID. La distro che ho usato più a lungo è stato Archlinux (puro) per qualche anno e ho voluto reinstallarlo e vedere in giro dell'anno scorso cosa avrebbe cambiato e riprovarlo anche perché finalmente ho preso l’abitudine del "sudo" che non trovo più tanto male, prima non mi convinceva e volevo usare sempre l'amministratore per qualsiasi cosa e Arch però mi costringeva ad attivare "sudo" per le AUR. Mi sono accorto che Debian (sid) ha ancora una versione di Firefox arretrato 96.0.3, mentre Arch 2 versioni arretrate 95 ma invece Ubuntu LTS ha l'ultima versione 97. A me non interessa tutto all'ultimo grido ma è solo una curiosità del perché proprio Debian Unstable che dovrebbe avere tutto all'ultima versioni è arretrato ma pure Arch 2 volte con Firefox. Come mai? ?
 
Ultima modifica:

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Mi sono accordo che Debian (sid) ha ancora una versione di Firefox arretrato 96.0.3

quello che scrivevo qualche mese fa e che è soprattutto un problema per la sicurezza

mentre Arch 2 versioni arretrate 95

Arch ha la 97.0.1 https://archlinux.org/packages/?q=firefox

ma invece Ubuntu LTS ha l'ultima versione 97.

Perchè Firefox è in versione snap. Pure in passato era aggiornato man mano, ma con gli snap fanno ancora prima.
 

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
allora c'è qualche problema, infatti il sito dice che Archlinux ha Firefox 97 ma io che l'ho installato questa mattina Arch e Firefox
Schermata del 2022-02-28 22-40-54.png
Perchè Firefox è in versione snap. Pure in passato era aggiornato man mano, ma con gli snap fanno ancora prima.
Non è vero perché solo Ubuntu 21.10 ha come default Firefox in snap, invece Ubuntu 20.04 LTS ha ancora Firefox in deb di default https://packages.ubuntu.com/search?suite=focal&searchon=names&keywords=firefox questo sito sono solo pacchetti deb
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Su EndeavourOS basato su arch è la versione 97...
1646127609992.png
 
  • Mi piace
Reazioni: nick.rpm

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
Pensavo ti riferissi all'ultima versione.
Non per criticarti ma avevo scritto Ubuntu LTS

Bash:
sudo pacman -Sy
Su EndeavourOS basato su arch è la versione 97...
Visualizza allegato 428967
Comunque mi è venuto il dubbio che qualcosa è andato storto sull'installazione perché ho usato reflector per i mirror ma ogni volto che cerco di fare un aggiornamento (pacman -Syu) o aggiornare l'indice (pacman -Sy) ma dice che è già tutto apposto

Schermata del 2022-03-01 15-37-43 nuovo.png

quando Archlinux non dovrebbe comportarsi così, solo per pochissimo tempo ma anche se l'ho installato ieri mi ricordo benissimo che arrivavano aggiornamenti continui e più volte al giorno ma da ieri continua a dirmi che non ci sono aggiornamenti e che l'indice è già apposto. Provo ad reinstallarlo
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Non per criticarti ma avevo scritto Ubuntu LTS
Mi era completamente sfuggito. Chapeau!

Comunque mi è venuto il dubbio che qualcosa è andato storto sull'installazione perché ho usato reflector per i mirror

Stavo pensando pure io che il problema fosser i mirror, in particolare è possibile che stai scaricando da mirror poco aggiornati.

Comunque puoi aprire il file /etc/pacman.d/mirrorlist e vedere quali sta usando. Personalmente ho sempre preferito non usare script e utility varie, ma semplicemente selezionare i mirror italiani. Quelli del GARR sono estremamente veloci.

quando Archlinux non dovrebbe comportarsi così, solo per pochissimo tempo ma anche se l'ho installato ieri mi ricordo benissimo che arrivavano aggiornamenti continui e più volte al giorno ma da ieri continua a dirmi che non ci sono aggiornamenti e che l'indice è già apposto. Provo ad reinstallarlo

Beh no, basta guardare che mirror sta usando e magari andare a vedere se davvero non l'hanno aggiornato.
 

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
Mi era completamente sfuggito. Chapeau!
Non preoccuparti potrebbe essermi capitata a me
Stavo pensando pure io che il problema fosser i mirror, in particolare è possibile che stai scaricando da mirror poco aggiornati.

Comunque puoi aprire il file /etc/pacman.d/mirrorlist e vedere quali sta usando. Personalmente ho sempre preferito non usare script e utility varie, ma semplicemente selezionare i mirror italiani. Quelli del GARR sono estremamente veloci..
Dovresti avere usato Archlinux molto tempo fa perché i mirror non sono più da tempo ordinati da paese a paese. Io ho reinstallato Archlinux da capo senza usare nessuna utility o script e questo è il risultato

Schermata del 2022-03-01 18-56-40 nuovo.png
Beh no, basta guardare che mirror sta usando e magari andare a vedere se davvero non l'hanno aggiornato.
Beh! una volte che una utility o script ti ho cancellato i repository non hai idea di come recuperarli

Adesso comunque ho risolto con una installazione pulita e infatti adesso ho Firefox 97.0.1 su Arch e mi sembrava veramente strano che avevo solo il 95. Non capisco come mai quei repository che mi ha impostato reflector Arch non li aggiorna, funzionano comunque perché tutti i software che mi servono li aveva comunque installati (anche se avevo solo notato Firefox che era arretrato ma non ho guardato altri software) ma adesso ha ripreso Arch ad aggiornare i repository. Non ho impostato niente su /etc/pacman.d/mirror ma dire la verità va molto velocissimo lo stesso, proprio come quando avevo usato reflector, quindi non cambia niente in fatti di velocità. Grazie pabloski e Moffetta88
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili